Csi: Miami, l’ultima stagione su Italia 1
Su Italia 1 Csi: Miami 10, l’ultima stagione dello spin-off di Csi chiuso a sorpresa dalla Cbs
E’ la prima delle serie legate al marchio “Csi” a chiudere dopo dieci anni di onorata carriera: la decima stagione di “Csi: Miami”, in onda da questa sera alle 21:10 su Italia 1, sarà l’ultima dello show della Cbs con David Caruso nei panni dell’ormai mitico Horatio Caine.
Il network, a sorpresa, ha infatti deciso di non rinnovare la serie la scorsa primavera, sebbene gli ascolti di questi episodi non fossero andati male negli ascolti, con una media di oltre 10,8 milioni di telespettatori. Come se non bastasse, la rete aveva deciso di ridurre il numero di episodi a 19, per lasciare spazio alla novità “Nyc 22”, poi cancellata per bassi risultati.
Avrà fatto bene o male la Cbs a rinunciare ad una delle sue serie di punta? A questa decisione avrà anche contribuito l’alto costo di produzione, che evidentemente prevaleva sulle vendite internazionali del prodotto, che è stato in questi anni uno dei più seguiti al mondo. Il portafoglio ha quindi prevalso sulla logica di affezione del pubblico, che ora si trova con “solo” uno spin-off di “Csi” (“Csi: New York”), oltre all’originale.
Csi: Miami 10, l’ultima stagione
Tornando alla nuova stagione, rivedremo tutti i membri della squadra di Caine alle prese con nuovi casi, spesso legati a fatti di attualità o a tendenze in corso in America e non solo. Così, vedremo i protagonisti alle prese con un caso relativo ad un omicidio commesso da… un vampiro, mentre Adam Rodríguez (Eric) ha scritto e diretto il 17esimo episodio della stagione, in cui si prende spunto dallo scandalo avvenuto lo scorso anno all’Università della Pennsylvania, in cui l’allenatore di football Jerry Sandusky è stato accusato di violenza sessuale ai danni di alcuni minorenni nei pressi della scuola.
Ai casi, ovviamente, fa seguito anche la vita privata dei protagonisti, che però viene seguita con discrezione, senza dimenticare che lo show è un poliziesco. Spazio, allora, alle indagini ed alle analisi per scoprire i colpevoli dei casi di puntata, seguiti sempre da un Caruso perfetto nei panni di Caine, personaggio che il pubblico ha amato e di cui ha seguito avventure e colpi di scena fino all’ultima puntata.