-
21.17
Il primo a esibirsi è Diego Dominguez in solitaria con Singing in the rain, di Gene Kelly. Non so se mi spiego.
-
21.23
“Non ci poteva essere opening migliore per questa finale” dice Timor. Devo dire che ha ragione.
-
21.24
#BastaTimorcheLegge l’hashtag per la seconda stagione…
-
21.25
9 da Tommassini, 9,5 da Vanessa, 9 da Timor. Diego è quasi commosso per i suoi 27,5 punti.
-
21.35
Voti: 9 da Timor (pari a Diego); 9 da Vanessa (mezzo punto in meno di Diego); 9,5 da Luca, che compensa la Incontrada. Pareggio con 27,5 punti.
-
21.41
Dopo il break riparte la gara.
-
21.52
Lodi da tutti. In fondo siamo in finale. Diversa l’esibizione dalla prima volta. Felice del loro percorso anche Tommassini, che definisce l’esibizione vicina alla perfezione.
-
22.03
E siamo ai voti: Timor dà 9,5 (e dichiara così la sua preferenza per i giovani Clara e Diego), 9,5 per Luca (tanto quanto dato agli avversari); Vanessa dà 9,5. La coppia è a 56 punti, un punto in meno degli avversari.
-
22.05
Terza e decisiva manche. Intanto Claudia e Max già parlano da ‘perdenti’.
-
22.08
Vabbè, a DDD una coreografia non si nega a nessuno.
-
22.12
No, ma fateli durare un po’ di più i video, eh. Capisco che sono solo due coppie e in tutto sei coreografie, ma qua si balla nei ritagli di tempo.
-
22.15
“Sei venuto per vincere” dice Timor a Diego. Ok, bravi, belli, maturati. Ma veniamo ai voti, suvvia.
-
22.18
“Voi siete il manifesto di questa edizione, di quel che si può fare qui” dicono Luca e Vanessa. E i voti si scopriranno solo dopo l’esibizione di Claudia e Max. L’ultima.
-
22.18
E la gara si chiude con Claudia e Max in Rolling in the deep di Adele. Ma dopo la pubblicità. E scopriamo che il voto decisivo per la vittoria sarà quello di Vanessa. Bisognerà fare qualcosa per il voto nella prossima edizione, eh.
-
22.28
Forse anche troppo fisica… Timor sbuffa alla fine, come se avesse trattenuto il fiato.
-
22,29
Complimenti di Luca al coreografo e al corpo di ballo:per lui è stato il numero più bello. “Arrivare qui su Fox è stato un rischio, abbiamo investito tutti..”… sì, ok Luca, ma evitare di personalizzare sempre no, eh? Non si sbilancia su di loro, però.
-
22.32
Se non fosse la finale secondo me i giudizi sarebbero stati diversi: tutti puntano sulla scenografia, poco sul ballo.
-
22.32
Alea Jacta est, dice Passoni. Ora interessano solo i voti.
-
22.35
Toh, un’altra clip col best of dei finalisti…
-
22.37
Passione e impegno i tratti distintivi di questo programma, dice la Delogu, che ringrazia così tutti i professionisti che vi hanno lavorato.
-
22.37
Un punto di scarto a favore di Diego e Clari. Vediamo i voti. Timor dà 9,5 a tutte e due le coppie, Luca dà 10 a Claudia e Max e 9 a Diego e Clari (e se non è un calcolo questo!).
Con solo mezzo punto di vantaggio Clara Alonso e Diego Dominguez vincono la prima edizione di Dance Dance Dance. Al termine di un viaggio che gli autori ricordano a ogni piè’ sospinto, essere durato tre mesi, è il solo voto di Vanessa Incontrada a fare la differenza in una votazione misurata col bilancino di precisione per arrivare al verdetto finale in assoluta parità.
Alla fine la vittoria è andata ai più giovani, elastici e puliti Clara e Diego, che hanno superato di un soffio i valorosi Claudia Gerini e Max Vado. Non so se davvero Claudia e Max fossero da finale visto l’andamento altalenante avuto nel corso del programma e in non pochi ‘salvataggi’ della giuria, ma c’è da dire che se la sono davvero sudata, regalando due esibizioni davvero superlative, con la terza – la decisiva – forse un po’ troppo azzardata come asso finale.
