Home Serie Tv Così Lontani Così vicini | 29 gennaio 2016 | Tutte le storie
Così Lontani Così vicini | 29 gennaio 2016 | Tutte le storie
Così Lontani Così Vicini, seconda puntata, 29 gennaio 2016. Al Bano e Romina Power conducono. Tutte le storie su Blogo.it
pubblicato 29 Gennaio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:27
-
21.26
Dopo la puntata di Affari Tuori (con la vittoria della concorrente di ben 50.000 euro), ecco iniziare la seconda puntata di Così Lontani così vicini.
-
21.28
La prima storia è quella di Franca, moglie e madre amata “sorella a metà”. Ha 56 anni e sta cercando due sorelle, Palmira, Maria Grazia, e due gemelli, Franco e Luciano.
-
21.29
L’infanzia della donna non è stato semplice, soprattutto quando il padre beveva e cacciava tutta la famiglia, anche nel cuore della notte. Le condizioni economiche della famiglia diventano difficili e intervengono gli assistenti sociali che separano i fratelli in diversi istituti.
-
21.31
Fino a 13 anni circa è rimasta insieme alla sorella Pierina in un collegio per alcuni anni. Poi vengono separate anche loro. Un giorno, la madre, durante una visita, le presenta un’altra sua sorella, Maria Grazia, ancora neonata. “E’ stato il primo e unico ricordo di mia sorella”.
-
21.32
A 15 anni circa, è tornata a casa ma il padre continuava a bere e la madre a subire. In più mancavano i quattro fratelli, adottati, che sta cercando oggi.
-
21.33
A 17 anni incontra l’amore, quello che sarebbe diventato poi, suo marito.
-
21.35
Franca ha cercato di rintracciare fratelli e sorelle dati in adozione ma senza alcun risultato. Nemmeno col marito Sante è riuscita ad arrivare a capo della situazione. Ha, in suo possesso, solo le date di nascita dei fratelli.
-
21.37
Iniziano le ricerche della redazione.
-
21.38
Un signore del luogo rivela ad Al Bano che Palmira è stata adottata. E svela anche il nome della famiglia di Crespino.
-
21.40
Ecco Elio che ha fatto da padre alla bimba, Palmira, dal 1957. E ha adottato anche Maria Grazia, la sorella. Due sono state già rintracciate.
-
21.41
Maria Grazia abita ad Adria, Palmira a Crespino. Elio: “Ciao Al Bano, fai una bela cansun par mi”.
-
21.42
Al Bano incontra Maria Grazia e Palmira, le due sorelle. Quest’ultima è la signora mora.
-
21.44
Nessuna delle due ha ricordi della loro prima infanzia. “C’era una suora, mi sedevo tutti i giorni in braccio a lei, dicendole Voglio una famiglia, voglio una casa”, ammette Maria Grazia.
-
21.45
Con stupore, le due donne scoprono di avere altri otto tra fratelli e sorelle. “No, non è possibile…”
-
21.47
Al Bano mostra alle due donne una foto di Franca con relativa lettera.
-
21.49
Proseguono le ricerche dei due gemelli, ma, intanto, Romina va da Franca per darle la bella notizia.
-
21.51
Romina le rivela che hanno trovato Palmira. Ma prima di dirle anche di Maria Grazia, arriva la prima pausa.
-
21.56
“Lei sì, l’abbiamo trovata… Sta bene, anzi. La vuoi vedere?” E le mostra una foto.
-
21.58
Le consegna anche la lettera che ha scritto Palmira. “Ho pochi ricordi della nostra famiglia ma se avessi saputo di più ti avrei cercata come hai fatto tu”.
-
21.59
Dalla lettera, scopre che anche Maria Grazia è con lei e sono state adottate insieme.
-
22.01
Si avvicina il momento dell’incontro, con, in sottofondo, Lei di Laura Pausini.
-
22.02
Franca è elettrizzata nell’essere arrivata nel luogo del sospirato incontro. Ed ecco, finalmente, le tre sorelle abbracciarsi.
-
22.04
“Vi ho sempre tenute nel cuore, siete più belle così che nelle foto!” rivela Franca, commossa.
-
22.07
Secondo storia, Laura ha 48 anni. Insieme alla sorella Rossana, è stata separata da Monica e Antonella. Non hanno mai perso la speranza di ritrovarle.
-
22.08
Rossana ricorda che la madre si era innamorata di un altro uomo con cui, poi, ha avuto le altre tre figlie. E’ Rossana che si occupa delle sorelle. Laura viene mandata a vivere a Milano.
