Home Da domani la versione “modificata” di Chi vuol essere milionario

Da domani la versione “modificata” di Chi vuol essere milionario

Partirà domani la nuova edizione di Chi vuol essere milionario, il game show di Canale5 che ormai da 10 anni accompagna il preserale di molti italiani. Gli ascolti hanno retto per molti anni, ma ultimamente il programma pare aver perso l’appeal che ha avuto a lungo sul pubblico. Proprio per questo, come avevamo avuto modo

pubblicato 5 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:07


Partirà domani la nuova edizione di Chi vuol essere milionario, il game show di Canale5 che ormai da 10 anni accompagna il preserale di molti italiani. Gli ascolti hanno retto per molti anni, ma ultimamente il programma pare aver perso l’appeal che ha avuto a lungo sul pubblico. Proprio per questo, come avevamo avuto modo di dire qualche settimana fa, Gerry Scotti in persona ha proposto alla Endemol alcuni cambiamenti alla formula del gioco, cambiamenti che già da domani saranno attuati e che commenteremo insieme a caldo.

Ricordiamo le novità di questa nuova edizione: già dalla prima domanda il concorrente deve dimostrare da subito la sua preparazione e la sua capacità di ragionamento, rispondendo a domande di una certa difficoltà; iInoltre, il traguardo di vincita garantita, oltre alla meta finale del milione di euro, diventa uno solo e viene posizionato direttamente dal concorrente. Vengono quindi eliminate le soglie dei 3.000 e 20.000 euro e nel caso in cui il giocatore non riesca a raggiungere il suo obiettivo torna a casa a mani vuote.

Restano i tre bonus che l’aspirante campione può sfruttare per tentare di raggiungere la vetta delle 15 domande: il cosiddetto “50-50” con il quale si riduce a due la rosa delle risposte, “la telefonata a casa” con la quale si chiede soccorso ad un amico/parente, “l’aiuto del pubblico” in studio che, tramite pulsantiera, dà un’indicazione percentuale sulla risposta corretta.

Andato in onda per la prima volta in Gran Bretagna nel 1998, “Chi vuol essere milionario” è il quiz più noto al mondo con una diffusione in 109 paesi. Solo in Italia sono andate in onda 1290 puntate. Chi vuol essere milionario è una coproduzione Rti- Endemol Italia. Il curatore del programma è Roberta Magagnotto per RTI e Laura Tombolini per Endemol Italia. Il produttore RTI è Enrico Oggioni. La regia della trasmissione è affidata a Giancarlo Giovalli.

Canale 5Gerry Scotti