Demolition Dynasty ed Enigmi Alieni da stasera su Focus
Demolition Dynasty ed Enigmi Alieni su Focus ogni mercoledì dalle 20 a partire da stasera, 3 ottobre 2012. Un viaggio tra i misteri delle demolizioni e quelli degli antichi alieni.
Focus rinnova la prima serata del mercoledì a partire da stasera, 3 ottobre, con Demolition Dynasty, miniserie in cinque puntate in onda alle 20.00 che porta la firma di National Geographic, e con Enigmi Alieni, fortunata serie trasmessa su History Channel Usa che da anni intriga il pubblico con i racconti degli ‘antichi alieni’ giunti sulla Terra fin dalla Preistoria. Un doppio appuntamento di peso per il canale 56 del DTT, entrato nel mercato del digitale terrestre alla fine di luglio, che offre una prima serata ‘apparentemente’ eterogenea: da un lato la tecnica dei demolitori di professione, dall’altra le teorie sulle influenze aliene nello sviluppo della nostra civiltà. In fin dei conti si tratta pur sempre di viaggi nel ‘mistero’…
Demolition Dynasty, su Focus le migliori demolizioni del mondo
Partiamo da Demolition Dynasty, in onda alle 20.00. Si potrebbe definire una sorta di campionario delle demolizioni controllate più spettacolari realizzate dalla CDI Inc, società leader nel mondo per le ‘implosioni esplosive’. Attiva fin dagli anni ’40, ha al suo attivo ben quattro Guinness dei Primati, tutti datati 1998. Al centro di questo vero e proprio impero della distruzione la famiglia Loizeaux, che da tre generazioni porta avanti l’attività del fondatore Jack.
Nel ‘palmares’ dell’azienda ci sono imprese scolpite nell’immaginario collettivo degli americani, come la demolizione del Seattle Kingdom nel 2000 o della discussa Gettysburg National Tower. Senza dimenticare la distruzione del Landmark Hotel di Las Vegas, un simbolo del Nevada, avvenuta nel 1995 e ‘celebrata’ da Tim Burton in Mars Attacks (ricordate il Galaxy Hotel del baffuto Jack Nicholson in versione tamarra?).
Tra i clienti dei Loizeaux anche il Governo americano che ha affidato loro l’abbattimento del palazzo di Oklahoma City fatto saltare in aria dai terroristi nel 1995 e un piano preliminare per la messa in sicurezza di Ground Zero dopo gli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001.
In fondo nelle gigantesche demolizioni raccontate di Demolition Dinasty si possono ritrovare pezzetti della recente storia americana, intrecciati ai fatti anche privati di un’azienda di famiglia (tipologia di protagonismo particolarmente amata dalle docu-series) che può raccontare oltre 7.000 storie di demolizioni, “più di quante ne abbiano fatte, insieme, i principali competitor” ricorda il claim aziendale. Tra queste 7.000 si è scelto di raccontare e spiegare quelle ‘epocali’: un best of in cui ricostruire (ironia della sorte) i progetti più eclatanti in tutte le loro fasi, dalla preparazione all’implosione, attraverso computer graphic, filmati originali e testimonianze di quanti vi hanno lavorato.
Enigmi alieni, su Focus le tracce degli Ancient Aliens
Se Demolition Dynasty porta in tv lo spettacolo della perfezione tecnica cui sono arrivati gli umani, Enigmi alieni va alla ricerca dei primi esploratori extraterrestri giunti sul nostro pianeta migliaia di anni fa.
Seguendo la Teoria degli antichi astronauti e agganciandosi a un filone di ricerca storico-archeologico sviluppatosi negli anni ’50 che guarda con attenzione anche alla ‘fantascienza’, Ancient Aliens (questo il titolo originale) cerca una spiegazione ‘alternativa’ a fenomeni rimasti, per alcuni, senza risposta, come la presenza nelle pitture rupestri di oggetti volanti non identificati (nel senso che non si riconoscono in essi forme umane o animali) o le sostanze non classificabili ritrovate nelle piramidi egizie. Immancabile anche il caso dei Cerchi nel Grano, un vero evergreen.
Insomma, una sorta di compendio di Voyager (la sensazione del dejà-vu è inevitabile), che però ha sempre il suo fascino sugli amanti del genere. A ciascuno il suo: buon divertimento.