Cristina D’Avena a I Fatti Vostri. Sempre per una toccata e fuga
Cristina D’Avena canta un brano natalizio ai Fatti Vostri su RaiDue, nella puntata del 28 dicembre 2011
Reduci di una tv dei ragazzi che faceva sognare, come Cristina D’Avena, hanno un solo modo per tener botta artisticamente nel tempo: far leva sul fattore nostalgia. Se, però, il titolo di regina delle sigle tv per bambini non basta, c’è sempre la magia (commerciale) del Natale per poter tornare in onda nelle vesti di fatina buona. In soldoni, anche la D’Avena si è data al business delle canzoni natalizie per amore di gettone di presenza, esibendosi nella geriatrica piazza di Michele Guardì sulle note di All I want for Christmas is you.
Rivedere l’eroina sempreverde dei piccini, in un programma per lo più ottuagenario come I Fatti Vostri, dà un po’ il segno di un’ex ragazza della tv che inizia a sentire il peso degli anni. Eppure, quelli della sua generazione saranno rimasti incantati lo stesso all’annuncio della sua presenza.
Inoltra va detto che la D’Avena ha un fascino rassicurante assolutamente trasversale, che continua a conquistare anche i giovani d’oggi. Il fatto che continui a riempire le piazze, oltre a essere gradita madrina di eventi per l’infanzia, conferma le sue poco sfruttate potenzialità.
Cristina D’Avena ai Fatti Vostri
Senza sfociare nell’ennesima critica alle pecche del servizio pubblico, è così impensabile, vista la sua intatta vitalità, affidarle un ruolo fisso in un programma Rai? La D’Avena saprebbe fare dell’intrattenimento educativo e, di certo, si sente più bisogno di una come lei, sulla tv di stato, che delle intoccabili Adriana Volpe e Gegia.
Non a caso Cristina ha dato il meglio di sé a fine esibizione, quando se l’è data a gambe all’invito di fermarsi per la tombola. Lo stesso conduttore Giancarlo Magalli, che manifesta sempre insofferenza al rifare il gioco durante le Feste, ha commentato ironicamente la sua scelta:
“Le parte il pullman”.
Peccato che a fare le toccate e fughe, in tv, siano sempre i più onesti e amati dal pubblico. Mentre chi rimane lo fa solo per presidiare un ruolo che gli risulta, chiaramente, indigesto, oltre ad andare di traverso al telespettatore.
Cristina D\’Avena ai Fatti Vostri