Dall’1 febbraio su Italia 1 CentoxCento, il gioco sulle opinioni degli italiani con Enrico Papi
A partire dall’1 febbraio alle 20:30 su Italia 1 prenderà il via CentoxCento, il nuovo e coinvolgente gioco spettacolo sulle opinioni e sui gusti degli italiani, condotto da Enrico Papi con la partecipazione di Raffaella Fico. Come vi abbiamo già anticipato il gioco, che è basato sul format originale “Gente come noi” testato due anni
A partire dall’1 febbraio alle 20:30 su Italia 1 prenderà il via CentoxCento, il nuovo e coinvolgente gioco spettacolo sulle opinioni e sui gusti degli italiani, condotto da Enrico Papi con la partecipazione di Raffaella Fico. Come vi abbiamo già anticipato il gioco, che è basato sul format originale “Gente come noi” testato due anni fa e da un’idea tutta italiana di Edmondo Conti, andrà in onda dal Palastudio di Cinecittà, lo stesso che viene utilizzato per la diretta del lunedì del Grande Fratello.
Centoxcento sarà diviso in tre manche. Nella prima parteciperanno quattro concorrenti che dovranno rispondere a tre domande cercando di avvicinarsi il più possibile alla percentuale numerica rilevata dai sondaggi. Ad esempio: “Quanti italiani credono agli ufo?” Passeranno alla fase successiva coloro che si saranno avvicinati maggiormente alla percentuale esatta, mentre il concorrente che risulterà più lontano sarà eliminato dal gioco.
Nella seconda manche giocheranno tre concorrenti che, scegliendo tra alcuni temi, dovranno individuare il preferito degli italiani tra due alternative proposte. Ad esempio, scegliendo il tema “Animali”, dovranno indicare tra il cane e il gatto quale piace di più agli italiani. Per ogni scelta si punterà parte del montepremi. Al termine, il concorrente che avrà raccolto il più basso ammontare, sarà eliminato.
Nella terza e ultima manche, la più coinvolgente anche per il pubblico a casa, giocheranno i due concorrenti rimasti che, alternativamente, dovranno rispondere a 10 domande cercando di individuare la risposta più votata dagli italiani. Domande facilissime ma allo stesso tempo complicate perchè sarà necessario scegliere proprio quella prescelta dal pubblico. Alcuni esempi: “Qual è il gusto più scelto in gelateria?” Oppure, “Qual è la parola francese più usata dagli italiani?” Oppure ancora, “Qual è il calendario preferito dagli italiani?” In questa ultima fase che vedrà messo in palio un altissimo montepremi, il tempo sarà nemico di concorrenti: ogni secondo “perso” prima di dare la risposta, costerà infatti 1.000 euro.
Il gioco finale, a prima vista semplicissimo, racchiude una grande difficoltà: riuscire ad azzeccare la risposta più votata dagli italiani mentre il montepremi scende inesorabilmente.
Ci sono tutte le premesse perchè CentoxCento possa davvero tornare ad appassionare come facevano i giochi che hanno spopolato in televisione negli anni passati. Come già detto, ci sarà anche il ritorno al campione in carica perchè colui che avrà accumulato il più alto montepremi, tornerà il giorno dopo.
CentoxCento è un un programma prodotto da Rti-Endemol su format originale “Gente come noi” nato da un’idea di Edmondo Conti. Gli autori sono Alessandro Vitale, Maurizio Palladino, Stefania De Finis e Barbara Rempi mentre la regia è affidata a Giorgio Romano.