Propaganda Live, La Compagnia del Cigno ed Euphoria tra i vincitori dei Diversity Media Awards 2020
Zoro, Makkox ed Ivan Cotroneo hanno inviato dei messaggi di ringraziamento
La 7, Sky, ma anche la Rai: sono alcuni dei protagonisti dei Diversity Media Awards 2020, quinta edizione dei premi assegnati ogni anno da Diversity, no profit da sempre impegnata nel diffondere la cultura dell’inclusione. Nati come riconoscimento dedicato alla rappresentazione nei media di persone e temi LGBT+, dall’anno scorso l’attenzione si è allargata alla rappresentazione della diversità nelle aree genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità.
Condotta in uno studio virtuale da Melissa Greta Marchetto e con presenters e vincitori tutti rigorosamente in collegamento, i Diversity Media Awards hanno così premiato le produzioni che, durante il 2019, hanno meglio dato luce ai valori di inclusione e diversità sotto varie forme, dalla tv alla stampa, passando per il web ed i social.
A La Compagna del Cigno di Raiuno, invece, è andato il premio come Migliore Serie Tv italiana. Ivan Cotroneo, autore e regista della serie (la cui seconda stagione andrà in onda nei prossimi mesi), insieme ad Alessandro Roja ed Hildegard De Stefano -interpreti rispettivamente di Daniele, zio gay di uno dei protagonisti, e Sara, violinista ipovedente-.
La Migliore Serie Tv straniera è stata invece Euphoria mentre, tra le altre categorie, vanno citati Emma Marrone come Personaggio dell’Anno, “Mio fratello rincorre i dinosauri” come Miglior Film, Ordinary Girls di Radio Popolare come Miglior Programma Radio.
“Love people, not labels” di OVS ha vinto come Miglior campagna pubblicitaria, Fumettibrutti è l’influencer dell’anno; Profilo di Venti è invece il Miglior Prodotto Digitale e Berry Bees la Miglior Serie Kids. La premiazione, come da tradizione, è stata trasmessa in streaming TRUlive (Trasmissione a Rete Unificata): si può recuperarla sulla pagina Facebook di Diversity.