Home Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013: tutti gli sketch (video)

Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013: tutti gli sketch (video)

La ‘Notte prima dell’incarico’ di Napolitano, l’investitura di Bersani (al quale il capo dello Stato canta “Prendilo così”) e i cinque disegni di legge più ‘urgenti’ presentati dal nuovo Parlamento nel menu di Crozza.

22 Marzo 2013 22:40


Come immaginabile, la puntata di stasera di Crozza nel Paese delle Meraviglie è stata costruita sulla scia degli ultimi avvenimenti politici. I primi 40 minuti di spettacolo li ha fatti praticamente ‘all’impronta’, nel senso che sono stati scritti fino a un attimo prima della messa in onda, come confessato nel corso della puntata. Ad aprire la puntata la insonne Notte prima dell’Incarico di Giorgio Napolitano, che – scartati Snoopy e Topolino – si ritrova a dare l’incarico a Bersani. Un momento atteso da tempo, che però Bersani non sa come prendere: e Crozza è fin troppo ‘signore’ nel limitarsi a cantare una versione satirica di “Prendila così”, di Battisti.

Quindi occhio alla prima settimana di Parlamento, all’insegna degli ‘eccessi’: la corsa è tutta al taglio, con esiti – e conseguenze – sempre più ridicole. A parte la corsa tra Grasso e Boldrini a decurtarsi stipendi e privilegi, non si può non notare come i grillini abbiano chiarito ai giornalisti il perché alcuni loro deputati siano andati a mangiare al ristorante della Camera – e non alla mensa dipendenti – ma non spieghino, magari, altre scelte o situazioni.

In attesa di un Governo, i Parlamentari non restano con le mani in mano: ben 500 i disegni di legge già presentati – a prescindere – tra cui Crozza sceglie i 5 più urgenti e necessari. E mentre chi fa demagogia c’è chi fa miracoli, come Crocetta, che sta rendendo la Sicilia illuminata, mentre la Lombardia affonda tra i Muppets. E infine ecco Fuffas, quintessenza dell’archistar e anche di alcuni sprechi storici delle nostre amministrazioni. Chi meglio di lui può parlare dell'”Espo 2015″?

I finali di puntata, però, sono un po’ debolucci: si parte sempre fortissimi e si termina in ‘souplesse’. Beh, Crozza le scalette le scrive così: A venerdì prossimo.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: chiude Massimiliano Fuffas

22.25 E la puntata finisce qui, con Crozza che rimanda tutti a venerdì prossimo, “20.15, 20.20, giù di lì”. Ma oggi Crozza soffre il fuso. Ovviamente Crozza nel Paese delle Meraviglie va in onda un’ora più tardi. Ma stasera l’hanno fatto lavorare fino allo stremo.

22.20 Il modello di riferimento sembra quello di NonSoloModa, mentre l’archistar disquisisce di teatri greci e di Papua Nuova Guinea, “accanto all’Islanda”.
22.16 Milano Expo 2015: ne parliamo con Massimiliano Fuffas. O almeno si cerca di parlarne, visto che Crozza non fa che ridere…

Crozza nel Paese delle Meraviglie: i Muppets Bossi-Maroni-Berlusconi-Formigoni


22.09 Oggi lo screen è particolarmente ricco di personaggi: arriva pure Silvio Berlusconi ‘uveizzato’. “Silvio, io sono tuo. Sono novantagradizzato…”.

22.01 Tutto per passare a Maroni e Formigoni, i Muppets della Regione Lombardia. E per rifare la scena del passaggio delle consegne tra i due. E arriva anche Bossi.

21.56 “Crocetta, il Governatore della Lombardia”… il pubblico lo corregge, lui dice di averlo fatto apposta, ma poco importa. “Cos’è Crocetta? Un intellettuale, gay e comunista, che governa con PD, 5 stelle e UDC. E’ come se Muti dirigesse un’orchestra con gli Abba, i Dik Dik e i Sex Pistols”. E intanto è l’unico che ha fatto qualcosa: ha abolito società inutili, sta abolendo le province, sta rendendo la Sicilia il posto più aperto e illuminato d’Italia. “In confronto il Nord sembra il Medioevo”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Ingroia ad Aosta

21.49 Già, e quel povero Ingroia dove lo mettiamo? Non ha ancora disfatto i bagagli del Guatemala che si ritrova a partire per Aosta. Con le infradito fa freddino.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: i primi disegni di legge del Parlamento


21.43 Cosa hanno proposto i parlamentari appena arrivati? Il primato lo conquista Edmondo Cirielli, già Presidente della Provincia di Salerno, che ha depositato un disegno di legge per il Principato di Salerno. “Beh, c’è un principato a Monaco, perché non a Salerno: io me lo vedo Ranieri di Salerno insieme alla bellissima consorte Grace di Nocera Inferiore in visita alla discarica abusiva di Chitiemmuorto di Soreta di sotto”. Ma le chicche non mancano: il più urgente senza dubbio l’istituzione del Giorno per il Rifiuto della Povertà.

