Home DAZN Dazn, il bilancio dopo la prima stagione in Italia: dati, statistiche e dichiarazioni

Dazn, il bilancio dopo la prima stagione in Italia: dati, statistiche e dichiarazioni

Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe della piattaforma di streaming live, parla anche dei problemi riscontrati da molti utenti per la visione delle partite di calcio

pubblicato 29 Maggio 2019 aggiornato 27 Marzo 2021 17:05

Dazn, il servizio internazionale di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport, ha diffuso oggi i numeri e le curiosità legate alla prima stagione sportiva della piattaforma in Italia.

Dazn, primi 11 mesi in Italia: i dati e le statistiche

Oltre 81 milioni le ore di contenuti visti su Dazn da agosto ad oggi, pari a più di 9.200 anni di streaming. Il 91% di queste ore è totalizzato dagli eventi trasmessi in diretta, modalità naturale di fruire lo sport.

Nel corso dell’ultimo mese oltre il 63% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 22% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet), mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV, segno che gli appassionati, imparando a conoscere il servizio, scelgono strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la propria esperienza di intrattenimento.

La piattaforma, nel corso della prima stagione, ha registrato una copertura capillare in tutte le regioni d’Italia. Nella top 10 delle province più attive, dietro le grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli, Torino), spicca Brescia, spinta dai risultati sportivi della propria squadra in Serie BKT, mentre il Sud è ben rappresentato anche da Palermo e Bari.

In termini di eventi, sono stati oltre 2.600 quelli in diretta trasmessi dal lancio ad oggi, pari a oltre 260 al mese, una media di quasi 9 eventi live al giorno.

Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina, chiaramente, il calcio, davanti a football americano, rugby e pallavolo. Considerando anche le visualizzazioni dei contenuti on demand, è possibile notare come questa funzionalità sia apprezzata dagli appassionati degli sport americani e di quelli da combattimento, che normalmente si svolgono in orari notturni, per la comodità di vedere il contenuto in qualsiasi orario, senza dover aspettare, come nella TV lineare tradizionale, il momento della replica.

La classifica dei campionati più visti vede anche qui una forte presenza del calcio, con Serie A, Serie B e Liga sul podio. Si inseriscono in questa graduatoria NFL e UFC, competizioni in grande crescita e molto apprezzate dai giovani.

Gli eventi più visti sulla piattaforma, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A disputatisi da dicembre in poi. Al primo posto il big match della 34^ giornata di Serie A TIM (27 aprile 2019), Inter – Juventus, seguito da Juventus – Roma (17^ giornata, 22 dicembre 2018) e Milan – Napoli (21^ giornata, 26 gennaio 2019).

Per la Serie B l’incontro più seguito è stato quello tra le due squadre promosse al termine della stagione, Lecce – Brescia del 28 aprile (35^ giornata). L’evento di calcio internazionale che ha generato più interesse è stato il ritorno del Superclásico, la finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors disputatasi a Madrid.

Dazn, primi 11 mesi in Italia: dichiarazioni

Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di Dazn, ha detto:

Siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visto crescere notevolmente. In questi dieci mesi abbiamo iniziato a tracciare un percorso, chiaramente ancora lungo, verso il nostro obiettivo ultimo, quello di guidare una rivoluzione socioculturale: rendere lo sport disponibile e accessibile per tutti i tifosi. Il fatto che la partita più vista in termini di ore, Inter-Juventus, si sia giocata praticamente al termine della stagione testimonia la fiducia che ci hanno dato i tifosi, riconoscendo i miglioramenti della piattaforma. Questo è un ulteriore stimolo a migliorarci sempre di più e continuare a investire in un mercato, come quello italiano, dalle notevoli potenzialità.

La Diquattro ha sfiorato anche il popolarissimo tema della qualità del servizio, che, soprattutto all’inizio della stagione, moltissimi utenti hanno criticato:

In termini di qualità, da agosto a oggi abbiamo lavorato senza sosta per migliorare il servizio, rilasciando almeno due aggiornamenti al mese per ognuno dei dispositivi compatibili con Dazn. Siamo riusciti a ridurre di oltre la metà il tempo medio di rebuffering e ad aumentare costantemente la percentuale di spettatori che potevano guardare gli eventi in HD. A questo va aggiunto un dialogo costante con i nostri fornitori tecnologici e con gli internet provider, a vantaggio non solo di Dazn, ma di tutti i servizi che richiedono una connessione dati. Siamo arrivati in Italia per rimanere e vogliamo portare un impatto duraturo all’infrastruttura digitale di questo paese ed è significativo che la banda larga in Italia possa diffondersi proprio grazie allo sport.

La Diquattro, infine, sulla necessità di migliorare le infrastrutture per banda larga ha annunciato che “stiamo lavorando con il governo, abbiamo diversi tavoli aperti per sensibilizzare sul tema e per valutare lo stato dell’arte con altri player come Netflix, Amazon, Chili e Sky (…) Il governo si è dimostrato aperto, c’è bisogno di potenziamento su tutta la penisola“.

DAZN