Corrado, la tv si dimentica di ricordarlo?
Anniversario in sordina per Corrado Mantoni, che si spegneva l’8 giugno 1999 dopo una brutta malattia.
08/06/1999 muore Corrado. annunciò la fine della guerra e fu il primo (e molto amato) presentatore TV http://t.co/G3KRlZPOie #AccaddeOggi
— Rai Storia (@RaiStoria) 8 Giugno 2014
Così Rai Storia ricorda al mondo di Twitter che 15 anni fa moriva Corrado Mantoni, volto e voce amatissima della tv italiana, uno dei quattro colonnelli della tv insieme a Tortora, Bongiorno e Baudo che ha segnato con i suoi programmi le diverse ere del nostro costume. E già l’anno scorso avemmo modo di ricordarlo con un ritratto e una carrellata di video tratti da alcune delle trasmissioni più amate dal pubblico tv.
In un giugno segnato dai 20 anni dalla morte di Massimo Troisi, i 10 dalla scomparsa di Nino Manfredi e in vista del ricordo dell’11 giugno 1984, quando si spense Enrico Berlinguer, la tv non ha evidentemente trovato molto ‘spazio’ per un omaggio a una delle sue colonne, uomo di grande intelligenza e di incredibile professionalità, fine creatore di format e delicato intrattenitore capace di mettere d’accordo dai nonni ai nipoti.
Considerato l’inizio della stagione estiva la possibilità per creare qualcosa ad hoc per Corrado ci sarebbe anche stata: invece di una replica della Domenica In 2013-2014, non sarebbe stato male – ad esempio – metter su un ‘best of’ della Domenica In di Corrado, che ne fu peraltro ideatore, o uno speciale Techetechetè sul modello di quello in programma per i Mondiali di Calcio. Così come Mediaset Extra avrebbe, chissà, potuto realizzare un palinsesto a tema, coprendo tutte le fasce servite da Corrado nella sua carriera, da Il Pranzo è servito nel daytime al pilot di IAS – Investigatori allo Sbaraglio, per arrivare a una maratona de La Corrida, che da sola basterebbe a riempire palinsesti per stagioni intere. E se mai dovessero esserci problemi di diritti per la replica di questi programmi, anche una riproposizione di Vite Straordinarie di Elena Guarnieri sarebbe stato almeno un segno.
A quel che mi risulta – ma spero di essere smentita a stretto giro di posta – il 15° anniversario della morte di Corrado è passato in cavalleria sulle reti tv. Ci si potrebbe rifare il 2 agosto 2014, quando cadranno i 90 anni dalla sua nascita. Altrimenti mi sa che tutto verrà rimandato al 2019, quando gli anni senza Corrado saranno ormai 20.
Peccato che neanche il web riesca ad ‘aiutarci’: tra i video Rai scomparsi da Youtube e la riorganizzazione del portale Rai.tv non sono neanche riuscita a rivedere la puntata de La Storia siamo Noi, “Corrado… e basta”….
Tweet su “#corrado”
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);