Home Doctor Who Doctor Who, Google omaggia i cinquant’anni del Dottore con un doodle

Doctor Who, Google omaggia i cinquant’anni del Dottore con un doodle

Google ha omaggiato Doctor Who con un doodle sulla serie tv inglese. Un videogioco in cui gli utenti devono superare cinque livelli nei panni del protagonista

pubblicato 22 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:34

“The Day of the Doctor” si avvicina, ma in Nuova Zelanda sembra essere già arrivato, almeno per Google: il motore di ricerca ha infatti dedicato ai cinquant’anni di “Doctor Who” un doodle-videogame visibile però, appunto, solo dalla Nuova Zelanda, a questo link.

Se sia stata una svista di Google, che forse avrebbe voluto celebrare il Dottore domani, sabato 23 novembre, giornata in cui ci sarà la messa in onda mondiale (Italia compresa) dell’episodio speciale, oppure un’anteprima solo per una piccola parte del pianeta -cosa improbabile, visto che la notizia ha fatto il giro del mondo- non è chiaro.

Quel che è certo è che il doodle dedicato a “Doctor Who” è davvero divertente e ben fatto. Come spiega Downloadblog, attraverso un videogioco ad 8 bit, l’utente può vagare per i diversi scenari affrontati in questi anni dagli undici Dottori visti in tv, da William Hartnell a Sylvester McCoy, fino ai più recenti David Tennant e Matt Smith. Il dodicesimo, interpretato da Peter Capaldi, non fa parte del gioco, dovendo ancora debuttare in tv (il 25 dicembre).

Nel videogame, si inizia scegliendo uno degli undici Dottori, per poi affrontare i diversi livelli e prendere le sei lettere che compongono la parola “Google”. Gli ostacoli sono rappresentati dai Dalek, storici nemici del Dottore che, se incontrano il suo percorso durante il gioco, lo riportano al punto di partenza.

Il bello del gioco arriva proprio quando un Dalek cattura il Dottore: si può ricominciare il livello, ma il personaggio cambia, prendendo le sembianze di un altro attore che ha interpretato il protagonista. Succede nella serie tv, e succede anche in questo videogioco, con la differenza che le vite non sono dodici ma illimitate. Anche il tempo a disposizione non ha un tetto massimo, ma se volete fare bella figura con i vostri amici, vi conviene essere veloci a superare tutti i livelli (e se i primi quattro sono facili, il quinto, credetemi, vi darà del filo da torcere).

Google non poteva farsi sfuggire l’occasione per celebrare una delle serie tv più famose al mondo, con un doodle che sta divertendo tutti, fan e non del telefilm. E se il motore di ricerca ha sbagliato giorno di pubblicazione del doodle, poco importa: serve per entrare nel clima di festa per la giornata di domani, quando la Bbc manderà in onda un episodio speciale in occasione dei cinquant’anni della serie tv, ovvero “The day of the Doctor” dove, oltre all’attuale interprete del protagonista Matt Smith comparirà anche Tennant, decimo Dottore. Un evento che sarà visibile nello stesso giorno in molti Paesi, compresa l’Italia: Rai 4 manderà in onda lo speciale domani sera, alle 21:10.


Doctor Who, il Google Doodle interattivo

Doctor Who