D’Iva è lo show di Canale 5 per celebrare la carriera di Iva Zanicchi. Il programma è stato anticipato da un’anteprima di TvBlog pubblicata nel gennaio 2020, il progetto però ebbe uno stop anche per via della situazione complicata dalla crisi pandemica. L’evento è stato annunciato da Piersilvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione 2021/22. Sarà in onda per due appuntamenti, giovedì 4 e 11 novembre 2021 in prima serata.
La regia è di Roberto Cenci.
D’Iva: il programma
Durante lo spettacolo, la cantante si esibirà con i suoi grandi successi e sarà accompagnata da volti noti del panorama musicale e televisivo che si alterneranno sul palco.
Con loro l’artista duetterà, dialogherà e ricorderà i passi più importanti della sua carriera: dall’esordio giovanissima nelle balere romagnole ai più importanti palcoscenici nazionali e internazionali come Castrocaro e il Festival di Sanremo (10 partecipazioni con tre vittorie: è la cantante donna che ha vinto più volte la manifestazione), il Madison Square Garden di New York e l’Olympia di Parigi.
D’Iva: ospiti, anticipazioni puntate
Il programma si divide in due puntate con i seguenti ospiti.
Prima Puntata: 4 novembre 2021
Iva Zanicchi racconterà aneddoti della sua vita e il rapporto con la sua famiglia in un’inedita intervista con Silvia Toffanin. Si alterneranno, successivamente, sul palco Orietta Berti, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Gigi D’Alessio (come anticipato da TvBlog il 22 ottobre), Fausto Leali (anche lui anticipato da TvBlog, ma il 24 ottobre) e Andrea Pucci.
Seconda Puntata: 11 novembre 2021
Nel corso del secondo appuntamento, Iva Zanicchi si esibirà con Gerry Scotti e ripercorrerà alcuni momenti del suo percorso artistico insieme a Rita Pavone.
Presenti in puntata, anche Romina Power, Rosario Flores, Fausto Leali, Lola Ponce, Cristiano Malgioglio e Virginia Catellani, la nipote di Iva Zanicchi. Con loro, la Zanicchi duetterà, dialogherà e ricorderà i capitoli più importanti della sua carriera: dall’esordio nelle balere romagnole fino ai concerti tenuti nei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali come Castrocaro, il Festival di Sanremo, il Madison Square Garden di New York e l’Olympia di Parigi.
D’Iva: dove seguirlo
Il programma sarà in onda su Canale 5 subito dopo la messa in onda di Striscia la Notizia, in streaming web o app Mediaset Infinity accedendo alla sezione dirette tv e cliccando sul logo di Canale 5. Una volta terminato il programma, la piattaforma web metterà a disposizione l’intera puntata del programma, oltre che le clip più interessanti delle due serate.