Crozza nel Paese delle Meraviglie 2016: stupisce DiMartedì, colpisce l’Unione in-Civile di Verdini e Renzi
Maurizio Crozza torna nel Paese delle Meraviglie: la prima puntata della nuova stagione live su Blogo.
-
20.40
Una mezz’oretta prima del ritorno di Crozza in diretta.
-
21.10
Fate presto… questa puntata di Otto e Mezzo è tosta da digerire.
-
21.12
Crozza imiterà Floris…. lo sappiamo in anteprima.
-
21.17
Giusto il lancio del ‘tra poco’ con super-sponsor e ancora pubblicità.
-
21.19
E si torna in onda, finalmente, con Crozza nel Paese delle Meraviglie live.
-
21,34
“Dove vogliamo arrivare? All’una. Sono le 21.30, dobbiamo arrivare all’una. Di che parliamo?”: perfetto. E c’è Cacciari che si arrabbia solo dopo una certa ora e Luttwack che vuole parlare di frighi, ma se ne parlerà solo alle 00.30. Fantastico.
-
21.25
Il pubblico non vuole più la politica in tv e così Floris si arrabatta come può. E arriva anche Freccero: “La tv è mooooorta, Moooorta! Voglio riportare Bramieri in tv…”.
-
21.29
“Io al martedì prima andavo a giocare a calcetto ora c’ho Floris. Insomma sempre una palla. Ma quante soddisfazioni mi son tolto con le copertine di Floris! Ho mandato a quel paese Gasparri!:
-
21.30
Nel periodo di minor interesse per la politica in tv c’è il maggior numero di programmi che parlano di politica in tv”.
-
21.31
“Prima ci mettevi uno di destra e uno di sinistra e tiravi fino a mezzanotte. Ora c’è lui, che è destra e sinistra”.
-
21.33
Da chi ce la siamo fatta scrivere la legge? Da Alfano, con Bagnasco che gliela dettava e tutta la Cei che annuiva su Skype. E’ come far scrivere una legge contro la caccia dai bracconieri”.
-
21.36
Si passa a Cantone, al quale hanno tagliato anche i fondi. “Lui è l’uomo che dovrebbe sconfiggere la corruzione in Italia….Praticamente è come se gli avessero chiesto di battere il Barcellona, da solo, in ciabatte…. E ora gli hanno tolto anche le ciabatte”.
-
21.58
Si torna dalla pubblicità. Crozza davvero ha fatto la prima parte con la patta aperta…. ma non me ne sono accorta.
-
22.01
Racconta che martedì il take-away bio da cui ordinano il pranzo gli ha portato il cardo. E non lo dimenticherà mai più.
-
22.02
E ovviamente si arriva alla notizia di Berlusconi vegetariano per agganciarsi alle manie alimentari degli ultimi anni. E alle sette, con le loro ‘manie’…
-
22.09
“Non indossano lana e neanche seta, perché lo sapete che faccino triste il baco quando gli togli la bava…”
-
22.15
“Minchia quanto è buona la Nutella” si lascia scappare lo chef Vegano.
-
22.17
Pubblicità.
-
22.30
“Devo fare una domanda a Mancini? Robbè, ma mo’ che ve potete sposa’ ‘a domenica andate lo stesso allo stadio?”.
-
22.37
Il making of è una perla: imparate, o voi che volete fare gli autori…
Maurizio Crozza è tornato e fa sentire il suo tocco con nuove parodie e una precisione di sguardo che non si vedeva da qualche tempo.
Se per Giorgio Montanini, la satira di Crozza ‘alliscia’ il potere, è anche vero che la parodia di Denis Verdini, novità di questa stagione di Crozza nel Paese delle Meraviglie, ne ha descritto alcune dinamiche in maniera del tutto verosimile. Il modo di Verdini di ‘amministrare’ il potere nel corridoio del Senato sarà pure un perfetto esercizio di ‘facile narrazione’, ma è difficile non riconoscerci l’andamento delle cose quotidiane dell’Italia, fuori e dentro gli emicicli. E anche per questo colpisce più di documentate inchieste.
Tolti di mezzo, almeno per ora, i politici ‘minori’ – da Formigoni ai leghisti, da De Luca a Grillo – Crozza si concentra sul “coordinatore di tutta l’Italia”, ormai entrato nella maggioranza di Governo col voto al DDL Cirinnà pluriemendato, che ha così sancito l’Unione In-Civile tra lui, già braccio destro di Berlusconi, e Matteo Renzi. Il Premier, altro personaggio politico della serata, non è più il logorroico parolaio del Renzi Night Show, ma sembra cambiare volto, almeno in questa prima puntata. Vedremo se questa sensazione sarà confermata nelle prossime: l’idea è che il ‘frottoloso’, come l’ha chiamato qualcuno su Facebook oggi, abbia lasciato il posto al ‘pericoloso’, sempre più rappresentato come un danno per il Paese, non solo come un ‘prodotto’ della politica contemporanea. Vedremo se i prossimi sketch lo confermeranno. Il monologo è già decisamente orientato su questa via.
