Home Conti Rai, Gubitosi contesta Grillo: “Dà cifre false, pronto a scommetterci lo stipendio”

Conti Rai, Gubitosi contesta Grillo: “Dà cifre false, pronto a scommetterci lo stipendio”

Luigi Gubitosi sfida il leader del M5S.

pubblicato 19 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:00

 

Il Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi risponde alle cifre sparate da Grillo davanti all’Ariston sui bilanci della Tv di Stato con una nota stampa letta in diretta nella conferenza stampa del mattino di Sanremo 2014.

Gubitosi, accusato di aver raddoppiato il buco nel bilancio della Rai, non ci sta ai numeri proclamati nell’improvvisato comizio che ha accompagnato l’ingresso del leader del M5S all’Ariston dove ha seguito parte della prima serata del Festival e rilancia, scommettendo col comico ligure il proprio stipendio.

“La previsione sui dati del bilancio della Rai che Grillo ha annunciato ieri sera fuori dall’Ariston è falsa e visibilmente irrealistica. Sono pronto a fare una scommessa. Se ha ragione lui e il bilancio è peggiorato e chiude con una perdita di 400 milioni, lavorerò un anno gratis e devolverò il mio stipendio in beneficenza alla onlus che Grillo indicherà”.

Gubitosi è quindi certo del fatto suo e nella seconda parte della scommessa ‘inchioda’ Grillo alle accuse verso i giornalisti, i ‘walking dead’ che non fanno che stargli dietro:

Se invece ho ragione io e non solo non c’è un buco raddoppiato ma anzi i conti sono in grandissimo miglioramento rispetto all’anno scorso, Grillo devolverà la stessa cifra alla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo- Hrovatin o al Premio Ilaria Alpi (tutti giornalisti Rai morti in servizio, ndr), di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa. Persone che ben rappresentano l’abnegazione, la professionalità e il senso di servizio pubblico che questa azienda esprime e che lui sistematicamente offende.

Da Direttore Generale, Gubitosi è intenzionato a difendere la Rai e i suoi dipendenti:

“Un conto sono gli attacchi ai vertici aziendali, a cui sono ormai abituato e che fanno parte degli oneri dell’incarico, un conto invece è l’aggressione costante e ingiustificata alla professionalità di migliaia di persone che lavorano alla Rai, che meritano rispetto e che, da direttore generale, non posso accettare”.

Oltre alle immagini raccolte in esclusiva dai nostri inviati da Sanremo, con cui abbiamo aperto il post, vi proponiamo anche le immagini trasmesse da Rai News24.

Festival di SanremoRai 1