“Dom-2: costruisci il tuo amore”. Tra sesso esplicito e matrimoni, in Russia spopola il primo reality show eterno
Non c’è limite al peggio. Oppure al meglio, a seconda dei casi. In Russia spopola un reality show da pazzi, ambientato in un bosco alla periferia di Mosca. Si intitola “Dom-2: costruisci il tuo amore” ed è una sublimazione del pecoreccio più devastante: una roba che, a confronto, le maggiorate e i duri di comprendonio
Non c’è limite al peggio. Oppure al meglio, a seconda dei casi. In Russia spopola un reality show da pazzi, ambientato in un bosco alla periferia di Mosca. Si intitola “Dom-2: costruisci il tuo amore” ed è una sublimazione del pecoreccio più devastante: una roba che, a confronto, le maggiorate e i duri di comprendonio dei grandi fratelli nostrani, sono tanti piccoli premi Nobel in nuce. A concorrere sono 15 tizi, tra uomini e donne, con l’unico scopo di formare delle coppie. Non è tutto qui: il punto inquietante del progetto verte sulla sua durata, cioè infinita. “Dom-2” è un reality che, al momento, dura da cinque anni ininterrottamente. Ripeto le parole chiave: formare coppie, reality show, uomini, donne, ininterrottamente, cinque anni.
Partito l’11 maggio del 2004, e trasmesso dal canale Tnt, il gioco non si è più fermato. Anche perché il pubblico medio che lo segue è sempre ferocemente alto, interessato, popolosamente inebetito. Trasmesso ogni giorno, domenica compresa, per un’ora in prima serata più varie finestre pomeridiane e serali, è praticamente un bombardamento. Ripeto: da cinque anni. Il programma ha tutto – dico TUTTO – per costituire una “killer application” della televisione, sesso, belle donne, cervelli propriamente lobotomizzati e una conduttrice, Kseniya Sobchak, il cui nome altisonante è già un “omen” costituito: bella, disinibita, pronta a tutto, 28enne e per di più incriminata dalla Duma (camera bassa del parlamento russo) per “induzione alla prostituzione”.
In Italia spopolerebbe. Il programma, negli anni, si è contraddistinto per una cifra record di scene di sesso esplicite andate regolarmente in onda e cinque coppie che si sono così formate sono perfino convolate a nozze.
Perché si intuisca la portata pecoreccia del programma è necessario dire che, considerata la durata potenzialmente – mi piace troppo dirlo – ETERNA, i giovanotti in gara hanno il permesso di abbandonare il set, seppure sempre seguiti dalla troupe; è inoltre possibile chiedere un breve permesso di circa 10-15 giorni: ma gli autori si riservano di poterlo concedere o no (risata diabolica). Attualmente nel reality c’è anche una famiglia, la signora Karaseva Viktoria e il signor Vaceslav Dvorezkov. Auguri. Tra chi è riuscito a sfondare nel mondo dello spettacolo, c’è anche un caso più sfortunato e perfettamente in tema con il “mood” del prodotto: Aleksey Adeev, eliminato dal gioco, è stato riconosciuto in tv da una donna che aveva truffato anni prima. That’s show business, my dear.
Recentemente, i deputati della Commissione sulla salute e la sanità pubblica hanno chiesto al procuratore generale russo di stringere e arrivare a una conclusione. Secondo loro, il reality-show farebbe aumentare “l”interesse per il sesso e la degenerazione per la morale della gioventù”. Un buco nell’acqua: il reality show ETERNO è destinato a durare.