Cucine da Incubo, la stagione 9 su Tv8: ultima puntata Il Porticciolo a Porto Cesareo, i ristoranti e come vederlo
Chef Cannavacciuolo chiude la nona stagione di Cucine da Incubo a Porto Cesareo (LE)
Nuove ristoranti da sistemare, nuovo personale da “educare”, nuove missioni impossibili da portare a termine. La stagione 9 di Cucine da Incubo dopo essere andata in onda, come sempre, su Sky ed in streaming su NOW, debutta su Tv8, per raccontare le storie di alcune attività in giro per l’Italia che necessitano dell’intervento tempestivo di chef Antonino Cannavacciuolo. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
Cucine da Incubo 9, puntate
In questa stagione, il programma vede protagonisti ristoranti di Casalbeltrame (Novara), Grottaferrata (Roma), Misilmeri (Palermo), Cologno Monzese (Milano), Colle Val d’Elsa (Siena), Bogliasco (Genova) e Porto Cesareo (Lecce).
Settima puntata, 23 febbraio 2024 (su Sky il 14 maggio 2023)
Il Porticciolo, Porto Cesareo (LE)
“Il Porticciolo” nasce nel 2017 come trattoria di mare di fronte all’Isola dei Conigli a Porto Cesareo. La titolare è Carmelina, ristoratrice di lunga data che, dopo alcune esperienze alla guida di un ristorante e un albergo con cucina, decide di aprire un locale tutto suo. L’idea di Carmelina è quella di un locale piccolo, curato e di successo, con piatti eleganti e fedeli all’identità̀ salentina, un luogo in cui condividere la passione per il cibo con uno staff da considerare “la sua famiglia”. La realtà, però, è stata diversa: “Il Porticciolo”, infatti, in questi anni ha faticato a trovare la propria “rotta” all’interno di un panorama ristorativo sempre più in crescita e competitivo. I problemi sono diversi: i piatti fanno fatica ad essere apprezzati dai clienti, le porzioni abbondanti e poco curate non sono economicamente sostenibili, Carmelina e la cuoca Antonella litigano spesso, e tra sala e cucina regna la confusione (Simone, il pizzaiolo, e Antonella, un vero e proprio jolly, faticano a trovare una posizione precisa). Tutto questo non contribuisce a far uscire il locale da una situazione poco piacevole. L’aiuto dello Chef Cannavacciuolo potrebbe essere la chiave per riportare a galla “Il Porticciolo” e trasformarlo, finalmente, nella trattoria che Carmelina ha sempre desiderato.
Sesta puntata, 16 febbraio 2024 (su Sky il 7 maggio 2023)
Mellow Yellow, Bogliasco (GE)
A Bogliasco, un comune di circa 4400 abitanti in provincia di Genova, il turista può immergersi in un borgo fuori dal tempo, adeguato sia per escursioni che per godersi una beata quiete. Tra i ristoranti del posto è possibile imbattersi nel Mellow Yellow, che il proprietario e cuoco Matteo ha rilevato undici anni fa con tutti i buoni propositi del caso, condividendo la gestione prima con un socio, poi con la moglie Alice. A distanza di anni, il Mellow Yellow è in caduta libera e le lamentele dei clienti, che evidenziano un comportamento del personale in sala non idoneo, rischiano di dare il KO definitivo a un’attività in crisi: Matteo ha perso la bussola e, noncurante dello sbando, ha forse capito che di questo passo anche il suo rapporto con Alice può essere pesantemente condizionato.
Quinta puntata, 9 febbraio 2024 (su Sky il 30 aprile 2023)
Gimmy Giò, Colle di Val d’Elsa
Il ristorante Gimmy Giò si trova, da 33 anni, in una delle vie caratteristiche di Colle di Val d’Elsa e ormai risente del tempo che passa. Il locale nasce come pizzeria al taglio, aperto dall’attutale titolare Michele e da suo fratello Giovanni (da qui il nome Gimmy, unione delle rispettive iniziali): era un locale per giovani, senza troppe pretese. Dieci anni dopo viene rilevato da Michele che ne fa un vero e proprio ristorante, ma in realtà poco cambia, compreso il nome. Anche lo staff, tutto al femminile, è da sempre lo stesso: in sala c’è la moglie di Michele, Emanuela; in cucina le due storiche cuoche Maria e Silvana, aiutate da Rosa. Lo staff oggi però palesa stanchezza e rassegnazione, e non mancano i malumori: unico che sembra non rendersi conto dei problemi, orgoglioso com’è del suo ristorante, è Michele. E, proprio a lui vengono imputate non poche colpe, tra cui le scelte sul menu (con alcuni piatti dagli accostamenti improbabili) e il suo voler avere sempre il controllo su tutto e tutti. Michele ha bisogno che qualcuno lo aiuti a prendere consapevolezza dei reali problemi del ristorante e a uscire da questa impasse.