21.41 Ovviamente non si può non parlare del caso Marò.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: i grillini, i costi, i tagli della politica

21.38 “Pochi mesi fa ci sembrava incredibile che Fini annunciasse un taglio del 5% delle spese in tre anni. Ora in pochi mesi abbiamo tagliato il 30% dei costi al Parlamento e abbiamo anche tagliato il 100% di Fini”.
21.37 Continuando di questo passo Crozza immagina una puntata di Report tra qualche anno: imitando perfettamente la Gabanelli, che indaga sul deputato che mangia il cornetto alla crema mentre in Svezia lo mangiano vuoto.
21.36 “Abbiamo scritto fino a due minuti fa: la puntata l’abbiamo fatta in due ore” confessa Crozza. Come volevasi dimostrare.
21.35 Non è che i Grillini stanno esagerando? Sono arrivati a crocifiggere quanti tra loro sono andati a mangiare al ristorante della Camera e non alla mensa dei dipendenti. Un po’ troppo, eh.
21.33 Crozza spiega il teorema di Borel: “Una scimmia messa davanti a una macchina da scrivere prima o poi scriverà la Divina Commedia. Ecco, Bersani è quella scimmia, solo che Grillo gli ha sfondato la macchina da scrivere e gli ha lasciato solo le lettere VAFNCULO…”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Prendilo Così, il mandato esplorativo

21.30 Bersani non ce la può fare: questa la sintesi (ben nota) di Crozza, che però invita PierLuigi a resistere tre o quattro giorni, il tempo di ricevere l’ennesima vagonata di no e poi gli consiglia di prendere una vacanza a Sharm-el-Sheik in offerta dopo Pasqua.
21.29 “Un governo qualunque, serve qui!”: la canzone si chiude qui.

21.26 Ma Bersani non aspetta altro. Ma domanda “come devo prenderlo questo incarico?”. E scatta la versione di Prendila così, di Battisti. “Tu provaci, potrai dir che Grillo è cattivo…” “Di PDL me ne servon sei o sette non di più”. E proprio stasera è arrivata la notizia della fuoriuscita di alcuni deputati Pdl e Lega e la formazione di un nuovo gruppo parlamentare che potrebbe per l’appunto sostenere il Governo Bersani.
21.25 Bisognerà pur dare l’incarico a qualcuno: Snoopy o Topolino? Alla fine tocca a darlo a Bersani. “Mo lo chiamo: speriamo solo che non risponda…”.

21.21 “E’ venuto Marione, Monti te lo ricordi… Poi quello con l’Uveite, il Goodfallos e poi il comico….”.
21.17 Ci siamo: si parte con la difficile “Notte prima dell’incarico” di Napolitano: sono le quattro della notte scorsa. E quel povero Presidente cerca la quadratura del cerchio.


21.00 A Otto e Mezzo c’è Diego Della Valle: sembra quasi di assistere a un prologo di Crozza nel paese delle meraviglie.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: le anticipazioni

Nuova puntata di Crozza nel paese delle Meraviglie stasera, venerdì 22 marzo, su La7 e dalle 21.10 commentata in diretta su TvBlog. Per Maurizio Crozza è una stagione di ‘super-lavoro’: la politica italiana non gli dà tregua e così anche oggi dovrà aggiornare fino all’ultimo momento scaletta e monologhi. Nel pomeriggio di oggi, infatti, è attesa la decisione del Capo dello Stato Giorgio Napolitano dopo il primo giro di consultazioni per la formazione del nuovo Governo, chiusosi ieri dopo un tourbillon di confronti.
E noi aspettiamo la sua versione del primo incontro tra Grillo e Napolitano.

Del ‘ferale’ incontro, Crozza aveva già parlato un paio di settimane fa, immaginando il Presidente preoccupato di apparire sobrio, eco-compatibile ed eco-solidale agli occhi del leader di M5S; ora siamo curiosi di avere le sue impressioni sulla delegazione a ‘Cinque Stelle’.

Cosa dire poi dell’elezione di Piero Grasso e Laura Boldrini alla Presidenza di Senato e Camera? Tanto più che è arrivato, fresco fresco, il primo scontro ‘istituzionale’ tra Grasso e Travaglio: ieri il confronto telefonico a Servizio Pubblico, lunedì il faccia a faccia a PiazzaPulita di Formigli. Una sfida tutta su La7 alla quale immaginiamo che Crozza faccia riferimento.

Ricchi spunti anche dalla prima settimana del nuovo Parlamento, insediatosi proprio venerdì scorso, e dai primi giorni di Papa Francesco, con le sue telefonate ‘urbi et orbi’ a edicolanti, giornalisti e amici di lunga data.

Un’ora a Crozza ormai non basta più, ma resta una sintesi politica – e nel contempo un approfondimento – più efficace di una settimana di Porta a Porta: per scoprire tutti gli sketch della nuova puntata appuntamento alle 21.10 live su TvBlog.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013

Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013 Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata del 22 marzo 2013

La7Maurizio Crozza