-
22.11
Un giorno, l’assistente sociale è intervenuto, visto anche le difficoltà economiche della famiglia. “Se volete le possiamo mettere in collegio”. E la madre ha dovuto dire di sì. “Sono tornata da scuola e non c’erano più le mie sorelle”. Erano in collegio.
-
22.13
Un giorno, la suora le rivela che le sorelle erano state mandate a Venezia e mandate in adozione. Laura, ha promesso alla madre, in letto di morte, che avrebbe cercato le due sorelle.
-
22.15
Al Bano inizia la ricerca. Pochi i dati, a partire dall’istituto nel quale sono state mandate. Iniziano a cercare anche in inglese. E se avessero lasciato l’Italia?
-
22.17
Al Bano, a Manchester, si reca nella galleria dove la fotografa (presunta sorella) ha esposto recentemente. Il responsabile della galleria la conosce e gli dà un contatto telefonico. Le ha raccontato anche della sorella maggiore, Monica, con cui ha vissuto. Hanno trovato Antonella e Monica.
-
22.19
Al Bano incontra le due sorelle, insieme. Hanno saputo, intorno ai 18 anni, di essere state adottate.
-
22.21
Monica è curiosa, Antonella prova gioia per la notizia delle due sorelle che le stanno cercando. Mostra foto e lettera.
-
22.24
Rosanna e Laura raggiungono Al Bano in Inghilterra. Anzi no, Laura non c’è (cit.) e c’è solo una sorella perché l’altra ha avuto problemi e non è a Manchester.
-
22.26
“Le portavo all’asilo, le andavo a prendere…”. Al Bano: “Ho trovato una cosa bella a Manchester, te la faccio vedere”. E allunga la foto delle due sorelle, piccole.
-
22.27
Poi arriva la foto delle due sorelle, oggi. E la lettera.
-
22.35
Si arriva al fatidico momento dell’incontro. Il sottofondo degli Oasis è un classico irrinunciabile per la storia ambientata a Manchester. O no?
-
22.37
Laura non ha potuto partecipare all’incontro. Antonella, Monica e Rosanna si abbracciano.
-
22.39
Circa un anno fa era stata raccontata la storia di Claudia che cercava la sorella gemella Caterina.
-
22.39
Le due si erano riabbracciate dopo anni e anni di distanza. Claudia è riuscita a conoscere molti dei fratelli che erano rimasti legati a Caterina. Molti, tranne uno.
-
22.41
Attraverso i racconti dei fratelli, Claudia ha scoperto un’altra cosa, infatti, durante l’incontro con tutti i parenti. “Siamo riusciti a trovare un certificato di famiglia riassunto con un’altra sorella…”
-
22.42
Inizia la ricerca di questa altra sorella, Antonella.
-
22.43
Manca, all’appello, Antonella, la sorella più piccola.
-
22.44
Sul web non si trovano informazioni. E così, la decisione di andare sul posto. Al Bano si reca, quindi, nei paesi del posto in cui aveva vissuto la famiglia. Lo indirizzano da Maria, una sarta del paese che conosce quasi tutti. Si ricorda di una bambina adottata da una famiglia di Este.
-
22.47
Da Este si è trasferita, con la famiglia d’azione, a Monselice, in provincia di Padova. Da piccola. Quando aveva 17 anni, il padre è morto improvvisamente.
-
22.50
Antonella ammette di aver preferito non cercare informazioni sulla famiglia di origine per rispetto alla madre adottiva che l’aveva cresciuta e amata.
-
22.51
Foto e lettera di Claudia.
-
22.58
Antonella mostra al marito e al figlio la foto della sorella che la sta cercando.
-
23.02
“Non ‘erano molti elementi ma anche noi, è come se avessimo preso la tua stessa forza. Forse ce l’hai data te perché anche questa volta ce l’hai fatta: abbiamo trovato Antonella!”
-
23.05
I preparativi fervono per l’incontro tra Claudia e la sorella minore Antonella.
-
23.08
Con Strano il mio destino di Giorgia avviene l’incontro tra Claudia e Antonella.
-
23.11
Ultima storia di questa puntata. Passiamo a Luisa che continua a chiedersi perché la madre l’ha abbandonata quando era piccola. Ora ha 49 anni e vive in Svizzera, a Lugano.
-
23.12
Da piccola, è molto legata alla zia Wanda e a suo marito Gennaro, lo zio. Scopre di essere figlia adottiva. E’ stato un momento doloroso e si è sentita tradita dalle persone di cui si fidava, a partire dai genitori adottivi: “Mi sono sforzata di riaccettarli di nuovo perché me lo sentivo di farlo e non perché dovevo”.
