Cool Cool Bye: l’anime di Tomonori Kowaga disponibile su youtube
Ho scovato una chicca imperdibile. Cool Cool Bye é un bellissimo Oav della durata di 30 minuti di Tomonori Kogawa. E’ stato un anime innovativo per l’epoca (1986), forse il più affascinante tra i titoli di Kowaga, che vanta uno stile di animazione unico. Il prodotto di genere fantasy, immeritatamente dimenticato, per molti aspetti rappresenta
Ho scovato una chicca imperdibile. Cool Cool Bye é un bellissimo Oav della durata di 30 minuti di Tomonori Kogawa. E’ stato un anime innovativo per l’epoca (1986), forse il più affascinante tra i titoli di Kowaga, che vanta uno stile di animazione unico. Il prodotto di genere fantasy, immeritatamente dimenticato, per molti aspetti rappresenta il culmine dell’evoluzione di Kogawa come animatore, dopo anni di sperimentazione, in un periodo in cui il suo studio d’animazione Bebow era all’apice del successo. Lo stile ricorda quello dello Yoshinori Kanada di “Galaxy Express 999” e “Birth”, animatore che influenzò molti artisti contemporanei.
E’ molto divertente e mai noioso dall’inizio alla fine (considerando che l’ho visto in lingua originale, mi sembra un buon punto di partenza), il design dei personaggi e le sequenze d’azione fantasiose ti tengono incollato allo schermo. La cura dei particolari e le sequenze ricche di personaggi sono tra le caratteristiche più interessanti dell’anime. Lo potete vedere su youtube nella versione originale divisa in tre parti. Approfittate perchè é una produzione di 25 anni fa che probabilmente non sarà disponibile per molto, e non sarà trasferita su Dvd. Oltre alla prima parte che potete seguire al top del post, qui trovate le altre due. Se poi volete un’analisi approfondita dell’anime cliccate su Pelleas.
[via Catsuka]