Dario Fo, i funerali in diretta tv
Dario Fo avrà esequie civili in piazza Duomo a Milano: diretta su Rai 1 e sulle all news.
I funerali di Dario Fo si celebrano sabato 15 ottobre, alle 12.0o, in Piazza Duomo, nel cuore di Milano: una cerimonia laica trasmessa in diretta tv su Rai News 24 e sulle principali reti all news italiane. Rai News 24 inizierà la sua diretta alle 11.00, per accompagnare il feretro dalla camera ardente allestita per tutta la giornata di venerdì presso il Piccolo Teatro Strehler, mentre Rai 1 apre il suo collegamento alle 11.50 con lo Speciale Tg1 – Ultimo saluto a Dario Fo al via alle 11.50 col commento di Simona Sala e Stefania Battistini.
Una giornata di lutto cittadino per Milano, che accoglie quindi l’ultimo saluto al Premio Nobel della Letteratura, scomparso giovedì scorso all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, dov’era ricoverato da 12 giorni per un’insufficienza respiratoria. Le esequie civili saranno aperte dalla prolusione del gastronomo e scrittore Carlo ‘Carlin’ Petrini – fondatore di Slow Food e tra i più cari amici di Fo – e si annunciano un vero e proprio spettacolo, come ha annunciato a Il Giorno l’attore Mario Pirovano, traduttore e interprete dei monologhi del Nobel e altro suo storico amico che ha parlato di “qualcosa di esplosivo e scoppiettante, con le bande di strada a partire dagli Ottoni a scoppio“.
Dopo le esequie, la salma sarà seppellita al Famedio: Fo riposerà accanto alla moglie Franca Rame, come da proposta del Comune di Milano, che peraltro è deciso a intitolare a Fo la Palazzina Liberty che dal 1974 al 1980 ospitò gli spettacoli del suo collettivo teatrale ‘la Comune’.
Intanto sui canali Rai continua l’omaggio a Fo, durato per l’intero venerdì 14: in prima serata su Rai 5 va in onda “Callas” con Dario Fo e Paola Cortellesi per la prima volta insieme, nell’ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame, mentre alle 23.30 Fo racconta il Duomo di Modena in “Il tempio degli uomini liberi”. Anche nel giorno del funerale Rai 5 dedica la sua prima serata al maestro con “Caravaggio al tempo di Caravaggio”, un’opera di e con Dario Fo e Franca Rame portata in scena in occasione della Mostra Impossibile di Caravaggio realizzata dalla Rai e dalla Regione Campania.