Dietro le quinte di Stanotte a Firenze, Rai1 lancia il countdown dell’evento culturale
Rai1 trasmette in seconda serata, lunedì 6 giugno 2016, il making of della serata-evento di Alberto Angela, Stanotte a Firenze
Che Rai1 stia riuscendo a costruire piccoli grandi eventi culturali sulla generalista, nazionalpopolizzando il modello produttivo à la Sky Arte, è cosa buona e giusta.
Come se non bastasse il già attesissimo appuntamento con Stanotte a Firenze, giovedì 9 giugno in prima serata su Rai1, domani sera in seconda serata, alle 23.55, partirà il countdown con lo speciale Dietro le quinte di Stanotte a Firenze. Ovvero il making of per scoprire come nasce un programma girato nel cuore della notte, nei luoghi più belli di Firenze e nei suoi musei.
Un lungo lavoro accurato, seguendo il conduttore Alberto Angela l’allestimento dei vari set, le fasi delle riprese, la preparazione degli ospiti, il lavoro di tutti i tecnici. Uffizi, Galleria dell’Accademia, Basilica di San Lorenzo, il Duomo, Piazza della Signoria, sono solo alcuni dei luoghi dove la squadra della RAI di Napoli ha affrontato la complessità delle riprese, muovendosi in punta di piedi nei templi della Bellezza.
Dopo l’esperimento apripista dello scorso anno di Stanotte al Museo Egizio, Stanotte a Firenze compie un passo innovativo in più. Si tratta, infatti, del primo programma girato in 4K HDR, una tecnologia che consente di mostrare allo spettatore le opere d’arte con un’altissima qualità di immagine. Stando “dietro le quinte” si avrà la possibilità di vedere quanto lavoro e quale professionalità ci siano dietro questo tipo di lavorazione.
Il making of, redatto da due filmakers della Rai con una telecamera e un taccuino, Maria Francesca Marcelli e Cristina Scardovi, con il montaggio di Ivo Semeraro, racconterà anche gli imprevisti e le avventure occorse sui set durante l’utilizzo di droni, e farà conoscere gli aspetti più inediti di ogni figura professionale coinvolta.
Un diario puntuale e curioso per una nuova scommessa televisiva di Alberto Angela, ormai personaggio amatissimo e sempre più virale anche sui social per la sua fama di divulgatore sex-symbol.