Confalonieri: “Mediaset Premium presto su Alice Home Tv”
Mediaset Premium sceglie Telecom Italia come partner per far sbarcare i suoi canali sull’Iptv. Già dall’inizio del 2009 sarà Alice Home Tv, l’offerta televisiva che viaggia sul doppino telefonico dell’incumbent italiano, ad ospitare Joi, Mya e Steel e con buona probabilità anche l’offerta Premium del calcio e dello sport. Una decisione che è stata svelata
Mediaset Premium sceglie Telecom Italia come partner per far sbarcare i suoi canali sull’Iptv. Già dall’inizio del 2009 sarà Alice Home Tv, l’offerta televisiva che viaggia sul doppino telefonico dell’incumbent italiano, ad ospitare Joi, Mya e Steel e con buona probabilità anche l’offerta Premium del calcio e dello sport. Una decisione che è stata svelata da Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset, durante un’audizione in commissione Trasporti della Camera.
A partire dall’anno prossimo Mediaset punta a rafforzare la propria presenza su internet, rendendo i propri contenuti televisivi accessibili anche su Alice Home tv.
La mossa non può che essere definita “a sorpresa“, soprattutto se, come Confalonieri ha fatto intuire, Alice Home Tv potrà offrire anche “il meglio della serie A di Mediaset Premium e i contenuti della library Mediaset“. Al momento, infatti, Telecom ospita già l’intera offerta di Sky Italia: i due principali competitor della pay tv italiana si ritroverebbero per la prima volta a confronto diretto sulla stessa piattaforma di trasmissione dopo essersi fatti concorrenza ognuno da sostanziale monopolista sul satellite e sul digitale terrestre.
Con questo nuovo scenario diviene ancora più difficile ipotizzare i tempi di uno sbarco dei canali Gallery di Mediaset Premium su Sky. L’accordo era stata annunciato come “in via di definizione” da Pier Silvio Berlusconi già nella conferenza stampa di presentazione di Joi, Mya e Steel nel Gennaio scorso, ma non è mai arrivato ad una positiva conclusione. In questo modo i clienti di Murdoch restano privi di contenuti in esclusiva come Dr. House, Law and Order Special Victims Unit e Criminal Intent, Pushing Daisies e Nip/Tuck, saldamente nelle mani di Mediaset.
Con Mediaset Premium che scende in campo sull’Iptv, dove Sky è già presente sia attraverso Alice Home Tv che attraverso la Tv di Fastweb, è probabile che le prospettive di un gentleman’s agreement fra i due operatori pay tv si allontani definitivamente.