Quarta puntata, 2 febbraio 2024 (su Sky il 23 aprile 2023)
Ciak si mangia, Cologno Monzese (MI)
Alle porte di Milano, nel comune di Cologno Monzese, si trova il ristorante Ciak si mangia, rilevato circa tre anni fa da Gigi. Le premesse sembravano buone, le idee c’erano, ma la realtà si è rivelata diversa: rispetto alla precedente gestione nel locale non è cambiato praticamente nulla, staff, arredo, insegna del locale e bandiere di Paesi, il vero segnale “attrattivo” visibile dalla strada, sono sempre gli stessi. Anche il menù, troppo vasto, riflette un’assenza di identità e mette in crisi sala e cucina: oggi lo staff è allo sbando e Gigi non riesce a dirigere la scena. In sala, dove ci sono la cameriera storica Luisa, Alcindo e Francisco, c’è il caos, mentre tra sala e cucina, dove ci sono Romeo e i due suoi aiutanti Roberto e Sheriff, c’è un vero e proprio conflitto. Gigi prova a mantenere la calma ma non sempre ci riesce, vorrebbe cambiare le cose ed essere ascoltato, diventando il “regista” del suo locale: proprio per questo ha chiesto l’intervento di Chef Cannavacciuolo.
Terza puntata, 26 gennaio 2024 (su Sky il 16 aprile 2023)
Al Veliero, Misilmeri (PA)
Aperto nel 2002 a pochi chilometri da Palermo, con l’idea di rivoluzionare la cucina campagnola con piatti tipicamente di mare, oggi il ristorante “Al Veliero” sta affrontando un periodo di tempesta che rischia di farlo affondare. I due titolari sono Letizia e Simone, marito e moglie da 30 anni, e rappresentano il perfetto luogo comune dello storico scontro tra sala e cucina. Letizia, capo sala (e a detta dello staff “vero capitano” del Veliero), esige la perfezione da tutti e richiama duramente chiunque cerchi di eludere le sue insindacabili indicazioni; Simone, chef tradizionalista convinto delle sue idee, ancorato a un passato fatto di menù fissi e piatti esageratamente abbondanti, vive nel ricordo di un ristorante che non è più il suo. Anche il resto dello staff (Ivan, Mario, Angela, Gaetano, Rosalia, molti fedeli da anni), è fermo al passato: con il tempo ha visto ogni slancio di innovazione e ripresa affogati dai malesseri prodotti dagli scontri continui tra le due anime del Veliero. Ormai stanco di questa situazione e di un rapporto sempre più incrinato con la moglie, Simone, per provare a raddrizzare la rotta del Veliero, ha deciso di chiedere aiuto a Chef Cannavacciuolo.
Seconda puntata, 19 gennaio 2024 (su Sky il 9 aprile 2023)
Casa Brunori, Grottaferrata (RM)
Chef Cannavacciuolo va ad aiutare un ristorante storico di Grottaferrata, da sempre di proprietà della famiglia Brunori e gestito dal figlio Bruno fin dal 1977. Proprio Bruno è diventato uno dei personaggi più conosciuti del panorama ristorativo della Capitale, non solo per i suoi piatti ma anche per il suo modo di fare, tipico dell’oste romano sempre con la battuta pronta e la risata facile. Bruno ha servito moltissimi personaggi famosi, del mondo della politica, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Ma questa fama lo ha portato a trascurare sempre più il ristorante, preferendo gli inviti agli eventi rispetto alla routine quotidiana fatta di aperture regolari e menù ben definiti. A farne le spese non è stata solo la struttura ma anche lo staff – composto da Fiammetta e Nadia, in cucina, e Carlos e Sonia, in sala – lasciato a se stesso e senza una linea guida da seguire. Oggi Bruno vuole riprendere in mano le redini di “Casa Brunori”, ma per riuscire a trovare il modo giusto per farlo ha bisogno dell’aiuto di Chef Cannavacciuolo.
