Costantino: “Io Ballo mi aspetta. Ma vorrei sfidare Maria che non sento più”
Il papà dei tronisti vorrebbe condurre in Rai un programma sui divorzi competendo con la De Filippi
Costantino Vitagliano, in un modo o nell’altro, ha fatto la storia della tv. Magari inaugurando il suo ciclo più deteriore, ma con una portata innovativa che ne fa – al di là di tutto – un patriarca. Intervistato da Alessandra Menzani per Gioia, al margine della cover story su Maria, il primo tronista della storia lancia una sfida alla sua pigmaliona, ricordandole per giunta di averla già battuta una volta:
“Dalla Balivo a Dimmi la verità feci il picco (sette milioni di telespettatori) e superai Amici… Visto che lei fa Uomini e donne che parla di amore io, sulla tv concorrente, voglio fare un programma che parla di addii e divorzi. Non batterò mai Maria. Ma voglio dimostrare di aver imparato. Da lei ho ho imparato a stare in tv. Un personaggio come me non esisteva, e lei mi ha dato la possibilità di emergere. Il suo segreto è la capacità di intercettare i gusti del pubblico. E la squadra: coltiva i suoi collaboratori, sempre gli stessi, persone fidate che sono diventate la sua famiglia. Nel mio caso nemmeno lei avrebbe immaginato tanto successo. Più che altro è stato il caso”.
A questo punto Costa ricorda i tempi in cui “salvò” la Buona Domenica di Maurizio Costanzo:
“Maria mi ha chiamato nel suo ufficio e mi ha detto ‘Andiamo a dare una mano a Maurizio? Buona domenica perdeva contro Bonolis. ‘Che devo fare’, le chiesi. ‘Solo essere te stesso’. Risultato: Costanzo ha battuto Bonolis tutto l’inverno. Dormivo 2-3 ore a notte. Mi usavano in tutti i programmi di Maria e Maurizio. E poi feste, sagre. In discoteca prendevo fino a dieci mila euro all’ora. Facevo tre discoteche a notte. Oggi il mercato è cambiato. La parola tronista è entrata nella Treccani. Grazie anche al mio ex agente Lele Mora. Ma direi soprattutto grazie a me. Vicino al vocabolo, tra parentesi, c’è il mio nome, Costantino”.
Peccato che Costantino e la De Filippi non si sentano più telefonicamente, anzi non lo abbiano mai fatto direttamente:
“Non ci sentiamo. Non ho mai avuto il suo cellulare. La sentivo attraverso altri. Non so. Forse ho combinato qualche casino. Ho rilasciato un’intervista dal titolo: ‘Uomini e donne l’ho creato io’. Mai detto quella frase. Ho provato a riallacciare i rapporti, ma non ha voluto. Forse avrei dovuto circondarmi di persone fidate. Oggi sarei più ricco”.
Intanto nel futuro di Costantino c’è un’altra conduttrice. Dopo i ripetuti no all’Isola dei Famosi di Simona Ventura, che in compenso ha provato a rilanciarlo qualche Quelli che il calcio fa, per Costantino è tempo di farsi perdonare con Barbara d’Urso. Ricordate, la sua ventilata partecipazione a Reality Circus?
“Avrò un autunno pieno di impegni. Per questo non posso partecipare a Reality Circus. È vero, per quel programma io ho fatto il colloquio, ma non ho firmato alcun contratto”.
Ora Costantino è in lizza per Io Ballo, ma il vero motivo per cui potrebbe parteciparvi è un altro:
“Forse farò il reality Io Ballo perché lo fa Roberto Cenci che stimo”.
In più Costantino sta completando il docu-film Narciso, con immagini inedite dei suoi anni d’oro: vorrebbe portarlo al Festival di Venezia. E, infine, tra i suoi progetti per il futuro c’è quello di mettere Alfonso Signorini, di cui è stato ospite a Kalispéra, con le spalle al muro:
“C’è anche Signorini coi capelli nel mio film: il direttore scrisse un libro su di me ma ora lo rinnega. Lo stanno vedendo gli avvocati per evitare querele”.
Costantino, a dieci anni dal suo exploit, non molla.