DeAgostini: Natale con XMakers – Gli XPerimenti, La Fattoria di Orlando, Fumbles. Nel 2017 Big Bang!, Missione Cuccioli, Yo Yoga e Love, Divina
Il palinsesto di DeAKids, DeAJunior e Super! per il Natale 2016 e i primi mesi del 2017
Oggi, a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle nuove produzioni del gruppo DeAgostini destinate ad allietare i bambini (e le loro famiglie) durante il periodo di Natale ed i primi mesi del 2017. Presenti all’incontro con la stampa, Pierfrancesco Ghearardi, Managing Director DeAgostini, Massimo Bruno, Direttore dei Canali Tv De Agostini, Giovanni Mucciaccia e Massimo Temporelli, Alberto Brosio (ed il fedelissimo cane Orlando), Teresa Pascarelli.
Bruno: Come mezzo televisivo, abbiamo gli strumenti giusti per far crescere i bambini all’insegna del divertimento. C’è un grande investimento da parte dell’editore. E lavoriamo sulle produzioni originali. E’ un palinsesto molto ricco.
Nelle prossime settimane, DeAKids trasmetterà l’attesa seconda stagione del programma XMakers – Gli XPerimenti, lo show televisivo condotto da Giovanni Muciaccia con la partecipazione dell’esperto Massimo Temporelli che avvicina i ragazzi al mondo della digital fabrication e delle stampanti 3D. La nuova edizione dal titolo XMakers – gli Xperimenti sarà in onda con le puntate in prima tv dal 22 dicembre, ogni giorno alle ore 10.35 e alle ore 15.25.
Mucciaccia: E’ una seconda serie fantastica. X Makers è il programma che mancava. E’ un’eccellenza italiana. Sono questi i programmi che vogliamo dal servizio pubblico. Sono degli esperimenti in versione short di sei minuti con lo scopo di accompagnare i bambini verso il mondo della tecnologia.
Temporelli: Sono orgoglioso di far parte di questa produzione. Il mondo sta cambiando velocemente e non possiamo subire tutto passivamente.
Poco prima di Natale, su DeAKids, una specialissima puntata a tema natalizio del programma L’Officina dei Mostri condotto da Matteo Cremona e Marco Falatti. Nel programma i bambini si divertono a realizzare e costruire un mostro!
E, poi, le grandi serie DreamWorks, su DeAKids tutte le domeniche alle ore 21.00 le nuove puntate della serie tratta dal film Mr Peabody & Sherman Show. Direttamente dall’attico più pazzo di Manhattan è in onda la seconda stagione dello show televisivo di Mr. Peabody & Sherman con tantissimi nuovi ospiti animati da tutte le epoche. Arrivera’ il 22 dicembre alle 16.25 la nuovissima serie animata Miss Moon. Due grandi film di Natale amatissimi dai più piccoli invece sono previsti per la Viglia e per il Giorno di Natale: il 24 dicembre alle ore 13.30 andrà in onda Cattivissimo Me, mentre il 25 dicembre, sempre alle ore 13.30 il sequel Cattivissimo me 2.
Il Natale per ragazzi continua anche su DeAJunior, il canale prescolare del gruppo per grandi e piccini che presenta ben due produzioni: tornera’ dal 23 dicembre La Fattoria di Orlando, il programma in cui, attraverso la voce del cane da pastore Orlando, vedremo giorno per giorno la vita della famiglia Brosio alle prese con i campi e gli animali della fattoria. La prima puntata, a tema Natale, sarà in onda venerdì 23 dicembre. Il programma proseguirà ogni giorno alle 15.00 su DeAJunior.
Brosio: Sono emozionatissimo. Sono cresciuto con DeAgostini. Da quando io e mia moglie ci siamo trasferiti in campagna, abbiamo seguito un sogno. Ci siamo tuffati a capofitto in questa avventura trovando un equilibrio. L’agricoltura è un mestiere difficile. Noi siamo apicoltori. Dopo qualche anno di azienda agricola, siamo diventati fattoria didattica. Abbiamo raccontato semplicemente lo splendido rapporto tra i bambini e gli animali.
Torna anche, con una maratona di puntate nuove e divertenti, Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling che ancora una volta sarà alle prese con le correzioni degli “errori” di inglese più simpatici e dispettosi della tv: i Fumbles! Fumbles sarà in onda con una maratona speciale con tutti i nuovi episodi il 23 dicembre a partire dalle 9.40. La serie continuerà, anche nei giorni di festa, ogni sabato e domenica alle ore 9.00.
