Home Notizie Concerto Primo Maggio 2014: Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola saranno i conduttori

Concerto Primo Maggio 2014: Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola saranno i conduttori

Saranno presenti anche Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica.

pubblicato 17 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:30

L’edizione 2014 del classico Concerto del Primo Maggio, la rassegna musicale organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL che si tiene a Piazza San Giovanni a Roma dal 1990, sarà condotta dall’attore Edoardo Leo e dalla giornalista e scrittrice Francesca Barra, con la partecipazione del comico Dario Vergassola.

Per quanto riguarda, invece, gli ospiti musicali, gli artisti che calcheranno il palco saranno Clementino, la Bandabardò, Piero Pelù, Rocco Hunt, i Tiromancino, i Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e il Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, i Taranproject insieme a Daniele Ronda, i Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, la P-Funking Band, Levante e Alberto Bertoli. Sul palco, si esibiranno anche gli artisti vincitori del contest 1’M Festival.

Durante il concerto, interverranno anche Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica.

Tornando al trio di conduttori, iniziamo da Edoardo Leo. L’attore, 42 anni il prossimo 21 aprile, nonostante sia attivo da moltissimi anni, ha sicuramente trovato la vera consacrazione nelle ultime due stagioni cinematografiche, diventando di fatto il nuovo golden boy del cinema italiano. Sono numerose, infatti, le pellicole di successo alle quali Leo ha preso parte dal 2012 in poi: Viva l’Italia, Buongiorno papà, di cui è stato anche regista, La mossa del pinguino, Smetto quando voglio, Ti ricordi di me? e Tutta colpa di Freud. Nonostante il rischio di sovraesposizione, il Concertone del Primo Maggio proverà a sfruttare a proprio favore il recente attaccamento del pubblico nei confronti dell’attore romano.

Francesca Barra, invece, attualmente collabora con Luca Telese per la trasmissione Matrix. Nel corso della sua carriera, ha lavorato per i quotidiani Pubblico e L’Unità, il settimanale Sette e per i programmi La vita in diretta, Cristina Parodi Live, Niente di personale, Omnibus, Cominciamo bene e tante altre. Come scrittrice, invece, la Barra ha pubblicato sei libri tra cui l’ultimo Tutta la vita in un giorno, pubblicato poche settimane fa. Si è occupata anche di mafia, pubblicando il libro Giovanni Falcone, un eroe. Francesca Barra perde irrimediabilmente qualche punto, però, a causa delle sue numerose partecipazioni al famigerato talk show popolare-politico di Barbara D’Urso a Domenica Live.

Il comico-cantante genovese Dario Vergassola completa il trio di conduttori: il comico proporrà nuovamente le sue ormai conosciutissime interviste o proverà a fare qualcosa di inedito?

Il Concerto del Primo Maggio a Roma è una manifestazione progettata da Marco Godano, diretta da Cristian Biondani, con la consulenza di Gino Castaldo, e scritta con Giovanni Robertini e Alessandro Rossi.