Il lungo sketch su Verdini al Senato è stato il cuore di questa prima puntata, nella quale però Crozza non ha mancato di osservare e raccontare, a modo suo, la televisione e con essa anche i costumi degli italiani. Ne è un esempio la parodia dello Chef Vegano, ispirato a un programma di Gambero Rosso sulla cucina vegana, stile di vita che sta conquistando sempre più italiani, e ne sta tormentando il doppio.
“I più agguerriti tra queste ‘sette alimentari’ sono i vegani, che hanno una sola missione nella vita: cagarti il cazzo quando mangi!”
dice Crozza prima di indossare la casacca dello chef del ristorante vegan “Satùt-de-Cartòn”. E già immagino le proteste dei vegani.
Il vero capolavoro di tecnica e bravura, però, a mio avviso è la parodia di DiMartedì, che diventa DiVenerdì. Al netto dell’imitazione di Floris, che – diciamocelo – non gli riesce, la versione di Crozza del talk di La7 evidenzia i principali difetti del programma. Uno su tutti la lunghezza (“Dove vogliamo arrivare? Dobbiamo arrivare all’una e sono ancora le 21.30”) che fa sì che sia fondo ad argomenti inutili, con discussioni inutili, ospiti ‘offensivi’ – ma solo da una certa ora in poi perché prima non serve – e scalette che mescolano “banche, disoccupazione, presine da forno e colibrì“. Come non sorridere e annuire?
Funziona, quindi, la parodia del talk politico che non parla più di politica perché ai telespettatori non interessa più. Ma, come dicevo, la parodia di DiMartedì è stato anche un gran bell’esercizio di stile di Crozza che ha messo in piedi uno studio con Floris conduttore, un Pagnoncelli davvero ben fatto che snocciola i suoi dati (con dei cartelli davvero divertenti), un Luttwak pennellato, un Cacciari che abbaia a orario stabilito e il Freccero che predica della televisione “moooooorta”. Uno e multiplo per un’anteprima che vale il prezzo del biglietto e che in questo senso ‘stupisce’ per qualità e realizzazione. Quando si dice un one-man show. Buona la prima quindi. Vedremo nelle prossime se ci saranno altre novità (come Mancini, in chiusura) e qualche ritorno (come Ferrero, un must sfoderato con Mancini).
Crozza nel Paese delle Meraviglie | Diretta | 26 febbraio 2016
Crozza nel Paese delle Meraviglie | Puntata 26 febbraio 2016 | Anticipazioni
Crozza nel Paese delle Meraviglie torna questa sera, venerdì 26 febbraio 2016, su La7 e noi lo seguiremo live su TvBlog dalle 21.10. Maurizio Crozza torna con il suo one-man show all’indomani dell’approvazione del Ddl Cirinnà, emendato della stepchild adoption e della fedeltà coniugale (per non rendere le Unioni Civili troppo uguali al matrimonio, per intenderci) e a pochi giorni dal secondo compleanno del Governo Renzi.
Gli argomenti sono stati affrontati della copertina di DiMartedì di qualche giorno fa, ma stasera avremo certo modo di vedere all’opera Crozza nei dentoni del Renzi-Jerry Lewis, diventato un caposaldo del suo repertorio. E lo immagino anche particolarmente ‘petaloso’ oltre che spagnoleggiante, come nel promo in alto in cui si sottolinea la sua ‘grezza’ sulla poesia di Borges, che non era di Borges, recitata in Argentina. Ma vediamo le possibili imitazioni e parodie che vedremo questa sera, tra classici e novità.
Crozza nel Paese delle Meraviglie 2016 | Parodie prima puntata
Per Maurizio Crozza un ritorno carico di novità, o almeno lo si spera: se nella prima parte della stagione ha colpito con il suo Inc Cool 8, in questa parte primaverile abbiamo avuto un assaggio di Carlo Freccero, lanciato nei promo degli ultimi giorni. Ma ha fatto capolino anche il Roberto Mancini post match col Napoli e battibecco con Sarri. Dopo l’assoluzione, attendiamo anche un ritorno di Vincenzo De Luca post Severino, mentre tra canguri e uscite dall’aula non mi meraviglierebbe tornasse anche Beppe Grillo, ‘eminenza sempre più grigia’ del Movimento 5 Stelle. Per il resto pochi indizi: Crozza non anticipa mai i suoi programmi.
Crozza nel Paese delle Meraviglie | Come seguirlo in tv e streaming
Crozza nel Paese delle Meraviglie va in onda ogni venerdì alle 21.10 su La7 dopo Otto e mezzo. E’ possibile seguire il programma in live streaming sul sito ufficiale di La7.
Crozza nel Paese delle Meraviglie | Second Screen
Per seguire e commentare live Crozza nel Paese delle Meraviglie vi consigliamo il nostro liveblogging, dalle 21.10 su TvBlog. Ma il programma è attivo anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@CrozzaTweet) e Facebook (https://it-it.facebook.com/mauriziocrozza), mentre l’hashtag ufficiale è #crozzameraviglie. Sul sito ufficiale del programma o sul canale ufficiale di YouTube, invece, è possibile rivedere gli sketch tratti dalle puntate precedenti.