Pascarelli: E’ una formula amata anched ai genitori. Si insegna l’inglese in maniera velata. E’ una sit-com in cui si alternano italiano e inglese. I fumbles sono errori personificati. Nella versione School, i bambini assistono ad una lezione tipo, con sei attori bilingue che cercano di acchiappare e correggere i fumbles tra momenti di canto, ballo e puro divertimento.
Il 24 dicembre alle ore 21.40 andrà in onda sul canale uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Dal 22 dicembre tornerà anche un grande classico preschool realizzato nella nuova versione da DreamWorks Il Postino Pat – Servizio Consegne Speciali.
Aria di Natale, di giochi, di festa, musica e canzoni anche per Super!. Il canale delle grandi serie presenterà proprio da dicembre tantissime novità: serie, cartoni animati e programmi partiranno proprio nei giorni di festa. Alle 6.35 del mattino per i più piccoli arriva Dinotrux, la prima stagione della serie DreamWorks che unisce due grandi passioni dei più piccoli: i motori e i dinosauri. Giovedì 22 dicembre andrà in onda alle ore 20.00 lo speciale ICarly Iparty con Victorius; sempre il 22 dicembre ma alle 15.20 continua il programma cult di DeAKids Missione Cuccioli condotto da Simone Dalla Valle, mentre dal 26 dicembre partiranno le puntate della prima storica stagione di un altro format flagship di DeAKids Freestyle – Tutta un’altra stanza condotto da Giovanni Muciaccia. Tornera’ in onda dal 22 dicembre, per la gioia dei numerosissimi telespettatori che hanno seguito il programma anche il mago Alessandro Parabiaghi con le repliche di Street of Magic, in onda ogni sera alle 21.20.
Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, saranno inoltre accanto a Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. De Agostini è stata presente lo scorso 29 novembre alla consegna della prima scuola donata dalla Fondazione Rava ai bambini e al Comune di Arquata del Tronto; era presente anche uno dei volti più amati della tv dei ragazzi, Giovanni Muciaccia, che in qualità di testimonial dei canali tv De Agostini ha incontrato i bambini delle scuole di zona raccogliendo le loro suggestioni su come vorrebbero vedere decorate le loro aule scolastiche. Dai disegni dei ragazzi Giovanni Muciaccia e il team del programma Freestyle – Tutta un’altra stanza lavoreranno per ricostruire alcune delle aule delle scuole di Norcia che riapriranno la prossima primavera. La puntata speciale realizzata tra Marche e Umbria sarà in onda nel 2017. Durante i giorni di Natale inoltre, sui canali del network tv De Agostini, andrà in onda un video speciale con Giovanni Muciaccia in cui il conduttore spiegherà ai giovanissimi telespettatori che cos’è il terremoto e come affrontarlo. Questi sono solo alcuni dei progetti che i canali tv del gruppo De Agostini Editore realizzeranno, a partire da questo Natale in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava. Per maggiori informazioni e per aiutare: www.nph-italia.org
Gherardi: Explorer è stato chiuso un mese fa. Con Sky abbiamo rinnovato il legame indissolubile con i canali DeAKids e DeAJunior. Nel primo caso, però, non abbiamo trovato un accordo come, a volte, puo’ capitare nelle migliori famiglie. Stiamo valutando altre ipotesi per allargare la vita a questo brand. Nel 2017, investiremo su aree e target già tocccati in passato Ci piacerebbe farlo con partner italiani o internazionali.
Moltissime saranno anche le novità in onda nel 2017: DeAKids presenterà una nuova edizione del format Big Bang! condotto da Federico Taddia in cui il conduttore fa un viaggio animato incontrando vari ospiti all’interno di un tema da approfondire: nel 2017 il tema saranno i Miti Greci e i Miti dei ragazzi di oggi. Sempre su DeAKids ci sarà una nuova edizione del format Missione Cuccioli ed è già allo studio un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Continuano inoltre le nuove stagioni delle serie piu’ amate di Dreamworks. Su DeAJunior tornera’ in una nuova edizione rinnovata Yo Yoga, il programma che avvicina grandi e piccoli al mondo dello yoga con la maestra Renata Centi. Sempre in primavera tornera’ anche La Fattoria di Orlando con un ciclo di nuovi episodi ispirati appunto alla vita in fattoria nei mesi primaverili ed estivi. Super!, tra le novità del 2017, manderà in onda Love, Divina, la prima telenovela del canale con la teen idol ed amica di Super! Laura Esquivel, che torna sul canale dopo aver condotto nel 2012 il programma Giro Giro Tour. In arrivo anche una coproduzione internazionale dal titolo Miracolous – le storie di LadyBug e Chat Noir.