David Letterman Show, da martedì 23 agosto in prime time su Rai5. SkyUno lo lascia per incompatibilità editoriale
Il popolare talk show americano lascia Sky
Da Sky apprendiamo ufficialmente che il David Letterman Show lascia con molto rammarico dopo tre anni la piattaforma, in seguito alle sempre maggiori difficoltà nel trovare un’adeguata collocazione nel palinsesto della rete. Tal rinuncia è anche dovuta a un evidente cambio della linea editoriale, che virerà sui più svariati generi di intrattenimento (serie, reality, satira…), in un ottica di diversificazione dell’offerta. In particolare, la tv satellitare manifesta la volontà di puntare su produzioni originali, come X Factor, Gli Sgommati, Stalk Radio.
Lo strano caso del David Letterman Show, conteso (o svenduto?) da Sky e Rai. Fino al 1 luglio 2009 il popolare talk show americano era trasmesso in esclusiva dalla defunta RaiSat Extra, grazie a un accordo tra la tv di stato e la CBS, con l’arricchimento della sottotitolazione in lingua italiana. Veniva proposto tre volte al giorno, con primo passaggio intorno alle 23.00.
Non essendo più stato rinnovato il contratto quinquennale con il network Usa, il programma è stato soppresso dai palinsesti della rete, poi defunta nel novembre 2010 per lasciar spazio a Rai5. Intanto i diritti del David Letterman Show andavano a SkyUno, intenzionato a farne la propria punta di diamante in access prime time.
Tra le puntate-evento trasmesse sul satellite, una delle poche di cui sono stati divulgati i dati Auditel, quella di martedì 22 settembre 2009. La presenza come ospite del Presidente Degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha visto sintonizzata una media di 254.050 spettatori complessivi.
Peccato che negli ultimi tempi il David Letterman Show non fosse tra i programmi più in vista della programmazione di SkyUno, che ha iniziato a relegarlo come tappabuchi anche in daytime. Di qui, il colpo di scena: dalla prossima settimana il programma torna un’esclusiva della Rai.
Le nuove puntate del David Letterman andranno in onda da martedì 23 agosto, con un primo passaggio alle ore 21.00 (a 16 ore dagli States) e repliche alle 00.45 e alle 15.00. Il padre dei talk show televisivi torna, quindi, in grande spolvero e gratuitamente sul digitale terrestre, in una rete come Rai5 a caccia di forti brand identitari. Confermando la sua vocazione (autolesionista?) di nicchia, la rete più culturale di tutte darà spazio tutte le sere al programma sperando di rosicchiare qualche punto di share in più.
Evidentemente SkyUno ha potuto permettersi di non rinnovare più i diritti, vista la rinnovata competitività della sua mission. Per saperne di più mi sono avvalso della consulenza di un esperto come Giorgio Scorsone, firma storica dell’ottimo Digital-Sat, che mi scrive:
Il David Letterman Show andrà su Sky fino al 28 agosto alle 6.30. Dopo quella data su Sky Uno non risulta più alcun passaggio. Quanto a Rai 5, inizialmente le puntate sarebbero dovute iniziare il 9 agosto con 10 episodi Gold delle passata stagione (come annunciato dal sito della Sipra, ora non c’è più alcuna indicazione). Poi la cosa saltò – penso proprio per Sky che aveva ancora i diritti – e così la partenza ufficiale è fissata per il 23 agosto, facendo sì che la compresenza sia solo di una settimana (ma non è ben chiaro se si tratta delle stesse puntate).
Altra coincidenza bizzarra, David Letterman torna in Rai in contemporanea a Fiorello, che nel suo omonimo Show su Sky gli faceva aziendalisticamente il verso.