Deutschland 83, su Sky Atlantic la Guerra Fredda secondo una giovane spia in Germania
Su Sky Atlantic Deutschland 83, serie tv con protagonista un giovane della Germania dell’Est che viene mandato come spia nella Germania dell’Ovest, per cercare informazioni su un possibile attacco degli americani
La Guerra Fredda vista dai tedeschi e non dagli americani è al centro di Deutschland 83, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic. La serie tv è ambientata proprio durante il conflitto tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, concentrandosi sul ruolo che ebbe la Germania, ai tempi divisa dal muro di Berlino.
La serie tv inizia nel 1983, quando la guardia di frontiera della Germania Est Martin Rauch (Jonas Nay) viene scelto dalla zia Lenora (Maria Schrader), addetta alla cultura all’ambasciata tedesca, per andare a lavorare sotto copertura nella Germania Ovest. Scopo della missione è capire quali siano le intenzioni della Bundeswehr dopo il posizionamento, da parte della Germania Est, di alcuni missili russi SS20 verso la Germania Ovest.
Martin è riluttante, ma Lenora gli offre un accordo: se accetterà la missione, sua madre Ingrid (Carina Wiese) malata e bisognosa di cure, riceverà il giusto trattamento per poter stare meglio. Il ragazzo, di fronte a questa possibilità, non può che accettare, assumendo così l’identità di Moritz Stamm, nome in codice Kolibri, aiutante di campo del Generale Wolfgang Edel (Ulrich Noethen), che sta lavorando con la Nato per il posizionamento dei missili americani Pershing II nella Germania Ovest, puntati verso la Germania Est.
Compito di Martin è capire se quei missili saranno mai lanciati, dando così il via ad un’altra guerra: per farlo, dovrà riuscire ad entrare in possesso di alcuni documenti della Nato in mano al capo analista Henrik Mayer (Jens Albinus). Dovrà quindi sedurre la sua segretaria Linda Seiler (Nikola Kastner), per poter avere accesso alle informazioni che Lenora gli chiede. Mentre cerca di fare il proprio lavoro, aiutato dal professore Tobias Tischbier (Alexander Beyer), Martin vive la vita occidentale che non aveva mai conosciuto: conosce la moda americana, il cibo dell’ultima generazione e tutti gli svaghi a disposizione dei suoi coetanei nella Germania dell’Ovest. Il tutto mentre la sua fidanzata Annett Schneider (Sonja Gerhardt) si trova ancora nella Germania dell’Est: Martin deve quindi resistere a tutte le novità con cui ha a che fare per portare a termine la sua missione e riuscire a curare la madre.
Co-produzione americana e tedesca, Deutschland 83 va ad inserirsi nel filone delle spy-story nel periodo storico della Guerra Fredda dal punto di vista poco sfruttato dei tedeschi. Un tema già affrontato in altre serie tv, come The Americans, ma se nello show di Fx le spie russe sono ben inserite in un contesto americano, in Deutschland 83 si affronta la questione restando in una Germania divisa dalle tensioni ma anche dalle novità introdotte proprio dagli Stati Uniti e dal processo di globalizzazione che coinvolge il protagonista.
Non solo drama, ma anche commedia che, attraverso momenti che raccontano gli anni Ottanta, alleggeriscono il telefilm e rendono Martin un ragazzo alle prese con le novità dei suoi tempi. Deutschland 83 riesce così a raccontare la Guerra Fredda incuriosendo il pubblico tramite toni che uniscono elementi storici, altri tipici del thriller ed altri della commedia.