Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014, tutti gli sketch
Per il comico ligure un altro appuntamento all’insegna del costume e della politica: e c’è ancora da sciogliere il nodo dell’affidamento di Berlusconi ai servizi sociali.
Puntata davvero ben fatta e costruita quella di Crozza nel Paese delle Meraviglie di questa sera. Sketch centrati, battute particolarmente riuscite, parodie canore inattese e per questo ancor più efficaci. Solo il ritorno di Frugnano e Scialla per il medley Battisti su Fisco ed Evasione ha avuto un po’ l’effetto dejà-vu.
L’inizio scoppiettante col Renzi DEF Show invece ha dato subito ritmo alla puntata e il duetto ‘virtuale’ con Silvio Berlusconi in una versione di “I’m a gigolò” è stata davvero perfetta. “Matteo, ti consegno l’Italia, che è la cosa che più amo, così come ho consegnato Mediaset a PierSilvio e il Milan a Barbara” è più di un abbraccio mortale.
Anche la pagina, impietosa, sul ritardo dei lavori dell’Expo 2015 con Maroni, Bossi e Grillo merita il prezzo del biglietto, tanto più che il blocco si chiude con un Formigoni sul lastrico che prima spiega che la sua ricchezza è figlia del ‘Topino del Dentino’, modello novello San Francesco, canta “Beccato sì, o Formigone”. E attendiamo reazioni.
Non poteva mancare una delle colonne dello show, Razzi, che tra una ‘crociera di Gesù’ e una l’invasione dell’Irap da parte degli americani è ormai sempre più protagonista. Ma il monologo sull’evasione fiscale, con l’omino della pubblicità Conad elevato a simbolo della dedizione al bene comune (che manca in Italia) è da manuale comico.
Davvero un’ottima puntata. L’aria elettorale fa bene al Paese delle Meraviglie.
Crozza nel Paese delle Meraviglie, puntata 11 aprile 2014
Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014, live su TvBlog
22.28 E dopo la pubblicità chiusura con Kazzenger ‘del pomeriggio’. Misteri gitani: gli zingari ascoltano solo Cd-rom? “Ma se la pasta riscaldata è più buona perché non la cuciniamo direttamente il giorno prima?”
Crozza nel Paese delle Meraviglie: da Bucci a Razzi
22.24 “La Ferrari non ha più lo smalto di un tempo”, “No mai io alla Ferrari non vedo lo smalto. E’ una bella donna e poi parla di calci, quando in genere alle donne piacciono i calciatori…”. Paola Ferrari reagirà?
22.22 “Ha qualche nome da consigliare a Renzi per lo spoil system”.
22.20 “Ma queste non sono le Idi di Marzo per Berlusconi?”. “No, ma marzo è… questo è il mese della crociera di Gesù…”. Io sto morendo!
22.19 “Bisogna far pagare le tasse alle bagasce”.
22.18 “Senatore, nel Def di Renzi si parla del taglio dell’Irap”. “Non credo, anche perché non penso che si parli dello stato dell’Irap, dove è caduta anche la statua…”.
22.16 “Quando Scilipoti lo incontra gli dice ‘Maestro!’. Lui è l’incarnazione vivente del Razzi-Pensiero.
22.15 Ma eccolo la vera creazione di Crozza, Razzi. “Questo non è un bel periodo, c’è la Par Condicio”. E per parlarne imita Brunetta. Casualmente. “O parli di tutti o non parli di nessuno. Ma io ho una terza via, parlare di Claudio Bucci”. Un uomo buono per tutti i partiti.
Crozza nel Paese delle Meraviglie: Formigoni come San Francesco, “Beccato sì o Formigone”
22.08 “Mi devo spogliare delle mie vesti come S. Francesco? Bella forza quello lì… che aveva? Uno spadino… Vabbè mi spoglio. C’ho banconote da 500 euro? Eh, ho la dermatite e mi curano solo impacchi da 500 euro”. E canta, sul modello di Laudato Sii o mio Signore, “Beccato sì o Formigone”
22.06 “Poi il topino è sparito ed è comparso il topino del rinvio a giudizio. E quello non riesco a toglierlo. E ho avuto anche un rigurgito di tisi. L’ho avuta ieri. Ma al San Raffaele mi hanno guarito in due ore. Grazie San Raffaele”. Comunque in questa versione dimessa più che Formigoni sembra Mourinho.
22.04 “Come ho fatto a tenere il mio tenore di vita finora? Le svelo in segreto… Il topino. Il topino dei denti. Io mettevo i dentini sotto il cuscino dove mi trovano sempre dai 20 ai 30 milioni di lire… E’ colpa del topino! E io ho perso i denti tre volte”. Sto morendo…
22.01 Ma dall’Expo di oggi ai sequestri di Formigoni il passo è breve.
Crozza nel Paese delle Meraviglie: Maroni, Bossi e Grillo e l’Expo 2015 in ritardo
21.58 E compare anche Bossi in versione Kazzenger. Per farli andar via Crozza può solo trasformarsi in Grillo: di lui hanno paura tutti…
21.56 E appare Maroni, per la prima volta in ‘duetto’ con Crozza in abiti borghesi. Lo scontro è diretto.
21.55 Ecco cosa stanno facendo. “Questo è il più grande stenditoio d’Europa, non scherzate…”.
21.54 “Ce la possono fare solo che impiegano 100.000 schiavi etiopi cocainomani che non dormono. Facevano meglio a titolare l’Expo ‘Finire l’expo’”. Eppure nel 1906 per l’Expo di Milano fecero cose egregie, ma dalla Belle Epoque siamo passati a ‘l’è poc bell’.
