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Dati Nielsen – 6 Novembre-12 Novembre 2006

Il buon successo della rubrica Auditel ci convince della bontà dell’idea e – insieme alla richiesta esplicita di alcuni lettori – ci convince della necessità di sperimentare una rubrica analoga per i dati Nielsen che riguardano gli ascolti negli U.S.A. Questi dati vengono pubblicati settimanalmente dalla struttura preposta a questo tipo di ricerche in america

15 Novembre 2006 09:51

Il buon successo della rubrica Auditel ci convince della bontà dell’idea e – insieme alla richiesta esplicita di alcuni lettori – ci convince della necessità di sperimentare una rubrica analoga per i dati Nielsen che riguardano gli ascolti negli U.S.A. Questi dati vengono pubblicati settimanalmente dalla struttura preposta a questo tipo di ricerche in america (la Nielsen Media Research, appunto), e riportano i dati dei programmi più visti nel corso della settimana precedente. Per il momento, riportiamo questi dati (che saranno da integrare di volta in volta con quelli della televisione via cavo. Poco interesse, per la settimana uscente, a dire il vero: la tv via cavo vede un dominio quasi assoluto del football americano e di SpongeBob, che si porta a casa ben 7 posti su 10 nella top-ten) e un breve commento. A parte il grande successo di Dancing With The Stars, è evidente – se ce ne fosse ancora bisogno – il grande interesse per le serie tv. I successi più eclatanti sono per Desperate Housewives e Grey’s Anatomy, resiste alla grande CSI (baluardo della CBS nella top ten, con la serie originale e il NY). Sempre buoni gli ascolti di Lost, anche se il calo c’è, ed è fisiologico. Nella top-20, ovviamente, la diretta sulle elezioni di medio termine.
Sarà utile, per il futuro, precisare alcune cose a proposito della metodologia di rilevamento statistico di questi dati.
Per ora, è interessante sapere che:
– La posizione in classifica è basata sul Nielsen Media Research’s National People Meter Sample
– il dato percentuale è il Rating: stima dell’audience relativo all’universo totale di televisori, espresso in percentuale. Al mese di settembre 2005 risultavano 110.2 milioni di televisori negli Stati Uniti d’America. Un punto percentuale di rating rapresenta circa 1milione 102mila televisori.
– L’ultimo dato è il valore assoluto degli Spettatori: espresso in milioni, include tutto l’audience sopra i due anni d’età.
Detto ciò vi lascio con i primi dati.

1) Dancing With The Stars ABC 14.1% 21.983
2) Desperate Housewives ABC 13.9% 22.274
3) Dancing With The Stars Results ABC 13.7% 20.685

4) Grey’s Anatomy (Giovedì, ore 21) ABC 13.5% 20.653
5) CSI CBS 12.6% 20.832
6) NBC Sunday Night Football NBC 12.4% 19.385
7) Dancing With Stars Recap(S) ABC 11.6% 18.155
8) Criminal Minds CBS 11.1% 17.573
9) CSI: NY CBS 10.9% 16.775
10) 60 Minutes CBS 10.8% 16.225
11) CSI: MIAMI CBS 10.7% 16.801
12) Lost ABC 10.3% 17.149
13) Cma AWARDS(S) ABC 9.9% 15.962
14) Without a Trace CBS 9.8% 15.218
15) HOUSE ELECTION-11/7 FOX 9.7% 16.110
16) NCIS – ELECT CBS 9.5% 15.435
17) E.R. NBC 9.4% 14.563
18) Cold Case CBS 9.3% 14.771
19) Deal Or No Deal (Lunedì) NBC 9.1% 14.666
19) Shark CBS 9.1% 13.642