Delitti in Paradiso 12 – Feste in famiglia: lo speciale natalizio del 28 dicembre 2023, trama, cast e streaming
Un episodio a settimana su Rai 2 seguito da uno in replica della stagione 11
La stagione 12 di Delitti in Paradiso arriva su Rai 2 da mercoledì 21 giugno in prima serata con un episodio in prima visione a settimana, accompagnato dalla replica della stagione 11. Otto nuovi episodi per la serie anglo-francese ambientata ai Caraibi e girata a Guadalupe. Prodotta dalla BBC la serie ha dato vita a uno spinoff Beyond Paradise con Kris Marshall che riprende il ruolo del detective Humphrey Goodman già protagonista di Delitti in Paradiso tra la terza e la sesta stagione, che dovrebbe andare in onda in Italia su Canale 5 ad agosto. Nella stagione 12 di Delitti in Paradiso Ralf Little è invece l’ispettore Neville Parker, arrivato nella nona stagione.
- Delitti in Paradiso 12, Feste in famiglia
- Delitti in Paradiso 12, la trama
- Delitti in Paradiso 12, il cast
- Delitti in Paradiso 12, quante puntate sono?
- Delitti in Paradiso 12, dove è stato girato?
- Delitti in Paradiso lo spinoff Beyond Paradise
- Delitti in Paradiso 13 si farĂ ?
- Delitti in Paradiso 12, dove in streaming?
- Delitti in Paradiso 12, Feste in famiglia
- Delitti in Paradiso 12, la trama
- Delitti in Paradiso 12, il cast
- Delitti in Paradiso 12, quante puntate sono?
- Delitti in Paradiso 12, dove è stato girato?
- Delitti in Paradiso lo spinoff Beyond Paradise
- Delitti in Paradiso 13 si farĂ ?
- Delitti in Paradiso 12, dove in streaming?
Delitti in Paradiso 12, Feste in famiglia
Anche quest’anno la serie tv ha proposto uno speciale natalizio, il terzo, andato in onda in Gran Bretagna il 26 dicembre 2023 e su Raidue solo due giorni dopo, giovedì 28 dicembre, alle 21:20. Nell’episodio per l’ispettore Neville non c’è pace anche a Natale! Gerald Stableforth, un ricco imprenditore che vive con la sua famiglia sull’isola, viene trovato morto e la testimone dell’omicidio, Debbie Clumson, consulente dell’azienda di proprietà della vittima appena arrivata dal Regno Unito, sparisce misteriosamente. Unico indizio, una frase sibillina pronunciata da Gerald appena prima di morire: “è proprio dietro di te”. A complicare la situazione del detective si aggiunge l’arrivo, a Saint Marie, della sua esuberante madre. Con la complicità di Catherine ha intrapreso il viaggio per trascorrere le festività con il figlio.
Delitti in Paradiso 12, la trama
Delitti in Paradiso 12 ci riporta sull’isola di Saint Marie dove il detective Neville Parker, inviato dalla polizia inglese, si ritrova ad affrontare sempre nuovi delitti. In questa stagione i casi si annunciano particolarmente complessi. Inoltre ci saranno anche delle storie che riguarderanno da vicino i protagonisti con Selwyn Patterson che dovrà fare i conti con un segreto di famiglia e lo stesso protagonista che cercherà di capire se è pronto per lanciarsi in una nuova avventura sentimentale.
La puntata di mercoledì 9 agosto
12×08 La musica nel sangue Finale di stagione: Neville è scosso dal fatto di non essersi accorto della vera natura di Sophie e va in prigione per chiederle se ci sia mai stato qualcosa di vero tra loro. Nonostante questi problemi personali, Neville deve affrontare un nuovo caso.
La puntata di mercoledì 2 agosto
12×07 Una cruda verità : l’ispettore Neville è in pericolo, tutti gli indizi sulla morte di David Cartwright, il caso della puntata precedente, conducono a lui. Neville viene quindi arrestato ma la sua squadra promette di scagionarlo e trovare il vero colpevole.
La puntata di mercoledì 26 luglio
12×06 Un omicidio annunciato: viene inviata all’ispettore Neville una busta con una lettera anonima con l’annuncio che quel giorno verrà commesso un omicidio. Subito dopo il cadavere di Jake Dalton viene trovato in mare. L’uomo era arrivato sull’isola alcuni anni prima per gestire con la moglie Rose il servizio di taxi-boat. Le indagini guardano alla moglie e al suo amante Henry Baptiste. La squadra di Neville si imbatte in David Cartwright, noto criminologo del Regno Unito, trasferitosi sull’isola due anni prima, dopo essersi ritirato dall’ attività che appare essere il colpevole.
La puntata di mercoledì 19 luglio
12Ă—05 La casa dei miracoli: nella Casa dei Miracoli la casa che si occupa dei bambini abbandonati, durante una raccolta fondi, viene ucciso un ex ragazzino accudito nella casa e diventato famoso. Uno dello staff si accusa del delitto ma per gli investigatori non stia dicendo la veritĂ . E a poco a poco, dal passato di alcune persone coinvolte nella storia, emergono dei risvolti interessanti. Intanto il commissario Selwyn Patterson ha difficoltĂ a costruire un rapporto con la figlia Adrina che ha appena conosciuto. Neville e Sophie riprendono la loro relazione.
