Discovery acquista tutta Eurosport
Accordo raggiunto con l’emittente francese TF1 per 491 milioni di euro
L’americana Discovery Communications ha acquisito la piena proprietà di Eurosport. L’accordo raggiunto con l’emittente francese TF1 è del valore di 491 milioni di euro (534 milioni di dollari). Discovery nel 2014 aveva acquisito il 51% del network satellitare internazionale dedicato allo sport e ora ha esercitato l’opzione per acquistare il restante 49% come previsto da un accordo firmato nel dicembre del 2012.
David Zaslav, presidente e CEO di Discovery Communications, ha detto:
Nel 2012 abbiamo iniziato il nostro investimento con una quota del 20% in Eurosport, poco più di un anno fa lo abbiamo aumentato fino al 51%. Assumere il controllo completo di Eurosport è il culmine del nostro impegno per il rafforzamento di Eurosport come marchio sportivo e per integrare completamente questo business all’interno dell’ineguagliato portfolio globale di Discovery.
L’accordo prevede la possibilità per TF1 di ri-acquistare il 20 per cento in TV Breizh, Histoire, e Ushuaïa TV per 15 milioni di euro. Entrambe le operazioni si dovrebbero chiudere entro fine anno.
Ricordiamo che con un’investimento da 1,3 miliardi di dollari Eurosport si è aggiudicata i diritti tv in 50 nazioni in Europa (pay tv, trasmissioni in chiaro, internet e mobile) per le Olimpiadi, invernali ed estive, dal 2018 al 2024 (Giochi invernali di PyeongChang del 2018, Olimpiadi estive di Tokyo 2020, e le edizioni invernali del 2022 ed estive del 2024 (estive) non ancora assegnate).
Discovery in Italia è presente con 14 canali distribuiti su diverse piattaforme: si tratta di Deejay Tv, Real Time, DMax, Focus, Giallo, K2 Tv, Frisbee, Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Discovery World, DPlay e, appunto, Eurosport.