Così Lontani Così Vicini | 4 novembre 2015 | Tutte le storie
Ultima puntata di Così Lontani Così Vicini, il programma condotto da Paola Perego e Al Bano.
-
21.24
Pochi minuti prima dell’inizio dell’ultima puntata di Così Lontani Così Vicini.
-
21.26
Si inizia con il solito sunto del programma: “In Italia migliaia di persone si stanno cercando”.
-
21.30
Aveva una sorella maggiore, Sandra, dalla quale viveva separata fin da piccola. Nel 1983, Papa Paolo Giovanni II si reca in San Salvador. La madre delle bimbe, Blanca, aveva molta speranza dalla visita del Papa: “Mi disse, figlia mia un giorno andremo a Roma e vedremo il Papa”. Ma pochi anni dopo muore, tra le braccia della figlia Eneyda.
-
21.34
E riesce finalmente a vedere il Papa come promesso dalla madre poco prima della sua morte. Eneyda si è poi sposata e ha avuto un figlio. Rimane il dolore della sorella Sandra che non ha più visto e che dovrebbe vivere ancora nel San Salvador.
-
21.36
Tocca a Paola. Dai dati in possesso non hanno avuto alcun risultato. E così, hanno contattato il padre biologico via Facebook. Ma non hanno risposta. Provano a contattare tutte le persone dei contatti dell’uomo. E una vicina di casa le conferma che la figlia è ancora amica di Sandra. E la trovano.
-
21.43
“Per me questo è un miracolo”.
-
21.55
Maria sta cercando la sorella Adriana che non ha mai conosciuto. Ma questo lo vedremo solo dopo la pubblicità.
-
21.59
Si torna indietro nel tempo per parlare della storia di Maria. “Sono una bisnonna abito a Terni e sto cercando mia sorella Adriana che non ho mai conosciuta”. Nasce dopo la seconda guerra mondiale, tra stenti e grandi difficoltà. Renato e Aurora, papà e mamma di Maria, sono due giostrai che girano l’Italia. Quando Maria ha nove anni, il padre muore improvvisamente.
-
22.02
Dopo due mesi, mamma Aurora partorisce per la settima volta. E si vede costretta a lasciare la neonata in un istituto.
-
22.04
Maria scopre che la sorellina Adriana era stata data in un istituto. E scopre così dell’esistenza della sorella.
-
22.07
Maria ha il cruccio della sorella che non ha mai conosciuto. E vuole conoscerla a tutti i costi. “Chissà com’è? Ha trovato un marito che le vuole bene? E’ sempre un pezzo mio, del mio cuore”.
-
22.12
Paola le rivela che una sorella la sta cercando da anni e anni “in tutti i modi possibili”. “E’ tua sorella Maria, tu hai una sorella, più grandi di te di nove anni”.
-
22.13
Paola le mostra la foto di Maria. “L’è proprio simpatica…” ammette commossa. E la Perego le dice che è la più piccola di sette fratelli.
-
22.18
Al Bano va da Maria per dirle che hanno rintracciato Adriana.
-
22.20
Vista la forte emozione, è Al Bano a leggere la lettera.
-
22.26
Lorena cerca il fratello Mario.
-
22.29
La madre non ha mai voluto che cercasse il fratello. Dopo la scomparsa della madre, Lorena ha deciso di seguire il suo istinto e cercare Mario.
-
22,42
Paola gli mostra la foto di Lorena. “Pacioccona” esclama lui, sorridente. E’ felice che lo abbia sempre cercato.
-
22.54
Ultima storia. Antonio trova un baule con delle fotografie. Il padre era morto e improvvisamente… Pausa.
-
23.00
Nel 1961, dopo la morte del padre, la madre di Antonio ha preso tutti gli indumenti, taccuini ecc. e li ha riposti dentro ad una cassa. Un giorno, i fratelli maggiori, presi dalla curiosità, hanno aperto la cassa ed ecco la sconvolgente scoperta: foto raffiguranti il padre vestito da militare e l’immagine di una bimba e l’uomo insieme ad una donna che non era la madre.
-
23.02
Dopo un po’ di tempo affronta la madre e scopre di avere una sorella. In Germania, il padre ha lavorato sotto la pressione dei tedeschi fino a quando è riuscito a scappare dalla prigionia. Venne accolto da una famiglia tedesca da cui venne nascosto. E lì, l’uomo ebbe una relazione con una ragazza con cui hanno avuto una bambina.
-
23.06
Antonio ha la sua famiglia, è anche nonno ma gli rimane questa curiosità nei confronti della sorella mai conosciuta.
-
23.07
Ha provato a cercarla ma senza successo: “Voglio conoscere la sua di vita”.
-
23.20
Ne segue la classica foto e la lettera. Emozioni fortissime per l’uomo con il foglio che TREMA letteralmente tra le sue mani.
-
23.25
Paola accompagna Ilse al luogo dell’incontro. Anche Al Bano porta Antonio nel medesimo posto, “Buon tutto”.
-
23.28
Termina qui la puntata di Così Lontani così vicini.
Termina questa sera, 4 novembre 2015, la seconda edizione di Così lontani Così vicini, programma condotto da Paola Perego e Al Bano. E’ il terzo appuntamento di questa seconda parte del people show, ripreso martedì 20 ottobre. Pare che il cantante sia impegnato nelle riprese imminenti della terza serie e non si sa se sarà affiancato dalla Perego o da Romina Power. Nell’attesa di scoprirlo, noi di Blogo.it -ovviamente- seguiremo in diretta insieme a voi l’ultima puntata con il nostro consueto liveblogging.
Così lontani Così vicini, il programma
Ogni puntata di Così Lontani Così Vicini racconta le storie di quattro persone che vogliono trovare un parente che non hanno mai conosciuto o che vogliono disperatamente ritrovare. Il loro desiderio più grande è rincontrare questa persona o conoscerla per la prima volta. Partendo dalle informazioni fornite dai protagonisti, il conduttore e l’inviata vanno alla ricerca di queste persone scovando informazioni ovunque possano trovarne e andando a parlare con le persone del posto. Quando i due finalmente le ritrovano, svelano loro il motivo della ricerca: qualcuno -un figlio, un genitore, un fratello- li sta cercando. Se entrambe le parti in causa sono d’accordo, avviene l’incontro a lungo desiderato.
Così Lontani così vicini, dove seguire la diretta
Così Lontani così vicini andrà in onda su Rai Uno dalle 21.10 o in streaming sul sito Rai.tv.
Così Lontani Così Vicini, Second Screen
E’ possibile commentare Così lontani Così vicini su Twitter con l’hashtag #CosìLontaniCosìVicini.