Dimmidite, prima puntata in diretta: la storia di Francesco, la canzone di Agliardi e Moro
Dalla colonna sonora delle storie dei ‘Braccialetti Rossi’ alle storie che possono diventare canzoni: il cantautore Niccolò Agliardi gira l’Italia e fa nascere canzoni.
-
23.41
In attesa di scoprire come si scrive una canzone, ne ascoltiamo alcune che meriterebbero una riscrittura al WMA.
-
00.02
Finiscono i WMA 2018. Amen. Ehy ehy, wo-woah
-
00.07
Tg1 60 secondi.
-
00.12
Ma la presentazione è tutta per la band di Agliardi.
-
00.14
E si ritorna a parlare di Francesco, come se fossimo in un flashback; il tempo narrativo è quello della scrittura del brano, tutto il resto è trattato come un innesto.
-
00.15
Non mi piace che la storia di Francesco viene ‘raccontata’ da Agliardi ai suoi. Lasciate la parola ai protagonisti.
-
00.15
Un sonnambulismo ‘adulto’ il suo, causato da stress. Spina dorsale spezzata, ma con fisioterapia e con ‘Lavoro’ si è rimesso in piedi.
-
00.37
“Chi è Demetra?” si domanda uno della band. Eh, chiedilo a noi, sai…. Ah, è la scusa per far cantare Agliardi; visto che lei, straniera, non li conosce si ‘recupera’ con un po’ di repertorio.
-
00.39
Agliardi racconta di aver sognato Tommaso che gli ruba lo zucchero: un modo per introdurre il tema del sogno e agganciarlo a Francesco. Tutti questi agganci non servono, però. Basta la storia, basterebbe la voce fuori campo. E invece questi ‘sketch’, queste gag spezzano tutto…
-
00.42
Il papà si commuove ricordando quando il figlio è sceso dalla macchina per la prima volta alzandosi in piedi con le stampelle. Merito di un percorso di recupero che lo ha rimesso in piedi.
-
00.45
Ultimo blocco di racconto di Francesco, il futuro. “Visto che abbiamo fatto quasi l’impossibile, direi che non ci poniamo limiti”: bella France’.
Dimmidite, su Rai 1 Niccolò Agliardi racconta come nasce una canzone
Come nasce una canzone? Niccolò Agliardi prova a raccontarlo in Dimmidite, format originale ideato e condotto dal cantautore e prodotto da Anele per Rai1, che nel martedì notte estivo a partire da questa sera, 26 giugno, alle 00.30.
Storie straordinarie di persone comuni che vengono tradotte in musica e parole con l’aiuto di sei ospiti di spicco, ognuno protagonista delle sei puntate previste per questa prima (?) stagione. Storie minime, ma dal contenuto ‘universale’, che creano emozioni e possibili immedesimazioni.
Dimmidite | Il format
In ogni puntata Agliardi va a trovare il protagonista della storia che fa da spunto alla canzone da creare. Un’intervista, una chiacchierata per entrare nelle pieghe della vicenda e per cogliere gli aspetti utili alla composizione. Quindi l’incontro con l’ospite di puntata che realizza con Agliardi e la sua band una nuova canzone, che viene poi eseguita live al cospetto dell’ispiratore, nel momento che si preannuncia essere il più emozionante.
Dimmidite è un programma di Niccolò Agliardi, prodotto da Gloria Giorgianni, scritto da Niccolò Agliardi con Achille Corea e Francesca Lancini e diretto da Stefano Vicario.
Dimmidite | I cantanti ospiti
Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura: sono loro gli ospiti cui si affida Agliardi per la realizzazione delle canzoni. Ad accompagnare il cantautore c’è la sua band formata da Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri e Francesco Lazzari, in arte L’Americano.
Agliardi e la sua band si ritrovano in un loft per comporre quella che potrebbe trasformarsi in una hit – e che immaginiamo trovi posto in un EP quanto prima.
Dimmidite | Prima puntata
Al centro della prima puntata c’è la storia di Francesco che dopo un grave incidente dovuto a un problema di sonnambulismo, ha superato grandi sfide e ricominciato a vivere una vita diversa. Al suo fianco ci sono i genitori, con i quali gestisce un agriturismo. A dare voce alla sua storia è il cantautore Fabrizio Moro, ormai presente in ogni ‘evento’ Rai 1.
Dimmidite | Come seguire in diretta tv e live streaming
Il programma va in onda per sei settimane il martedì alle 00.30 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) e in live streaming su Raiplay, dove è poi disponibile on demand.
Dimmidite | Second screen
L’hashtag ufficiale è #Dimmidite.