Dallas cancellato da Canale 5. In onda da martedì su La 5 (domenica mini-maratona)
Dallas è stato cancellato da Canale 5, dopo due settimane. Al suo posto, martedì, andrà in onda un film
-
Update 26/10: come previsto, è stato deciso di spostare “Dallas” su La 5. La serie tv sarà trasmessa da martedì 30 ottobre, alle 21:10, con i nuovi episodi in prima tv, il quinto ed il sesto. Domenica, invece, dalle 14:10 andranno in onda le prime quattro puntate.
Alla fine, la decisione che in molti avrebbero pensato che Canale 5 avrebbe preso già la settimana scorsa, è arrivata: “Dallas”, dopo due settimane di messa in onda in prima serata, è stato sospeso. Al suo posto, martedì prossimo, il film “Come un uragano”. Ancora non si sa, invece, quando (e se) il telefilm di Tnt tornerà in onda sulla tv generalista, o se sarà spostato su una rete free del digitale terrestre.
Non è bastata quindi la massiccia campagna pubblicitaria, con spot a ripetizione e la stampa ad annunciare il ritorno di J.R. e Bobby sugli schermi della tv commerciale, e non è bastato l’effetto amarcord nei confronti di un sequel di una serie tv che negli anni Ottanta aveva lanciato la tv privata nella sua prima vera sfida alla televisione di Stato. Non sono servite neanche le repliche prima su Rete 4 e poi su Canale 5 per avvicinare il pubblico femminile.
E’ bastato, invece, che cambiassero i tempi. Perchè il nuovo “Dallas”, per quanto ben fatto e scritto senza l’ansia da prestazione di chi sa che si sta scontrando con un mostro sacro della tv che fu, non appartiene alla stessa generazione di spettatori che rimaneva incollata alla tv per sapere chi avesse sparato a J.R. o per restare incredula all’invenzione del sogno di Pamela per riportare nello show Bobby. E la Canale 5 di allora è ben diversa dalla Canale 5 di oggi.
E per quanto il ritorno di “Dallas” si potesse considerare un atto di coraggio ed un tentativo della rete di riappropriarsi di uno dei suoi “marchi” storici sottoforma di serie tv, gli ascolti sono stati impietosi: 2,3 milioni di telespettatori (8,2%) per la prima settimana di messa in onda, 1,5 milioni di persone (5,8%) nella seconda. E se al debutto c’era l’attenuante di Italia-Danimarca, martedì, con il film-tv “Il paese delle piccole piogge”, non c’è stata giustificazione che tenesse.
Ora, non resta da capire quando e dove “Dallas” continuerà con la prima stagione. Considerato lo scarso ascolto su Canale 5, sembra improbabile che la serie possa andare in onda su Rete 4, dove però il target sarebbe più adatto. L’unica soluzione, a nostro parere, sembra La 5, dove, tra l’altro, la messa in onda di “Shameless” al giovedì è stata rimandata poco dopo l’esordio di “Dallas” per fare spazio a dei film. Che sia stata una decisione voluta alla luce di un possibile spostamento della serie?