Home Rai 2 Da oggi Rai 2 e Rete 4 sono in Digitale Terrestre in Trentino

Da oggi Rai 2 e Rete 4 sono in Digitale Terrestre in Trentino

Procede a grandi passi la conversione del segnale televisivo dall’analogico al DTT nel nostro paese. Quest’anno, il 2009, è un anno chiave verso il definitivo Switch-off previsto entro il 2012, data fissata dalla Comunità Europea perchè tutti i paesi membri siano adeguati al nuovo standard. Da oggi parte il primo switch-over, vale a dire il

16 Febbraio 2009 17:30

Procede a grandi passi la conversione del segnale televisivo dall’analogico al DTT nel nostro paese. Quest’anno, il 2009, è un anno chiave verso il definitivo Switch-off previsto entro il 2012, data fissata dalla Comunità Europea perchè tutti i paesi membri siano adeguati al nuovo standard. Da oggi parte il primo switch-over, vale a dire il passaggio di alcuni canali (nello specifico Rete 4 e RaiDue), dall’analogico al digitale limitato alla provincia di Trento e ad alcuni comuni confinanti nelle province di Bolzano, Verona e Vicenza. Su Digital Sat è disponibile la lista completa dei comuni coinvolti.

Tecnicamente questi switch-over che coinvolgono le due reti nazionali, una per la Rai l’altra per Mediaset, anticipano di qualche mese il definitivo switch-off per le aree in oggetto. Il calendario di quest’anno prevede il passaggio di Rete 4 e RaiDue al solo digitale per il Lazio (16 Giugno), la Campania (10 Settembre) e le prime due province piemontesi di Torino e Cuneo (20 Maggio).

Nella parte finale dell’anno queste due regioni e l’area del Piemonte occidentale avranno il loro switch-off, sarà questo un momento storico che metterà duramente alla prova il consorzio per il Digitale Terrestre: a pochi mesi dall’ora X sono molte le zone di queste tre regioni ad avere una copertura non completa, il lavoro da fare è ancora molto ed il primo test in Sardegna ha avuto esiti contrastanti. Senza parlare dei telespettatori che devono mettersi l’anima in pace e dotarsi al più presto dell’apposito Decoder per ogni televisore non dotati di sintonizzatore digitale.

Di seguito ecco il calendario completo delle conversioni al Digitale previste nel 2009.

PASSAGGIO AL DIGITALE DI RAI2 E RETE4

Trentino – 15 Febbraio
Piemonte Occ. (TO e CN) – 20 Maggio
Lazio – 16 Giugno
Campania – 10 Settembre

PASSAGGIO INTEGRALE AL DIGITALE

Val d’Aosta – 15/22 Settembre
Piemonte occ. (TO e CN) – 24 Settembre/9 Ottobre
Trentino – 15/30 Ottobre
Alto Adige – 26 Ottobre/13 Novembre
Lazio – 16/30 Novembre
Campania – 1/16 Dicembre

Rai 2Rete 4