Home Notizie Dazn, ascolti di partite Serie A saranno disponibili dal primo settembre ogni mercoledì

Dazn, ascolti di partite Serie A saranno disponibili dal primo settembre ogni mercoledì

Dazn comunicherà i dati di ascolto delle partite di Serie A ogni mercoledì. Ecco come funziona il nuovo sistema di rilevazione

27 Agosto 2021 15:16

Il 1 settembre Dazn renderà noti i dati di ascolto relativi alle prime due giornate di campionato di Serie A (la prima si è giocata lo scorso weekend, la seconda si aprirà oggi pomeriggio). Lo annuncia Dazn, spiegando che con Nielsen ha sviluppato un nuovo sistema di misurazione e analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app Dazn che dal Dazn Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a: ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale; ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda; tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti Dazn (tv, web, mobile e tablet); dati aggregati di audience profilati per sesso ed età – inizialmente disponibili i dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile e tablet forniti da Nielsen.

Si tratta di un ulteriore passo nell’ambito della rivoluzione che sta interessando il calcio in tv, con Dazn in prima linea insieme a multinazionali del calibro di Amazon. Dazn precisa che la nuova misurazione dei dati di ascolto si avvale di tre diverse fonti di informazioni: i dati censuari Dazn misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto; i dati dello studio comportamentale su base utenti Dazn, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Dazn ascolti grafico

A elaborare e armonizzare i dati sarà Nielsen, che produrrà un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica. La piattaforma sarà aggiornata su base settimanale, ogni mercoledì alle ore 14:00 con i dati relativi alla giornata di campionato più recente.

Nei giorni scorsi non erano mancate le polemiche proprio per la mancata rilevazione degli ascolti delle partite della Serie A (elemento, questo, che rischiava di danneggiare il prodotto in termini pubblicitari), unito al problema tecnico di pochi minuti occorso durante la gara che aperto la competizione.