Cos’hai visto ieri sera? Considerazioni
I dati di partecipazione a Cos’hai visto ieri sera sono confortanti. In sostanza, anche se siamo ben consapevoli della mancanza di una validità statistica del sondaggio, l’utente ha la possibilità di esprimere la propria preferenza relativa al prime time della sera precedente, e di confrontare, nel post di riepilogo, i dati con quelli Auditel. E’
I dati di partecipazione a Cos’hai visto ieri sera sono confortanti. In sostanza, anche se siamo ben consapevoli della mancanza di una validità statistica del sondaggio, l’utente ha la possibilità di esprimere la propria preferenza relativa al prime time della sera precedente, e di confrontare, nel post di riepilogo, i dati con quelli Auditel.
E’ un piccolo esempio di partecipazione attiva alla costruzione di un sistema di rilevazione e valutazione dalle potenzialità infinite. Naturalmente, il target dell’utente medio di internet non è coincidente con il target dello spettatore medio televisivo, questo è evidente. Ma l’aumento del numero dei partecipanti a questa iniziativa non potrà che contribuire a dare uno specchio ancor più realistico di quello che viene visto in tivvù: la forza di Cos’hai visto ieri sera sta proprio in questo, nella crescita potenziale, nella partecipazione diretta e aperta a tutti.
Che aspettate a parlarne sui vostri blog? Qui l’esperimento continua, con questa metodologia, per tutto il mese di dicembre. Diteci quello che guardate in televisione.