Dolcenera a Tv Talk risponde a Blogo: “In tv senza musica? Anche no…”
La cantante, in giuria a The Voice of Italy 4, parla della ‘sua’ tv, da Music Farm al talent di Rai 2.
Dolcenera, ospite a Tv Talk di sabato 9 aprile, non ha rinunciato alla tarantolata verve e ha risposto a domande e curiosità senza nascondersi, rispettando in qualche modo le attese del pubblico che ha imparato a conoscerla seguendola a The Voice 4.
Il suo ritorno in tv ha stupito molti, soprattutto dopo la lunga pausa seguita alla discussa e difficile partecipazione a Music Farm, ormai 10 anni fa. Un’esperienza che l’ha segnata e le cui conseguenze si sono fatte sentire a lungo, tanto da tenerla finora lontana dalla televisione. Non ha mancato in questi mesi di dichiarare quanto quel programma l’abbia colpita, anche nel profondo, nella sua emotività e anche nella sua professione. E torna a parlarne anche nel programma di Rai 3:
“Sono passati dieci anni da Music Farm, è una esperienza ormai metabolizzata. Non ero pronta per quello, almeno non per la parte reality, visto che quella musicale invece era piacevole. Alla fine, però, a pensarci bene, quelli che non erano pronti erano gli addetti ai lavori, come le radio, che all’epoca etichettarono il programma come trash e che bollarono chi vi aveva partecipato. Anche per questo non mi sono fatta più vedere per un po’”.
Proprio a Dolcenera è stata rivolta la domanda della community di Blogo: la scelta è caduta su quella di Luna 91: “Oltre alla musica, ti piacerebbe fare qualche altra cosa in tv?”
L’espressione dice più di mille parole. La faccia suggerisce un “Ma anche no”. La risposta invece è stata un po’ più articolata.
“La tv mi sta piacendo perché rispetto al mio mestiere, che è quello di stare chiusi in casa a scrivere per un anno e mezzo almeno per come lo vivo io, in tv è tutto vivo, si fa in fretta. Però il mio entusiasmo, il mio carattere vien fuori solo a contatto con la musica. Se non c’è la musica di mezzo non so come mi reagisco. Forse mi addormento un po’”.
Come a dire, vivo per e con la musica. Autori di talent, siete avvertiti.