Home Notizie Cosa vedrai? Prime time di lunedì 1 settembre 2008

Cosa vedrai? Prime time di lunedì 1 settembre 2008

1 settembre, lunedì. Qual giorno migliore per inaugurare la nostra prima guida tv, che vi farà destreggiare tutto l’anno tra i meandri dell’offerta di prime time? Discuteremo di variazioni, aspettative, strategie di controprogrammazione, in un post che vuole affiancare alla prospettiva a posteriori dell’Auditel una nuova ottica: quella dell’orientamento preventivo. Dalle ceneri di Cos’hai visto

1 Settembre 2008 05:00

o professore sister act 2

1 settembre, lunedì. Qual giorno migliore per inaugurare la nostra prima guida tv, che vi farà destreggiare tutto l’anno tra i meandri dell’offerta di prime time? Discuteremo di variazioni, aspettative, strategie di controprogrammazione, in un post che vuole affiancare alla prospettiva a posteriori dell’Auditel una nuova ottica: quella dell’orientamento preventivo. Dalle ceneri di Cos’hai visto ieri sera?, tutte le mattine su TvBlog, vi aspetta l’appuntamento con Cosa vedrai? La sfida del prime time. La prima guida tv in formato sfida, con le trasmissioni della serata in pole position una contro l’altra senza distinzioni di auditel o gerarchia. Proiettatevi da qui a qualche ora e chiedetevi… che c’è stasera alla tele? Dopo aver letto il nostro planning della prima serata, partecipate alla Sfida del prime time. Per ovvie questioni logistiche abbiamo deciso di concentrarci – almeno per il momento in questa versione beta – sulla programmazione in chiaro, che resta ancora incomparabile con scelte diverse, meno rilevanti sul piano dei numeri e del confronto di massa.

cosa vedrai logoPer una Rai ancora sonnecchiante c’è Mediaset che riscalda i motori per un nuovo inizio di stagione. L’ammiraglia Rai propone questa sera l’ennesimo passaggio di Sister Act 2. Ricordiamo che mercoledì 12 marzo 2008 gli Amici di Maria avevano messo il velo al primo capitolo della saga, che è poi quello di maggior appeal. Lo avevano seguito poco meno di quattro milioni e mezzo di spettatori, in periodo di garanzia. Recuperare la messa in onda del seguito, allora sospesa, darà i suoi frutti?

Su Canale 5 arriva il tanto inatteso O’ Professore, inizialmente previsto come fanalino di coda della scorsa stagione. Poi la bulimia da Liceali e il flop di Vita da Paparazzo hanno imposto un rinvio. Dopo l’overdose da fiction di maggio-giugno il pubblico ha voglia di una bella serie in prima tv, vero? Stasera e mercoledì in due puntate.

Su RaiDue c’è il finale di stagione di Lost 4, trasmesso in piena estate con sommo gaudio dei fedelissimi. Della serie, almeno non se lo sono ritrovato sbattuto in seconda serata. Con una botta di tre episodi Buscaglia si libera dell’impiccio e investe le sue energie su ben altre risorse seriali. Va detto che il dislivello temporale rispetto agli States è sempre più ridotto: le riprese della 5a sono appena iniziate e in primavera sono su Fox!

Su Italia1 torna Grey’s Anatomy, ovvero storie d’amore in corsia, in replica solo per questa sera con il finale della terza stagione. Dalla prossima arrivano gli episodi in prima tv, per le fans impenitenti del Dr. Stranamore.

RaiTre propone un instant movie di interesse documentaristico, Vacanze D’Italia. Articolato in 12 storie racconterà l’estate italiana 2008, tra spiagge modaiole e storie di immigrati clandestini. Per archiviare la bella stagione e non pensarci più.

Rete 4 e il crime francese vanno ormai a nozze. Dice il direttore di rete che la linea editoriale è in continua evoluzione, per un target non necessariamente da tè delle cinque. Quando Paolino ha parlato de I Segreti del Vulcano il nostro pubblico ha gradito. Siamo sicuri che non lo guardano solo le femminucce.

La 7, L’Ultimo dei Mohicani. Un classico.

Mtv in versione The Most con Jennifer Lopez: un binomio vincente. Al solo pensiero che possa andare ospite da Gigi e Anna tremiamo.

All Music, l’ennesima replica di Stelle e Padelle di un’annata editoriale da dimenticare. Per intendersi la solita rubrica di nicchia targata Flavia Cercato, che ha forse più repliche che aficionados.