21.52 E lo stato dei lavori nel cuore dell’area dell’Expo è questo…
21.50 Si riparte dalla Tour Eiffel, costruita per l’esposizione Universale del 1889. “E la cosa straordinaria è quando inaugurarono l’Expo era stata anche completata”. Eh. E per l’Expo 2015 a Milano? Siamo in ritardo del 60% della progettazione. “E’ come se ti avessi invitato a cena 20 persone e quando citofonano tu sei in pigiama, col frigo vuoto, ti piove in casa e il cane ti ha appena cagato sul divano”.
21.45 E dopo la pubblicità Formigoni Time.
Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014: Frugnaro e Scialla, Innocenti evasioni
21.40 E confrontiamola con quella di stasera.
21.39 Il tema fisco è delicato, tanto più che se ci si mettono anche quelli della Finanza e di Equitalia a prendere le mazzette… “Di Befera, Delrio, Renzi, Padoan Innocenti evasioni cantata da Mimmo Scialla e Gianfranco Frugnaro. Personaggi già visti a Italialand nel 2012 che tornano in una versione aggiornata del medley a base di Battisti.
21.36 “Se tutti fossero come quello della pubblicità della Conad l’Italia avrebbe risolto tutti i suoi problemi, non avrebbe più debito. ‘Amore facciamo sesso selvaggio? No, devo andare al catasto perché penso che i millesimi del terrazzino non siano corretti!”. Sto rotolando!
21.34 Le categorie e la cartina dell’evasione fiscale in Italia: “i nomi della categorie sembrano i titoli di un cd di Biagio Antonacci all’Autogrill. E anche la grafica è uguale…”
21.33 “Potrebbe anche lavorare nel reinserimento delle prositute. No questo forse è meglio di no: se l’hobby diventa un lavoro perdi il gusto. Mezza giornata alla settimana per nove mesi: questo l’impegno. Il pilates impegna di più. E quest’uomo qui vuole anche la riforma della giustizia…”.
Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014: Berlusconi al Renzi Def Show
21.30 “Mi raccomando, state bene e in forma perché se da domani vi serve assistenza… potreste trovarvi quest’infermiere qui. Ci sono delle associazioni e delle strutture che si stanno camuffando pur di non averlo…”.
21.29 Bellissima la versione in coro di “I’m a gigolò” tra Renzi e Berlusconi. Meravigliosa!
21.27 Ma l’ospite di stasera è ‘l’incandidabile’ Silvio Berlusconi. “Sono qui per darti l’Italia che è la cosa più preziosa che ho, come ho dato Mediaset a PierSilvio, il Milan a Barbara e Bondi al mio veterinario. E mi raccomando, ogni volta che scriverai una norma ad personam o incostituzionale pensa a me”.
21.24 E per la rubrica “Affonda o galleggia” collegamento con Graziano (Delrio). La valletta, detta Svoltina, per capire se il cervello di Chiti galleggia. E galleggia. Come qualcos’altro…
21.23 Tra Bugs Bunny e Jerry Lewis il Renzi di Crozza. Andrea Zalone e Crozza non riescono a non ridere. Ma ecco la prima riforma, la più importante per il Premier nel DEF. “Taglieremo il Cnel, l’Aci e il più importante! Il PD!! E’ un ente così inutile che nel supermercato lo trovi vicino alle birre analcoliche”.
21.17 Uh, si inizia col Renzi Def Show. Il presidente è il nuovo stand comedian all’americana. “Un nuovo show che mescola musica, intrattenimento, magia e 80 miliardi di manovra… Sa cosa vuol dire DEF? Dov’è la fregatura? Decreto esageratamente fichissimo? O Duran Duran Forever?” E la supercazzola è servita.
21.13 Pronti a un nuovo viaggio nel Paese delle Meraviglie.
Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014, anticipazioni
Sesta puntata del segmento primaverile per Crozza nel Paese delle Meraviglie, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10, non appena Lilli Gruber cederà la linea allo show del venerdì sera di La7.
La serata si annuncia ‘friccicarella’: difficile non pensare che Crozza dedichi uno sketch o un monologo all’udienza sul processo Mediaset che ieri ha visto il sostituto procuratore generale di Milano dare parere favorevole alla richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali per Silvio Berlusconi.Ora bisogna capire cosa deciderà il Tribunale di Sorveglianza, ma l’ipotesi che il 77enne ex Cavaliere debba estinguere la propria pena assistendo anziani e disabili sembra prendere sempre più corpo. E se non è uno spunto comico questo, difficile trovarne altri di pari qualità…
Ma penso che Crozza sia consapevole di aver ‘creato un mostro’: il Puttan Tour del vero (e sottolineo vero) senatore Razzi per La Gabbia, andato in onda domenica scorsa, è un momento di televisione e di comunicazione politica che ha pochi precedenti. Ma è partita in grancassa anche la campagna elettorale per le Europee: un’altra puntata del Basta Euro Tour con Salvini, Maroni e Bossi in giro per l’Italia da Catanzaro ad Aosta me l’aspetto.
Ma della scaletta della puntata, come sempre, si sa poco: Crozza e i suoi autori non vogliono rovinarci la sorpresa. E fanno bene. Appuntamento alle 21.10 con la sesta puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie live su La7.