Daria Bignardi: “Ho avuto poco tempo per decidere il dopo Ballarò. Al sabato arriva Gramellini”
Daria Bignardi ha svelato che Massimo Gramellini condurrà un programma di classifiche al posto di Che Fuori tempo che fa
Ormai non si parla che della nuova Rai3. E Daria Bignardi, forte della sua popolarità televisiva, è pià sovraesposta che mai come Direttore sui giornali. A intervistarla quest’oggi è il Corriere della Sera, fornendole nuove opportunità per chiarire la linea editoriale e la programmazione della sua rete.
A partire dalla scelta più chiacchierata, quella di cancellare il vecchio Ballarò puntando su un volto Sky:
“Massimo Giannini ha avuto il grande merito di tenere dritta la barra di Ballarò in un clima di emergenza. Il talk show fiume di tre ore, che ingloba più e diversi temi, è una formula finita, lo disse per primo Michele Santoro che ne fu il fondatore. Ora occorre cambiare. Io ho avuto poco tempo per decidere. Studiare sperimentazioni richiede tempo, prove, valutazioni. Per rispetto della Rai dovevo andare sul sicuro. Semprini è una certezza professionale e umana. Guiderà una formula da 90 minuti agile, innovativa, in discontinuità coi vecchi talk show interminabili. Capisco l’obiezione di Freccero. Perderemo qualcosa in termini di share a causa della lunghezza. Ma era tempo di cambiare rotta e credo che sia Rai3 a dover iniziare a farlo”.
Sul futuro in Rai di Massimo Giannini, anticipato in esclusiva da Blogo, Daria ribadisce che “stiamo mettendo a punto una proposta in una collocazione prestigiosa. Credo che per una personalità come la sua possa e debba esserci spazio nella Raitre che ho in mente”.
La Bignardi non ha intenzione di trascurare gli interni Rai:
“Stiamo preparando un nuovo programma autunnale dedicato alle elezioni americane che racconta gli elettori di Trump e di Hillary Clinton. Sarà condotto da Iman Sabbah di Rainews 24. E ho in preparazione almeno altri due progetti per eccellenti professionisti interni”.
Ecco, invece, la grande novità su chi prenderà il posto di Che tempo che fa al sabato sera:
“In prima serata arriverà Massimo Gramellini con una classifica delle dieci parole della settimana e un ospite in studio. Tutti i cantieri di Raitre si stanno rinnovando, anche Fazio che proporrà una formula ripensata di Che tempo che fa la domenica sera con un ruolo nuovo per Luciana Littizzetto”.
Se la striscia quotidiana di Gazebo “intercetterà il pubblico del web”, Skianto di Filippo Timi consentirà di dare un’impronta inclusiva a Rai3, visto che “si occuperà della diversità in tutte le sue declinazioni”.
La Bignardi si mostra molto sicura di quello che sta facendo:
“Raitre sarà la rete della realtà, avendo un pubblico fedele, colto, esigente e impegnato. Ha sempre avuto molto e molto bisogna continuare a dargli con un’offerta viva. Se sarà una rete del Pd? Basta con le appartenenze, non ci sono più i valori esclusivi di un partito”.