Home Dario Fo compie 90 anni: su Rai 5 film e opere teatrali per festeggiare il Premio Nobel

Dario Fo compie 90 anni: su Rai 5 film e opere teatrali per festeggiare il Premio Nobel

Dario Fo festeggia i suoi primi 90 anni giovedì 24 marzo 2016 e la Rai gli dedica un palinsesto monografico su Rai 5.

pubblicato 24 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:08

Dario Fo compie 90 anni oggi, giovedì 24 marzo 2016, e la Rai gli regala un’intera giornata di programmazione su Rai 5, per riproporre al pubblico tv alcune delle sue opere teatrali e cinematografiche, alcuni sketch tv e video istituzionali, molti dei quali accanto alla sua amata Franca Rame, scomparsa nel maggio 2013.

Buon compleanno Dario! è il titolo scelto da Rai Cultura per questa giornata dedica al premio Nobel per la letteratura. Un riconoscimento ricevuto nel 1997 e la cui notizia raggiunse Fo proprio mentre stava registrando un programma per Rai 3, Milano-Roma, con al suo fianco una giovanissima Ambra Angiolini, ancora fresca del successo di Non è La Rai.

Del resto il legame di Dario Fo con la Rai è stato sempre molto forte e non privo di scossoni: era sul Programma Nazionale già nel 1954, anno di debutto delle trasmissioni Rai sull’intero territorio italiano, con Teatro in Scatola, ma non possiamo dimenticare lo strappo del 1962, quando Fo e Rame furono scelti dalla Tv di Stato per condurre la popolare Canzonissima, che però lasciarono dopo le prime sette puntate a causa delle ingerenze della censura sui loro sketch.

La frattura si ricompose di fatto solo con la messa in scena di Francesco – Lu Santo Jullare, andato in onda in prima serata su Rai 1 nel giugno nel 2014 e che proprio l’ammiraglia Rai ripropone domani, giovedì 24 marzo, in seconda serata per festeggiarlo.

E’ poi tornato nel dicembre 2015 in prima serata su Rai 1 con Paola Cortellesi per Callas, non certo uno dei suoi lavori migliori, mentre proprio pochi giorni fa è stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa per celebrare ‘ufficialmente’ il suo 90° compleanno e per presentare il suo ultimo libro, “Dario e Dio”, scritto con Giuseppina Manin. Ma il suo teatro e le sue lezioni d’arte – oggetto di uno specifico ciclo andato in onda su Rai 5 – sono sempre stato un puntello della programmazione di Rai Cultura, che ora scende in campo con una giornata dedicata.

E allora vediamo insieme la programmazione completa di Buon Compleanno Dario!, dalle 15 di giovedì 24 marzo 2016.

15.00 Lo svitato (1956, Carlo Lizzani) con Dario Fo, Franca Rame e Georgia Moll. (Film)

È la storia di Achille, fattorino in un giornale milanese della sera. Preso per un giornalista, riesce a scrivere un articolo che viene pubblicato dal giornale. Ha poi l’occasione di fare un reportage fotografico e un’intervista con il mostro della via Emilia, che gli frutta una gratifica e un elogio da parte del direttore.

16:30 Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi (Prosa)

Dal Teatro Romano di Fiesole, Dario Fo racconta il genio di Buonarroti. Una vera e propria immersione nella vita e nell’arte di Michelangelo, vissuto a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, un artista che ha profondamente trasformato il modo di pensare e di creare del Rinascimento.

Dalle 18.55 Tutto da rifare, Barba e campanile, La lezione di papà, Dente senza giudizio, Il pignolo prudente, Amore ed elezioni

Sei cortometraggi istituzionali, di cui Fo è autore e sceneggiatore, programmati dalla Presidenza del Consiglio come educazione e invito al voto per le elezioni del 1958.

19.55 Monetine da cinque lire (1959) – Originale televisivo in un atto di Paolo Emilio d’Emilio, regia di Claudio Fino.

Storia comico-amara di un povero impiegato e della sua delusione d’amore. Personaggi e interpreti: Dario Fo, Eliana Desabata, Lidia Ferro.

20:50 Gli imbianchini non hanno ricordi (1959)

Atto grottesco in cui si rincorrono motivi da circo equestre, spunti di vecchie comiche alla Charlot e gag da rivista.
Due falsi imbianchini capitati in casa di una signora vi trovano il di lei consorte, imbalsamato dalla moglie gelosa; credendo di averlo essi stessi ucciso per errore, aprono una serie di travestimenti e di equivoci di persona; alla fine, la puntura che quotidianamente doveva rinnovare il processo di mummificazione colpisce la donna, permettendo agli imbianchini e al marito di sfuggirle a favore di tre belle ragazze.

21.15 La fantastica storia di Chagall

Ultimo lavoro della serie dedicata ai grandi protagonisti della pittura occidentale che Rai 5 ha già proposto lo scorso anno. Il Maestro, partendo dai propri ricordi personali, ricostruisce l’itinerario del poetico e immaginifico artista russo, tra biografia e interpretazione critica.

Previsto anche un omaggio di Radio 6 Teca con uno speciale a cura di Edoardo Melchiorri nel quale si ripercorre la vittoria del Premio Nobel di Dario Fo e che si può ascoltare in streaming dalle 15 alle 19 di oggi, giovedì 24 marzo. La concitata giornata del 9 ottobre 1997 viene rivissuta attraverso i documenti sonori ritrovati negli archivi di Radio Rai, con spezzoni di Giornali Radio, di spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici di Dario Fo, tra i quali Giorgio Albertazzi, Enzo Jannacci e Franca Rame, compagna di vita e di scena.

Rai 5