Prima puntata, 12 gennaio 2024 (su Sky il 2 aprile 2023)
‘L Civel – Casalbeltrame (Novara)
A Casalbeltrame, comune di meno di mille abitanti in provincia di Novara, c’è il ristorante a conduzione familiare ‘L Civel che rischia di chiudere per una diatriba iniziata tra i fornelli e sconfinata tra le mura di casa. ‘L Civel viene rilevato da Giovanna e Paolo nel 2007 con l’idea di essere un progetto di famiglia e un investimento per il futuro delle loro tre figlie Melissa, Stefania e Micaela. Tutte e tre iniziano a lavorare nel ristorante, ma le cose non vanno come sperato: Stefania, diplomata all’alberghiero, comincia a lavorare nella cucina col compagno chef ma lui, dopo un po’, abbandona il ristorante, così lei decide di non lavorarci più a tempo pieno; anche Melissa e Micaela hanno presto cercato un altro impiego per avere un po’ di respiro dalla famiglia. Il problema maggiore, infatti, sembra essere il rapporto con la madre Giovanna, che ritiene di essere l’unica a mandare avanti il ristorante. Giovanna però è stanca, ha perso le speranze, non accetta consigli e sfoga la sua frustrazione sui suoi familiari. Così le figlie e la nipote Rossella, che aiuta in sala, fanno fronte comune, convinte che, se avessero più spazio nella gestione e nella cucina, potrebbero far svoltare ‘L Civel. In tutto questo, il papà Paolo sembra non voler prendere posizione, preferendo invece subire passivamente la situazione.
Cucine da Incubo 9, quando va in onda?
Il programma è tornato in onda esattamente un anno dopo l’ultima edizione, ovvero a partire da domenica 2 aprile 2023, alle 21:15 su Sky Uno ed in streaming su NOW. Su Tv8, invece, va in onda da venerdì 12 gennaio 2024.
Cucine da Incubo 9, il programma
Il format del programma -adattamento italiano di Kitchen Nightmares nonché Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italy– non cambia: per Cannavacciuolo ci sono delle vere e proprie missioni impossibili in cui tutta la sua esperienza da Chef e da imprenditore è al servizio di ristoratori nelle cui cucine e nelle cui sale regnano liti, improvvisazione e cattiva gestione, tanto da portare le strutture a un passo dalla chiusura.
Ristoranti di tutta Italia con un servizio, uno stile e una qualità del cibo che vengono giudicati deludenti dai clienti insoddisfatti e che per questo, sopraffatti da incuria o indolenza, sembrano destinati a cessare le proprie attività.
Chef Cannavacciuolo arriva nel locale per provare in prima persona il menù e valutare cibo e servizio, osserva poi lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, dà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale viene sottoposto a un make over totale, una ristrutturazione completa da compiere in tempi record, che dà un nuovo aspetto alla location per renderla più accogliente e funzionale, creando un’atmosfera diversa rispetto a quella del passato, finalmente a misura di cliente.
Dopo questi interventi, lo staff è poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte le persone al lavoro in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.
Cucine da Incubo 9, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi di questa stagione sono sei, ciascuno della durata di circa un’ora, in onda per sei settimane. L’ultima puntata, quindi, va in onda il 7 maggio.
Cucine da Incubo 9, chef Cannavacciuolo
Fin dalla prima edizione, il programma ha come protagonista Antonino Cannavacciuolo, rinomato chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali. Oltre a questo programma, Cannavacciuolo è legato anche a MasterChef Italia, di cui è giudice dal 2015. Ha anche condotto O’ Mare Mio, I Menù di Cannavacciuolo e Family Food Fight.
Cucine da Incubo 9, streaming
Oltre che durante le messa in onda su Sky Uno, è possibile vedere Cucine da Incubo 9 in streaming su Sky Go per gli abbonati a Sky e su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, oppure sul sito ufficiale di Tv8.