Corrado Guzzanti: nel 2012 serate evento su La 7
Corrado Guzzanti su La 7 nell’autunno 2012, dopo gli speciali su Sky Uno con il suo Aniene il ritorno su una rete generalista.
Corrado Guzzanti sarà protagonista su La 7 nella stagione televisiva che ci attende da settembre. Il comico andrà in onda con “alcune serate evento” sulla rete di Telecom Italia Media (in attesa di un compratore). La notizia arriva direttamente dalla presentazione dei palinsesti 2012/13 de La 7 ed è, in parte, una sorpresa. Guzzanti è stato impegnato su Sky Uno con il suo Aniene nel giugno 2011, replicato anche quest’anno con Aniene 2 – Molto rigore per nulla. Ad essere sinceri non un risultato clamoroso in termini di ascolto, ma dal punto di vista dei contenuti si è andati verso l’alto.
Una satira meno spicciola (non che quella del primo Aniene lo fosse, per carità), qualcosa di raramente visto in Tv negli ultimi anni in termini di genialità se non si vuole guardare indietro fino al Caso Scafroglia del 2002. Meno risate, più spunti di riflessione amari sulla realtà attuale.
Sin dal 2011 si attendeva un inserimento di Guzzanti in palinsesto con una maggiore continuità, si parlava di Sky anche per questo, ma al di là di questi “speciali” Corrado è rimasto ai margini del piccolo schermo. Nemmeno su La 7 sarà così e resta da capire quale sarà il formato di queste “serate evento” e quante saranno, anche se il plurale lascia pensare che non si tratterà di un episodio singolo. Non è sfuggito a molti come Corrado abbia evitato di partecipare al programma (Un due tre stella) che la sorella, Sabina, ha condotto ed ideato nella primavera scorsa, al contrario di Caterina che ha fatto parte del cast in maniera permanente. Per il momento di “Guzzanti” su La 7 vedremo soltanto Corrado, difficile capire se Sabina tornerà nel 2013.