Concessionarie da incubo, DMAX salva i rivenditori di auto in crisi in giro per gli States
Non poteva che sbarcare sul canale maschile per eccellenza del DTT la serie USA dedicata al ‘restyling’ dei concessionari.
Dopo cucine, case e saloni di bellezza arrivano in tv anche le Concessionarie da Incubo, in onda da questa sera, martedì 29 ottobre, alle 23.00 su DMAX (DTT, 52).
Trattandosi di uno dei canali ‘maschi’ del digitale terrestre non si poteva che partire dalle auto e nello specifico dai rivenditori di auto usate che si appellano all’esperienza ultratrentennale di Tom Stuker, leader incontrastato delle compravendite di auto, di prima e di seconda mano, stimatissimo trainer per venditori – ingaggiato dai più svariati marchi per tenere corsi ai propri rivenditori – per salvare i propri saloni dal fallimento. Con lui si muove la sorella Rosy, imprenditrice di successo che ha messo su un impero con un’agenzia di collocamento e che ora, dopo averla venuta a suon di milioni di dollari, gira il mondo col fratello, e Roe Hubbard, CEO della società numero 1 al mondo nell’organizzazione di eventi per il settore ‘automotive’.
Con un team così è davvero difficile non risollevarsi. Non è un caso che tra le tante possibili attività si sia puntato sui concessionari: il mercato delle auto, soprattutto usate, è particolarmente florido negli USA. Se ci pensate un attimo, non c’è serie tv USA – ambientata in epoca contemporanea – nella quale non si veda un personaggio aggirarsi nei ‘depositi’ delle auto non proprio ‘di primo pelo’ alla ricerca di qualcosa da acquistare.
Il mercato dell’usato, del resto, è un settore che negli USA dà lavoro a più di un milione di persone e a dimostrazione della sua penetrazione nello stile di consumo degli americani ha risentito della crisi più del mercato delle auto nuove, al contrario di quanto successo ad esempio da noi.
Da qui ‘l’esigenza’ di una serie che consigliasse i vari concessionari in giro per gli States, e non solo, che hanno potuto trovare in Car Lot Rescue (questo il titolo originale) uno spunto per migliorare i propri affari. E Tom non si è risparmiato, volando negli otto episodi della prima stagione dalla California al New Jersey, dal Sud Carolina a New Orleans,
Insomma, settore importante del mercato automobilistico, i concessionari di auto si sono trovati in difficoltà di fronte alla crisi e grazie ai consigli di Tom Stuker, alle sue tecniche di marketing, alle sue trovate commerciali e al suo stile anche un po’ rude (Gordon Ramsay insegna) sono riusciti a ‘ripartire con slancio’.
In attesa di una serie ‘Meccanici da incubo’ vi ricordo l’appuntamento con Concessionarie da incubo, ogni martedì, da stasera, alle 23.00 su DMAX.