Desperate Housewives, l’ottava ed ultima stagione da stasera su Rai 4
Su Rai 4 l’ultima stagione di Desperate Housewives, il drama cult della Abc
Il finale di “Desperate Housewives”, serie cult degli ultimi anni, rischia di passare in sordina, almeno da noi, dove dopo numerose vicende legate ai bassi ascolti della serie tv, arriva finalmente in chiaro l’ottava ed ultima stagione. L’appuntamento è da questa sera alle 21:10 su Rai 4, che già ha trasmesso le altre stagioni.
La collocazione del sabato e la messa in onda su una rete tanto apprezzata dai fan di telefilm quanto però non seguitissima dal grande pubblico rende così la conclusione dello show di Marc Cherry un appuntamento al pari di qualsiasi altra stagione. D’altra parte, con la sospensione della settima stagione su Raidue dopo solo una settimana sarebbe stato impensabile riportare la serie sulla stessa rete, che neanche su Raitre aveva brillato in ascolti.
E’ vero che chi ha amato questo show saprà già come si conclude, mentre per tutti gli altri che il sabato sera non amano o non possono far festa fuori casa c’è l’occasione di gustarsi il finale di un telefilm che ha regalato alla Abc ascolti incredibili soprattutto nelle prime stagioni ed un nuovo modo di pensare il ruolo della donne nella serialità. Dopo il salto, spoiler.
Desperate Housewives 8, l’ultima stagione
Con questa consapevolezza, Marc Cherry ha deciso di tornare alle origini non introducendo nei nuovi episodi un nuovo mistero di stagione, ma proseguendo la storyline che aveva chiuso l’ultima puntata andata in onda. L’ultima stagione seguirà così il tentativo di Bree (Marcia Cross), Lynette (Felicity Huffman) e Susan (Teri Hatcher) di mantenere segreto l’omicidio da parte di Carlos (Ricardo Antonio Chavira) del patrigno di Gabrielle (Eva Longoria).
Un mistero che unirà e dividerà le protagoniste della serie, alle prese non solo con il senso di colpa, ma anche con la polizia, e nello specifico con Chuck (Jonathan Cake), sempre più vicino a Bree, ma anche potenzialmente pericoloso.
Le casalinghe tornano dunque protagoniste, insieme ai loro problemi quotidiani: per Bree ci sarà il rischio di ricadere negli errori del passato, Gabrielle dovrà reinventarsi dopo una scelta di vita del marito che non condivide, mentre Lynette deve vedersela con la separazione da Tom (Doug Savant) -che nel frattempo ha una nuova compagna, Jane, interpretata da Andrea Parker- e Susan s’iscrive ad un corso di pittura, durante il quale dovrà subire le ire del suo maestro Andre (Miguel Ferrer).
Nel cast, torna Vanessa Williams -ora in “666 Park Avenue”– nei panni di Renee, la cui storia s’intreccia con quella di Ben (Charles Mesure, “V”), mentre per celebrare il finale dello show torneranno Kyle MacLachlan (Orson), Shawn Pyfrom (Andrew) e Dana Delany (Katherine), oltre che, ovviamente, Brenda Strong con la sua Mary Alice, che ha dato il via a tutto.
Una stagione non all’altezza delle prime, certo, ma che riesce a ricordare i fasti delle origini senza perdersi in trame lontane dal clima di mistero e suspence delle prime stagioni. Ovviamente, non manca l’occasione per chiudere le storyline dei personaggi che, seppur non protagonisti, hanno dato risalto allo show, come la signora McCluskey (Kathryn Joosten, scomparsa qualche mese fa), e per commuovere i fan della serie, con tanto di colpo di scena spoilerato durante il processo che vede coinvolta la produzione e Nicollette Sheridan, interprete di Edie.
Il finale di “Desperate Housewives” (che nell’ultima puntata regala un cameo dello stesso Cherry) non ha deluso: i misteri di Wisteria Lane, anche se non in tv, entrano di diritto tra quelli più appassionanti di questi anni.