Confronto tv Bersani-Renzi: chi ha vinto (fra Rai e Sky)?
Meglio il servizio pubblico o il network di Murdoch?
Ovviamente, da un punto di vista politico, tutti si chiedono chi abbia vinto il confronto tv fra Renzi e Bersani. Su Polisblog l’ho raccontato come un sostanziale pareggio. Non tanto per i contenuti ma per il fatto che mi sembra di poter dire che, sostanzialmente, entrambi i candidati hanno parlato al proprio elettorato e che il dibattito tv non smuoverà alcunché, con buona pace di chi pensa che sia fondamentale.
Lo è, probabilmente, da un punto di vista di trasparenza, di comunicazione, di “spettacolo”. E dunque, qui, su TvBlog, ci chiediamo chi ha vinto, sì. Ma fra Sky e la Rai.
Sicuramente il network di Murdoch ha avuto il merito di insistere per avere il confronto fra i 5 candidati e di portare avanti la campagna per questo tipo di dibattito televisivo da tempo.
Sky ha aperto la strada a una formula diversa, più americana, che la Rai ha mutuato in qualche modo. Purtroppo, sul servizio pubblico, segnaliamo due difetti notevoli.
Il primo: le due interruzioni pubblicitarie (una, fra l’altro, nel bel mezzo di un botta e risposta nel corso del quale entrambi i candidati stavano usufruendo del proprio diritto di replica).
Il secondo: gli applausi del pubblico da talk show.