Couples Retreat: il reality per le coppie in crisi che… vogliono provare altro
Fox starebbe valutando la possibilità di ordinare Couples Retreat, un reality che aiuta le coppie in crisi… in modo alternativo.
Mentre in Italia la sperimentazione televisiva (!?!) è affidata al Grande Fratello, nel resto del mondo le società di produzione continuano a cercare idee per reality estremi, mascherandoli da provocatori esperimenti sociali. Così, dopo Utopia, reality creato da John De Mol in cui un gruppo di sconosciuti si isolano dal mondo per creare una società, e Married at first sight, reality danese in cui sei sconosciuti si sposano per davvero e dopo sei settimane decidono se rimanere insieme o divorziare, torniamo ad occuparci di nuovi format parlando di Couples Retreat, un reality prodotto da Red Arrow, adocchiato in America da Fox.
Leggendo il titolo vi è per caso venuta in mente la commedia americana del 2009 diretta Peter Billingsley, uscita in Italia con il titolo L’isola della coppie? Bene, perché l’idea di base è molto simile, ma lo sviluppo è completamente differente: se nel film Cynthia (Kristen Bell) e Jason (Jason Bateman) si recavano sulla favolosa isola di Eden per superare i loro problemi coniugali, partecipando a terapie di gruppo, a corsi di Yoga e ad altre attività pensate dal guru Marcel (Jean Reno), nel possibile nuovo reality Fox le coppie scelte tenteranno di salvare il proprio matrimonio accettando di applicare un metodo poco convenzionale… lo scambio di coppia. In altre parole: in Couples Retreat entrambe le parti di una coppia, di comune accordo, passeranno un fine settimana con un partner di sesso opposto di una coppia affine che come loro è stata selezionata dal programma. I risultati potete solo immaginarveli: alcune relazioni resisteranno, altre no e fioccheranno polemiche a non finire.
Il programma, assicura Deadline che per primo ha dato la notizia, non sarà come Tempation Island, il controverso reality della Fox del 2001 (proposto anche in Italia nel 2005 su Canale 5 con il titolo Vero Amore), che cercava di provare la solidità dei rapporti di alcune coppie facendo interagire il maschio con numerose donne single e la femmina con tanti ragazzi soli, perché lo scopo palesato è quello di aiutare la coppia in crisi. Ci riuscirà?
Vi piacerebbe vedere la versione italiana di Couples Retreat? Su quale rete?