Home Notizie De Agostini Communication sogna una futura Endemol

De Agostini Communication sogna una futura Endemol

E’ apparso stamattina su Repubblica un interessante articolo riguardante la grossa espansione in corso di De Agostini Communication. Per chi non ne fosse al corrente, un anno e mezzo fa De Agostini ha acquisito il controllo di Magnolia, la casa di produzione fondata da Giorgio Gori che produce alcuni format di successo come L’isola dei

9 Giugno 2008 18:07

De AgostiniE’ apparso stamattina su Repubblica un interessante articolo riguardante la grossa espansione in corso di De Agostini Communication. Per chi non ne fosse al corrente, un anno e mezzo fa De Agostini ha acquisito il controllo di Magnolia, la casa di produzione fondata da Giorgio Gori che produce alcuni format di successo come L’isola dei famosi, Camera café, SOS Tata, Markette, Ricomincio da qui e il recente X Factor, oltre a moltissimi programmi in onda sui vari canali di Sky. Questo è stato uno dei primi “colpi”, a cui è seguita l’acquisizione di Marathon, in tutto e per tutto simile a Magnolia per dimensioni e caratteristiche e numero due sul mercato francese dei format.

E tra pochi giorni anche la svedese Zodiak, società con una forte proiezione verso i grandi mercati emergenti di Russia e Ucraina (dove già produce diversi format di successo) e presente anche in Gran Bretagna, dovrebbe passare nelle mani di De Agostini. Dapprima DeA Communications ha acquisito una quota del 10% circa della svedese Zodiak Television, una delle principali società di produzione di contenuti per la televisione e i new media nell’Europa del Nord. Successivamente ha lanciato un’offerta pubblica sulla totalità del capitale della società, quotata alla Borsa di Stoccolma. Per Zodiak Television pare verranno sborsati all’incirca 130140 milioni di euro e l’affare dovrebbe essere già cosa fatta, anche se si attende fine mese il nulla osta definitivo.

Con questa mossa la società di casa nostra lancia una “sfida” ai due giganti Endemol e Fremantle, primo e secondo in Europa per la produzione di contenuti video, anche se la strada per la divisione Communications di De Agostini, affidata alla guida di Paolo Ceretti, è ancora lunga visto che entrambe le case di produzione citate sono ormai collaudate mentre De Agostini inizia l’espansione solamente ora, quasi come una “scommessa”. Endemol e Fremantle hanno avuto un fatturato vicino al milione di euro, mentre la divisione Communications di De Agostini vale, a bilancio 2007, intorno ai 370 milioni di euro. Ma chi se ne intende afferma che la sua è una crescita veloce e costante. Staremo a vedere.