Cos’hai visto ieri sera, bilancio dal 12 al 18 maggio
E’ confermato l’appuntamento con il bilancio del nostro Cos’hai visto ieri sera, cercando di mettere in evidenza i risultati più interessanti e di paragonarli, come al solito senza pretesa di scientificità, ai dati Auditel.La settimana appena conclusa ha visto trionfare l’effetto novità, tra un debutto seriale di grande successo nel popolo della rete e il
E’ confermato l’appuntamento con il bilancio del nostro Cos’hai visto ieri sera, cercando di mettere in evidenza i risultati più interessanti e di paragonarli, come al solito senza pretesa di scientificità, ai dati Auditel.
La settimana appena conclusa ha visto trionfare l’effetto novità, tra un debutto seriale di grande successo nel popolo della rete e il notevole riscontro di serate-evento. Incominciamo dal lunedì, in cui è stata seguitissima La partita del cuore con il 27% di share (buona parte del nostro pubblico era in fermento per la partecipazione di Marco Carta a un evento di Raiuno). Il nostro target mediamente giovane gradisce a pari merito Le Iene e Mogli a Pezzi e, stranamente, predilige Mondo Sky all’offerta di RaiDue e RaiTre (Chi l’ha visto non ha propriamente un appeal internettiano).
La vera rivelazione del web è X Factor, che porta a casa un 50% di preferenze al martedì sera, sbaragliando Medicina Generale ferma al 5% e abbandonando drasticamente la stessa Mogli a Pezzi (dal 20% della sera prima al 10%). RaiTre respinge il popolo della rete persino con Ballarò, battuto da Mai dire Martedì.
Cattura sin da subito la fiction i Liceali, che totalizza un 46% di preferenze nel debutto anticipato al mercoledì. A seguire, in ordine di voti, Csi scena del crimine e Stasera Niente Mtv, tuttavia più in calo rispetto alle settimane precedenti. Il pubblico si sposta dove c’è aria di novità e poi si stanca subito, alla ricerca di nuovi stimoli? Da non trascurare il lieve scarto tra Medicina Generale e Scommettiamo che?.
Al giovedì Anno Zero è l’unico programma giornalistico, e dai contenuti più impegnati, che piace anche alla rete, con un tributo del 25%. Segue la serata Risate in famiglia, sicuramente più vista per i Cesaroni che per il Ciclone. Da notare il maggior appeal di Raiuno sul web con Capri, votata dal 14% dei partecipanti, mentre Tempesta D’Amore crolla al 2%: è finito l’evento?
I Liceali, contrariamente ai dati Auditel, sbanca anche la serata del venerdì con una percentuale di preferenze maggiore, quella del 48%. Solo 4% per i Raccomandati, nettamente superati dall’appuntamento cult con Indiana Jones (ben il 17% lo ha piacevolmente ritrovato su Raidue).
Al sabato gli internettiani escono: ben il 34% non segue la programmazione televisiva di prime time. Da quando c’è la Balivo con Dimmi la verità, si riducono all’11% gli aficionados a Raiuno, ma la Corrida fa comunque appena il 19%. Ai tempi della Clerici erano tutti altri numeri anche su Tvblog. Si segnala anche qui un 8% di amanti dell’evento, con i Trl Awards su Mtv.
E infine, domenica è sempre domenica. A pari merito, due mondi completamente diversi: risale Mogli a Pezzi, col 19%, in parità con Report. Molto meno interesse è suscitato da Beppe Fiorello, fermo all’11% con Il bambino della domenica. Spider Man trasmesso da Italia 1 ha la meglio su Criminal Minds di Raidue con un 1% di scarto.