Day Zapping 12 gennaio 2009. Amici Voicecraft: Scalise Vs Jurman. Il nuovo studio di Pomeriggio5
Ci mancava il sottofondo musicale e il daytime odierno di Amici sembrava una puntata di Elisir. Quest’oggi è intervenuto telefonicamente persino il foniatra, la cui consulenza è stata richiesta da Gabriella Scalise per i suoi allievi, al fine di dimostrare che certe diagnosi spettano solo ai medici e non ai maestri di canto. A questo
Ci mancava il sottofondo musicale e il daytime odierno di Amici sembrava una puntata di Elisir. Quest’oggi è intervenuto telefonicamente persino il foniatra, la cui consulenza è stata richiesta da Gabriella Scalise per i suoi allievi, al fine di dimostrare che certe diagnosi spettano solo ai medici e non ai maestri di canto. A questo punto Alessandra Amoroso, seguita da Luca Jurman senza mai esserne troppo convinta, ha richiesto di essere visitata anche lei dal foniatra, con il seguente responso: il suo attuale stato delle corde vocali, a cui lei stessa accusava dolore temendo di compromettere il suo serale, necessiterebbe “preferibilmente” del metodo voicecraft. Per rendervi un’idea – non abbiamo i titoli e la presunzione di spiegarvelo voi – vi rinviamo a un esempio molto significativo che gira nel web, quello di Notte per non dormire di Johnny Dorelli in Aggiungi a una posto a tavola.
L’unica docente abilitata a insegnare questo metodo nella scuola di Amici è Gabriella Scalise, che giocherebbe così un grosso smacco all’orgoglio di Luca Jurman, sino all’anno scorso vocal coach riconosciuto a livello internazionale e quest’anno elevatosi persino ad esperto di alimentazione e reflusso gastroesofageo. Jurman, infatti, ha previsto per i suoi pupilli una dieta preventiva, che escluda ad esempio in modo ferreo pomodoro e cioccolata. La Scalise, invece, ha avuto da ridire anche nella puntata di oggi, sottolineando che se non si soffre di problemi digestivi e non si è intolleranti a un dato alimento non c’è alcun bisogno di privarsene. Elisir 2 la vendetta.
Ora sta ad Alessandra fare la sua scelta, fermo restando che a prendere una posizione netta a favore del suo passaggio al metodo Scalise è lo stesso Beppe Vessicchio. Quest’ultimo oggi è insorto contro Jurman, dicendo che la ragazza non dovrebbe essere messa nelle condizioni di dover scegliere tra due professori e che sta a un docente capire cos’è meglio per lei. Jurman, ancora ferito nel suo imponente ego, ha sottolineato di conoscere benissimo le tecniche per risolvere il suo problema, ricevendo così l’umiliazione più grande dalla Scalise. Quest’ultima, infatti, ha ricordato che lui non solo ha seguito il livello elementare di voicecraft, quello che è alla base degli insegnamenti di tutti mentre l’intera abilitazione dura tre anni, ma anche che si appropria della terminologia teorica in modo erroneo. Da oggi è evidente che la Scalise è diventata degna erede a tutti gli effetti di Grazia Di Michele nella guerra a Jurman, ma quest’anno le reazioni di quest’ultimo si stanno rivelando decisamente più gratuite e indisponenti, a partire dal saluto che negherebbe alla collega dalla prima volta che lei disse di non pensarla come lui.
Il nuovo studio di Pomeriggio 5
Intanto a Canale 5 c’è fermento per il nuovo studio di Pomeriggio Cinque, decisamente più grande e sofisticato del precedente e, soprattutto, ravvivato dalla presenza del pubblico. La D’Urso si vanta di scendere la scala e girarci intorno come nei suoi show in prima serata, circondata da una grafica dinamica molto simile a quella dei reality. Decisamente glamour la sigla che ripercorre i monumenti più rappresentativi del nostro Paese, i personaggi più popolari e i volti di rete più gettonati. Il ritmo torna dinamico, da rotocalco più che da salotto alla Verissimo a cui ci eravamo abituati nella svolta degli ultimi mesi. Pare quasi un ritorno alle origini patinate, con la volontà di alzare il tiro e meno gossip trascinato. L’altra volta non aveva pagato in termini di ascolti, questa volta una maggior qualità anche nella scelta degli ospiti (tra cui giornalisti della carta stampata) darà i suoi frutti?
Vi lasciamo con un aneddoto da Mattino Cinque di oggi. E’ stato mostrato un servizio in cui Barbara D’Urso rivelava la sua vera natura, senza far pensare a nulla di “combinato”. Mentre sfoderava i suoi sorrisi più smaglianti a un fotografo che le scattava delle foto è andata su tutte le furie quando ha visto delle telecamere che la riprendevano. E ha continuato a mostrarsi scorbutica anche quando la giornalista l’ha rassicurata, dicendo di lavorare per Mattino Cinque (ma come, non conosce neanche chi lavora per la sua redazione?). La conduttrice, infatti, non voleva affatto che si vedesse lo studio in anteprima… Peccato che in questo caso servisse all’effetto curiosità – dopotutto era ancora un cantiere buio – e a promuoverlo fosse il fratello minore mattutino. Forse Barbarella non è una da improvvisate?