Decisamente più costanti – e partiti già in netto vantaggio – i due giovani teen idol by Violetta. Una vittoria meritata, forse anche un po’ scontata, in un format decisamente elegante (per merito anche di una realtà aumentata e di una confezione di tutto rispetto) che però non è riuscita, a mio avviso, a sostenere con la parte in studio l’emozione e la passione dei concorrenti on stage. Giuria troppo ‘leccata’, anche troppo imbrigliata in uno schema, conduzione di servizio (cosa che non ha stonato, anzi), ma poca anima oltre alle esibizioni. E quasi quasi ce ne sarebbero volute di più.
Una produzione imponente, certo, che però – complice forse anche la prima edizione ‘pioniera’ – ha sofferto forse un po’ sul piano autoriale. Il meccanismo del Dance Off allunga il brodo, così come le tante clip che hanno puntellato soprattutto la finale, più parlata che ballata, a scapito dell’impegno degli stessi finalisti. Tra clip introduttive, clip riassuntive, best of e commenti dei giudici, il ballo – che invece ipnotizza – è diventato un contorno.
Le potenzialità ci sono, se snellito un po’ nella forma di gara, magari anche con l’introduzione di qualche coppia vip in più, elemento che immagino non sia facile da trovare. La differenza di impegno con altri format di genere (cfr. Ballando con le stelle) si vede, si sente, si tocca. E non è poco.
Una scrollata anche alla giuria non ci starebbe male: confidiamo sì in una seconda edizione con Timor, a meno che posi i suoi foglietti, mentre mi augurerei di non trovare più coreografie di Madonna e Michael Jackson (i cui repertori sono stati ‘saccheggiati’ in questa edizione) per evitare anche l’effetto nostalgia di Tommassini. La Incontrada ha la grazia dell’eleganza. Mi auguro che si proceda diversamente anche con i voti: la distribuzione da manuale Cencelli mortifica, a mio avviso, la forza delle esibizioni e del lavoro in sala prove.
La prima edizione è andata, quindi. Complimenti ai vincitori e ai secondi arrivati: la loro è una ‘super’ vittoria.
Dance Dance Dance, finale in diretta
Dance Dance Dance, finale | Anticipazioni
Stasera Dance Dance Dance elegge la sua coppia vincitrice. Dodicesima e ultima puntata questa sera, mercoledì 15 marzo, in onda dalle 21,10 su FoxLife (Sky, 114) e in liveblogging su TvBlog per scoprire chi vincerà questa prima edizione del format ideato da John DeMol e prodotto in Italia da Toro Media. A contendersi la vittoria finale sono rimaste solo due coppie, pronte agli ultimi, decisivi voti di Vanessa Incontrada, Luca Tommassini e Timor Steffens, che per l’ultima puntata ha in serbo un’esibizione a sorpresa sulle note di Turn up the music di Chris Brown.
Per il giudice olandese, però, niente voti: sarà lui, invece, a darli alle tre attese performance dei finalisti, ovvero Claudia Gerini e Max Vado da una parte e Clara Alonso e Diego Domiguez dall’altra. A introdurre le loro prove e a ‘tenere’ i rapporti con la giuria ci pensano ancora per una sera Andrea Delogu e Diego Passoni. Ma vediamo le prove della finale, accompagnate come sempre da una scenografia davvero spettacolare dovuta alla realtà aumentata e dalla regia di Duccio Forzano.
Dance Dance Dance 2017 | Le prove della finale
Il primo a esibirsi è Diego Dominguez: per lui un classico come Singing in the rain, nella versione di Gene Kelly; dopo di lui, spazio a Claudia Gerini chiamata a reinterpretare Ain’t no other man di Christina Aguilera.
Si passa poi ai cavalli di battaglia: Claudia Gerini e Max Vado tornano ‘in India’ con Lean On, di Major Lazer & DJ Snake, mentre Clara Alonso e Diego Dominguez vestiono i panni di Michael e Janet Jackson in Scream.
Terza e ultima sfida ancora di coppia: Claudia e Max chiudono con Rolling in the deep di Adele, mentre Clara e Diego reinterpreteranno WTF (Where They From) di Missy Elliott e Pharrell Williams.
La coppia col punteggio più alto si aggiudicherà il titolo di vincitore della prima edizione di Dance Dance Dance Italia,
Dance Dance Dance | Come seguirlo in tv e in live streaming
Il talent è andato in onda per 12 settimane il mercoledì sera alle 21.10 su FoxLife (Sky, 114). Per seguire gli allenamenti quotidiani dei concorrenti l’appuntamento è con il daily di Dance Dance Dance, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18.45 sempre su FoxLife.
Il programma è visibile in live streaming sulla piattaforma SkyGo ed è poi disponibile on demand.
Dance Dance Dance | Second Screen
Il talent ha una propria pagina Facebook, un account Twitter e un profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è #DDDance.