-
23.22
Al Bano si rivolge al parroco del paesino che non ricorda Wana e Gennaio ma trova i documenti dei battesimi.
-
23.23
Patrizia e Salvatore incontrano Al Bano. E cercano i genitori, Wanda e Gennaro. Ma sono entrambi deceduti: il padre 6 anni, la madre da 5 anni. Nove fratelli, purtroppo due deceduti.
-
23.25
Patrizia è emozionata nel vedere la foto della sorella. E legge la lettera di Luisa.
-
23.31
Luisa scoppia in lacrime quando scopre che hanno trovato la sorella e che ha anche un fratello, Salvatore: “Grazie… Grazie Romina”. Si rattrista nello scoprire che i genitori sono morti.
-
23.35
Emozioni in sottofondo durante l’incontro tra Luisa, Patrizia e Salvatore, in Svizzera.
-
23.36
Lacrime e abbracci a profusione tra i tre fratelli. “Non dobbiamo separarci mai più” si promettono.
-
aggiornamento automatico
Dopo l’esordio della scorsa settimana, torna, questa sera, alle 21,20 circa, su Rai Uno, “Così Lontani Così Vicini”. Alla conduzione, troviamo Al Bano Carrisi e Romina Power di nuovo insieme per questo programma. Saranno 6 le puntate, in onda il 22 e 29 Gennaio – 5 – 19 e 26 Febbraio – 4 Marzo 2016. Al Bano e Romina racconteranno al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e alle quali “Così Lontani Così Vicini” offrirà la possibilità di rincontrarsi. Il programma, si svolgerà in esterni, totalmente “on the road”; i protagonisti della puntata potranno conoscere per la prima volta o incontrare dopo tanti anni di lontananza i propri cari e raccontare le ragioni che li hanno spinti a non smettere di cercare una parte importante della propria vita. Noi di Blogo seguiremo la puntata, con il nostro consueto liveblogging.
Così Lontani Così vicini, 29 gennaio 2016 | Storie | Anticipazioni
In questa seconda puntata, in onda Venerdi 29 Gennaio in prima serata su Raiuno, Al Bano e Romina seguiranno le storie di:
– Luisa: a poco più di dieci anni, ha una rivelazione che cambia completamente la sua vita e da quel momento il suo desiderio più grande è quello di incontrare i suoi fratelli mai conosciuti prima.
– Claudia: aveva un sogno, conoscere la sua sorella gemella; oggi quel sogno è diventato realtà, ma ora ne insegue un altro, ancora più importante perché rappresenta la chiusura del cerchio della sua vita: ritrovare l’altra sorella.
– Franca: nasce in una famiglia povera e numerosa che il destino non tarda a divedere. La vita difficile e le prove da superare quotidianemente, mettono in secondo piano tutto il resto. Ma il desiderio di rincontrare i suoi fratelli rimane dentro di lei ed oggi è più che mai decisa a ritrovarli.
– Laura e Rosanna: sono state separate fin da piccole dalle altre sorelle e da allora non ne hanno saputo più nulla. Il loro ricordo però è sempre vivo nei loro cuori. Rivederle, riabbracciarle e sapere che hanno avuto una vita felice è diventato il loro più grande desiderio.
Il momento più emozionante di ognuna delle quattro storie raccontate nel corso di ogni puntata è rappresentato dall’incontro finale dove i due protagonisti saranno accompagnati dai conduttori fino a qualche secondo prima del loro ricongiungimento.
“Così Lontani così Vicini” è realizzato in collaborazione con Magnolia ed è un programma di Cristiano Rinaldi, Federico Albanese, Davide Corallo, Alessia Eleuteri, Giuseppe Ghinami, Alessandra Guerra, Federico Modugno, Luca Parenti, Stefania Scarampi, Fabrizio Silvestri e con la collaborazione di Francesca Loquenzi e Marco Mori; la regia è di Franco Bianca e di Giuseppe Ghinami.
Così Lontani Così Vicini | 29 gennaio 2016, Diretta
E’ possibile seguire la puntata di Così Lontani Così Vicini a partire dalle 21.15 circa su Rai Uno e in streaming sul sito Rai.tv.
Così Lontani Così Vicini |29 gennaio 2016 | Second Screen
Sarà possibile seguire la puntata con il nostro consueto liveblogging e commentare, via Twitter, con l’hashtag #cosìlontanicosìvicini
Se vuoi aggiornamenti su Serie Tv inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.