Detto fatto, Nicola Porro “contagiato” dalla Balivo. Dilaga il factual vip (e il surfista tuttofare)
Nel factual di RaiDue ospiti Giorgia Palmas, Nicola Savino e Giuseppe Giofrè
Ogni tanto ci piace fare il punto su Detto fatto, un programma che Caterina Balivo cambia “in corsa” a poco a poco (come la De Filippi con Uomini e donne). Va detto che la conduttrice, prima del debutto, aveva escluso di aprire le porte ai vip, a meno che non fossero degli esperti.
La conduttrice è riuscita, però, ad aggirare il rischio di snaturare Detto fatto facendo come la Clerici a La prova del cuoco, trasformando cioè il vip in aiutante. In questo modo ha risolto il problema più difficile del factual generalista, che la costringeva a faticare il doppio per dare ritmo al daytime: la scarsa televisività dei tutor. Se la Balivo ha un altro vip che conosce i tempi dell’intrattenimento (e con cui è brava a entrare subito in sintonia), è più facile coinvolgere in due il tutor e fare un tutorial efficace.
Così, da qualche puntata a questa parte, diversi personaggi – meglio se volti di rete – stanno passando a trovare la Balivo. Ha cominciato Nicola Savino per lanciare Un minuto per vincere e Quelli che il calcio, mentre oggi è stata la volta di Nicola Porro per ricordare l’appuntamento del venerdì sera con Virus.
Il punto è che quello che nasceva un classico spot (che fine fanno gli ex giornalisti di La7, ricordiamo Telese inviato dalla D’Urso) si è tramutato in un bel siparietto. Il giornalista è stato, infatti, “contagiato” dalla Balivo trovando con lei una bella intesa. I due, peraltro, hanno ironizzato tutto il tempo sulle “corna” che hanno fatto insieme, corna di bufala si intende (sono entrambi impegnatissimi).
Vedere il vicedirettore del Giornale stendere l’impasto della pizza in giacca lo ha reso più vicino al pubblico. Peccato che la Balivo non facesse che elogiarne la sua più seria veste giornalistica, salvo poi restare sorpresa nel vedere la sua fede e sfotticchiarlo:
“Ma sei sposato? Lo apprendo ora. Mia suocera è pazza di te. Ha detto al mio compagno Guido che siete dello stesso livello”.
Più che una coppia di fatto, io farei un pensierino sui due per La vita in diretta. Oltre a Nicola Porro, ad andare in visita dalla Balivo questa settimana è stata Giorgia Palmas, che da ex velina e conduttrice si è messa in gioco come piastrellista coadiuvata da Santos.
La Balivo non poteva farsi mancare pure un ex Amico di Maria come Giuseppe Giofrè, che si è unito all’angolo di creatività di un tutor sempre più cliccato. Trattasi dell’aitante Daniele Maestri, il surfista tuttofare. Tra le altre cose. lo abbiamo visto tramutare i cartoni della pizza in quadretti pastello da appendere alla parete.
Insomma, Detto fatto continua la sua sfida impossibile e questa settimana ha abbattuto il milione di spettatori proprio nella puntata di lunedì con Maestri e Gioffrè. L’ascolto è stabilmente in salita, anche se ancora non fa decollare il daytime di RaiDue. Ma se qualcuno ha in mente delle alternative, ora che non c’è nessun nuovo morto ammazzato per L’Italia sul Due, alzi la mano.