La puntata di mercoledì 12 luglio
12×04 Nozze con delitto: il morto di puntata è un commerciante di aragoste, accoltellato durante il banchetto di nozze della figlia Monique amica da sempre di Naomi tornata sull’isola di St. Barnabs in occasione delle nozze. La prima sospettata è la moglie del morto Odette, che aveva lasciato l’isola di St. Barnabas da 15 anni. Intanto Catherine a Saint Marie, prova ad aiutare il commissario a recuperare il rapporto con la figlia.
La puntata di mercoledì 5 luglio
12×03 Un tuffo nel passato: un’agente immobiliare viene uccisa mentre è su una barca apparentemente da sola dopo che aveva lasciato i clienti a riva. Neville scopre che era una truffatrice che vendeva proprietà non sue. Inoltre dal passato della vittima riemerge la figura di un uomo che era stato suo amante e complice, e che tutti avevano creduto morto in seguito a una violenta e misteriosa “spedizione punitiva”. Intanto Neville contatta un vecchio amico Andrew Buckley che arriverà sull’isola.
La puntata di mercoledì 28 giugno
12×02 Morte nel bunker: il protagonista, l’ispettore Parker è alle prese con un enigma classico dei gialli, il delitto in una camera chiusa. In un bunker sotterraneo usato da una comunità che pronta ad affrontare una catastrofe, viene trovato il cadavere di Kit Martin fondatore e finanziatore della stessa comunità . Ma la porta era chiusa dall’interno e l’esterno era controllato dalle telecamere. Quindi come è avvenuto il delitto?
La puntata di mercoledì 21 giugno
12×01: La grande oscurazione: l’ispettore Parker indaga sulla morte di un agronomo particolarmente noto nel settore che, insieme ad altri scienziati stava osservando sulle scogliere l’allineamento di Giove e Saturno, evento planetario molto raro. Apparentemente sembra un suicidio, corroborato dal fatto che l’uomo era stato accusato di aver copiato una sua famosa teoria, ma qualcosa non sembra tornare. Intanto Darlene ha superato l’esame per entrare in polizia.
Delitti in Paradiso 12, il cast
La dodicesima stagione di Delitti in Paradiso non ha portato stravolgimenti nel cast della serie. Ralf Little è il protagonista, l’ispettore Neville Parker, dopo la diffidenza iniziale ha ormai preso confidenza con la vita sull’isola, in questa stagione cercherà di dimenticare Florence. Shatonl Jackson, arrivata nell’undicesima stagione, interpreta Naomi Thomas, sergente sempre carica di entusiasmo per il suo lavoro.
Tahjy Miles è l’agente Marlon Price, entrato in polizia grazie a un programma di recupero dell’isola di Saint Marie; Don Warrington ed Elizabeth Bourgine sono i veterani presenti fin dalla prima stagione, interpretano rispettivamente il commissario Sewlyn Patterson e Catherine Bordey proprietaria del bar dove si ritrovano i protagonisti.
Nella dodicesima stagione entra stabilmente nel cast Ginny Holder che interpreta l’agente Darlene Curtis. Il personaggio era stato introdotto nella settima stagione quando ebbe una relazione con l’agente Myers. Durante l’undicesima stagione torna come collaboratrice civile della polizia e all’inizio della stagione 12 supera l’esame per diventare ufficialmente agente.
Delitti in Paradiso 12, quante puntate sono?
Le puntate della stagione 12 di Delitti in Paradiso sono 8 da circa 70 minuti l’una.
Delitti in Paradiso 12, dove è stato girato?
Fin dalla sua prima stagione la serie è stata girata a Guadalupa, isola dell’arcipelago delle Antile Francesi, che è diventata l’immaginaria Saint’ Marie.
Delitti in Paradiso lo spinoff Beyond Paradise
Nel 2023 ha debuttato lo spinoff di Delitti in Paradiso intitolato Beyond Paradise, sempre in onda su BBC, mentre in Italia dovrebbe andare su Canale 5 ad agosto. La serie ha al centro il personaggio dell’ispettore Humphrey Goodman, interpretato da Kris Marshall, che nella sesta stagione lasciò Saint Marie per stare con Martha Lloyd. La coppia si è poi sposata trasferendosi a Shipton Abbot sulla costa del Devon dove Goodman è diventato poliziotto.
Delitti in Paradiso 13 si farĂ ?
Si la serie è stata ordinata per altre due stagioni (come minimo) e andrà quindi avanti almeno fino al 2025. Non sono esclusi anche episodi speciali come quello natalizio andato in onda tra la stagione 11 e 12.
Delitti in Paradiso 12, dove in streaming?
Le puntate della stagione 12 sono su RaiPlay sia in modalitĂ live streaming che on demand. Le precedenti 11 stagioni sono su NOW e on demand su Sky.
di Riccardo Cristilli