A Domenica Cinque gli anni ’80 con Carmen Russo, Ramona Dell’Abate e Maurizio Seymandi
A giudizio di chi scrive, che ha vissuto quel periodo, è forse il momento migliore di tutta la nuova edizione di “Domenica Cinque” condotto da Federica Panicucci (mentre la parte cronaca, oggi dedicata al caso Ruby con la riproposizione integrale dell’intervista realizzata da Signorini, è affidata a Claudio Brachino). Rivivere quella che è stata a
A giudizio di chi scrive, che ha vissuto quel periodo, è forse il momento migliore di tutta la nuova edizione di “Domenica Cinque” condotto da Federica Panicucci (mentre la parte cronaca, oggi dedicata al caso Ruby con la riproposizione integrale dell’intervista realizzata da Signorini, è affidata a Claudio Brachino). Rivivere quella che è stata a detta di tutti una televisione bella, quasi irripetibile visto la crisi odierna di idee e di soldi, è interessante, anche la domenica pomeriggio. Certo, di nuovo non c’è molto: cose simili si sono viste a Matricole, a Meteore e più recentemente a Tutti pazzi per la tele su Rai 1 con Antonella Clerici.
Ma il blocco delle tv anni ’80 è ben fatto, ben ricostruito con alcune chicche che molti avevano dimenticato. Oggi al tavolo che ricorda tanto quello della Clerici c’erano ancora Emanuela Falcetti e Marco Predolin, presentatore del Gioco delle Coppie dove la Panicucci faceva la valletta che ‘accompagnava” i concorrenti nei viaggi premio vinti in giro per il mondo. Insieme a loro, l’attuale dottore di Affari Tuoi, Max Novaresi che ha una lunga carriera alle spalle come autore (e anche come conduttore con il gossipparo “Bigodini” che probabilmente presto vedremo anche qui) e una vera icona degli anni ’80, Carmen Russo. In collegamento da Roma poi, per lanciare la puntata di stasera, la discografica Mara Maionchi, ora in giuria con Platinette ad Amici.
Presenti i tre ragazzi di Amici appena eliminati, Antonio Mungari, Riccardo Riccio e Costantino Imperatore, alla domanda di chi ricordassero tra le donne di quel periodo che andava da Nadia Cassini, a Tinì Cansino a Barbara Bouchet e Edwige Fenech, Costantino non ha avuto dubbi nello scegliere Carmen. E Novaresi ha rivelato che la Russo proprio durante i balletti di Drive In ha conosciuto il suo attuale compagno Enzo Paolo Turchi che danzava con lei.
Con la voce inconfondibile di “Ok il prezzo è giusto”, Raffaella Bragazzi, è entrato in studio poi il celebre Maurizio Seymandi, noto soprattutto per il suo improbabile parrucchino ma soprattutto per essere l’autore di quel “Superclassifica Show” che ogni domenica teneva incollati con un programma di classifiche oltre 3 milioni di telespettatori. Chi non ricorda la sigla del Supertelegattone magistralmente interpretata e cantata dall’imitatore Franco Rosi, che era la voce anche del Deejay X?
Domenica Cinque – La tv degli anni ’80
Per concludere questo momento di bella tv non poteva mancare un altro grande ritorno e in questo caso si trattava di Ramona Dell’Abate che insieme a Predolin conduceva il bel quiz “M’ama non m’ama” di Paolo Limiti dal quale sono usciti personaggi tra gli altri come Simona Ventura e Maria Grazia Cucinotta, che, trasmesso da Rete4, gareggiava con lo Zig Zag condotto su Canale 5 con Raimondo Vianello. Vianello e Mondaini, nei panni di Sbirulino, che in una chicca assolutamente inedita mostrata oggi, hanno tenuto a battesimo anche un giovanissimo Claudio Brachino.
A parte qualche gaffe della Panicucci (che ai tre ragazzi esclusi di Amici ha detto che saranno pure loro in puntata stasera) e una Maionchi che simpaticamente alla domanda se si senta più cacciatrice o preda, ha risposto “Sono zoppa e vecchia, al massimo sono un mobile antico” questo degli anni ’80 è un bel momento di televisione. Di quella televisione che oggi sembra lontanissima, quando le reti che allora si chiamavano solo Fininvest erano agli albori e quando la stessa Rai subiva la concorrenza di quella che sarebbe diventata il suo maggior competitor.
Essendo questo 2011 l’anno dei 30 anni di nascita di Canale 5, quale occasione migliore nel ricordare volta per volta i gloriosi anni di questa televisione? Anzi, visto che è così interessante e di aneddoti da raccontare ce ne sono tanti che molti neppure conoscono (specie i giovani) perchè non allungare questo spazio? Sarebbe una bella novità per la domenica pomeriggio ricca soprattutto di ospiti canori, di cronaca e promozioni fiction e cinematografiche.